antoniomezzacap
Alfista principiante
Il mio 1.6 ha circa 53.000 km e ha consumato circa 300/400 grammi d'olio negli ultimi 13.000 km ( levato il fa e la egr e riappato), secondo voi come è il consumo di olio?
Il mio 1.6 ha circa 53.000 km e ha consumato circa 300/400 grammi d'olio negli ultimi 13.000 km ( levato il fa e la egr e riappato), secondo voi come è il consumo di olio?
Un 30% sull'astina non significa un 30% del livello in coppa...Ho un altra domanda, il mio 1.6 quando vado a controllare il livello Dell olio sulla punta dell astina diciamo che leggo due livelli:
da un lato la punta è sporca al 100%;
sull altro lato la punta è sporca al 70%.
È una cosa normale?
Ottimo si anche io pensavo che era dato dal fatto che non era a 90° gradi rispetto al livello Dell olio, non lo avevo detto per non influenzare la risposta, ora secondo voi se dovessi rabboccare l olio dovrei portare al 100% entrambi i lati?Un 30% sull'astina non significa un 30% del livello in coppa...
Il fenomeno che hai osservato non è dovuto al fatto che l'auto non sia in piano ma perchè l'astina non è ortogonale rispetto al livello dell'olio.
Questo succede in alcuni modelli di motore dove l'astina è una "lasagna" ed "entra" nel lubrificante con una certa inclinazione.
Comunque è un errore di lettura che non compromette assolutamente la verifica del livello.
Se proprio vuoi essere pignolo, magari per verificare il consumo, segna l'astina in modo da utilzzarla sempre nella stessa posizione .
Ehm... mio cuggino l'ha fatto!
Fisicamente non puoi avere il 100% da ambedue i lati... segli il tuo 100% e usa sempre quello.Ottimo si anche io pensavo che era dato dal fatto che non era a 90° gradi rispetto al livello Dell olio, non lo avevo detto per non influenzare la risposta, ora secondo voi se dovessi rabboccare l olio dovrei portare al 100% entrambi i lati?
Se l'astina segna 70 da una parte e 100 dall'altra, non é certo a causa dell'inclinazione, ma probabilmente perché si è sporcata a contatto con il tubo di contenimento, quindi prendi in considerazione il 70 e lascia perdere il 100.