Livello Olio Motore

Il mio 1.6 ha circa 53.000 km e ha consumato circa 300/400 grammi d'olio negli ultimi 13.000 km ( levato il fa e la egr e riappato), secondo voi come è il consumo di olio?
 
Il mio 1.6 ha circa 53.000 km e ha consumato circa 300/400 grammi d'olio negli ultimi 13.000 km ( levato il fa e la egr e riappato), secondo voi come è il consumo di olio?

Il consumo rientra nella norma. Hai tolto il DPF non il FAP. Spero che tu sia stato informato che è illegale
 
Ho un altra domanda, il mio 1.6 quando vado a controllare il livello Dell olio sulla punta dell astina diciamo che leggo due livelli:
da un lato la punta è sporca al 100%;
sull altro lato la punta è sporca al 70%.
È una cosa normale?
 
L'auto deve essere in piano e spenta da almeno un ora .....(altrimenti fai la media tra i due......)
 
Si è in piano e il controllo l ho fatto la mattia dopo che è stata una notte ferma
 
Ho un altra domanda, il mio 1.6 quando vado a controllare il livello Dell olio sulla punta dell astina diciamo che leggo due livelli:
da un lato la punta è sporca al 100%;
sull altro lato la punta è sporca al 70%.
È una cosa normale?
Un 30% sull'astina non significa un 30% del livello in coppa...

Il fenomeno che hai osservato non è dovuto al fatto che l'auto non sia in piano ma perchè l'astina non è ortogonale rispetto al livello dell'olio.
Questo succede in alcuni modelli di motore dove l'astina è una "lasagna" ed "entra" nel lubrificante con una certa inclinazione.
Comunque è un errore di lettura che non compromette assolutamente la verifica del livello.

Se proprio vuoi essere pignolo, magari per verificare il consumo, segna l'astina in modo da utilzzarla sempre nella stessa posizione .

Ehm... mio cuggino l'ha fatto!:)
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Un 30% sull'astina non significa un 30% del livello in coppa...

Il fenomeno che hai osservato non è dovuto al fatto che l'auto non sia in piano ma perchè l'astina non è ortogonale rispetto al livello dell'olio.
Questo succede in alcuni modelli di motore dove l'astina è una "lasagna" ed "entra" nel lubrificante con una certa inclinazione.
Comunque è un errore di lettura che non compromette assolutamente la verifica del livello.

Se proprio vuoi essere pignolo, magari per verificare il consumo, segna l'astina in modo da utilzzarla sempre nella stessa posizione .

Ehm... mio cuggino l'ha fatto!:)
Ottimo si anche io pensavo che era dato dal fatto che non era a 90° gradi rispetto al livello Dell olio, non lo avevo detto per non influenzare la risposta, ora secondo voi se dovessi rabboccare l olio dovrei portare al 100% entrambi i lati?
 
Ottimo si anche io pensavo che era dato dal fatto che non era a 90° gradi rispetto al livello Dell olio, non lo avevo detto per non influenzare la risposta, ora secondo voi se dovessi rabboccare l olio dovrei portare al 100% entrambi i lati?
Fisicamente non puoi avere il 100% da ambedue i lati... segli il tuo 100% e usa sempre quello.

I livelli indicati sull'astina non hanno la presunzione di essere precisi in quanto non pregiudicano il funzionamento del motore... qualche millimetro sopra o sotto il minimo non pregiudicano il funzionamento del motore, almeno in condizione di utilizzo "normale".
In presenza di usi particolarmente esasperati potrebbero esserci elle differenze anche se trascurabili, il costruttore indica i due limiti con ampie garanzie...
Per dire... io conosco persone che viaggiano con il livello ampiamente sotto il minimo, si accorgono del livello insufficiente solo quando percorrono le rotonde con un certo brio... auto con oltre 200.000 chilometri che non fondono nemmeno se lo vuoi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marceruben
Se l'astina segna 70 da una parte e 100 dall'altra, non é certo a causa dell'inclinazione, ma probabilmente perché si è sporcata a contatto con il tubo di contenimento, quindi prendi in considerazione il 70 e lascia perdere il 100.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'astina segna 70 da una parte e 100 dall'altra, non é certo a causa dell'inclinazione, ma probabilmente perché si è sporcata a contatto con il tubo di contenimento, quindi prendi in considerazione il 70 e lascia perdere il 100.


Meglio ripetere più volte il controllo. In ogni caso è sempre meglio considerare il 100 e non il 70. Questo perché con il 70 si viaggia tranquilli con il 100 più il rabbocco si inizia a rischiare il motore con un'auto combustione
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap