2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Ciao a tutti, anche a me stessa cosa. Primo tagliando dopo un'anno e 16000 km percorsi (tra l'altro mi hanno cambiato solo il filtro dell'olio dicendomi che l'olio era perfetto e che posso arrivare tranquillamente ai 30.000...). Dopo 10 minuti spia accesa (prima volta in assoluto). Chiamando in officina mi hanno riconfermato che l'olio non l'hanno toccato e spiegato della faccenda riguardante il gasolio. Mi hanno fatto l'aggiornamento dell'infotaintment e della spia carburante. Potrebbe essere cambiato qualcosa nella lettura dell'olio da parte dei sensori??? Domani provo a seguire la procedura che avete descritto. Al di là di questa cosa, l'auto è superlativa!
Hanno sostituito il filtro aria, ho scritto male! ;)
 
Settimana scorsa ho fatto cambio olio e tagliando, 2.2 180cv, adesso mi si è accesa la spia superato livello olio motore. Ne ha messo troppo il meccanico? Secondo voi posso usare la macchina lo stesso?
 
Ecco il livello dopo 1 ora che era ferma.
 

Allegati

  • 47F25E2A-8250-4FD8-AC94-CF718544210D.jpeg
    47F25E2A-8250-4FD8-AC94-CF718544210D.jpeg
    587.3 KB · Visualizzazioni: 235
Il livello sembra ok dalla foto non si vede molto bene.... comunque non tt i modelli hanno asta le ultime lo hanno tolto e ci si deve basare solamente dal sensore che sicuramente non è in asta!! Comunque le diesel prima serie hanno un serio problema di imbrattare il filtro aria perché i vapori risalgono nel condotto e a mio fratello in 8 mila km era già pieno!! Olio bardal!! E sempre sotto al massimo controllato con asta!!!
 
A me sembra a norma e non dovresti avere problemi di sorta. Certe volte le sonde si accendono a “minchiam”. Alla mia dopo discese a manetta mi si accendeva la scritta “pressione olio insufficiente”.
 
Due o tre etti li toglierei.
Ho tolto 1,5 etti e la spia è sparita dopo un giro di 10 km! Ho riguardato il livello e sembra che siamo ancora un po’ sopra il livello Max! Provo a togliere ancora 1 etto. Ma cavoli queste officine sanno quanto metterne?? o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A volte pare di no.
Io avevo eccesso di olio (anche da astina) alla consegna. Tolti un paio di etti in modo da portare il livello entro la parte zigrinata, mai avuto altre segnalazioni.
Ho fatto il tagliando a 40mila, cambiato olio e filtri, livello perfetto. Ma si tratta di competenza dell'officina, se vanno a occhio è facile sbagliare.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan