Livello Olio Motore

ma sulla mia 156 per sta mania del max mi hanno sfondato il paraolio ho scoperto poi io che il mio trip di bordo non deve segnare olio livello max ma due tacche di meno infatti cosi' l'astina è al max e ci stanno 4.2 litri d'olio come da libretto.
ovvio le vostre sarà diverso;io dopo quelle storie ho provveduto sempre personalmente alla manutenzione ordinaria
 
ma sulla mia 156 per sta mania del max mi hanno sfondato il paraolio ho scoperto poi io che il mio trip di bordo non deve segnare olio livello max ma due tacche di meno infatti cosi' l'astina è al max e ci stanno 4.2 litri d'olio come da libretto.
ovvio le vostre sarà diverso;io dopo quelle storie ho provveduto sempre personalmente alla manutenzione ordinaria

Noi nn abbiamo la segnalazione elettronica...ma ti assicuro che la 159 invece era molto precisa con la segnalazione elettronica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Secondo me è stato descritto per andare incontro ai proprietari menefreghisti in modo da rabboccare solo una volta ogni morta di papa...
Beh non credo che l'Alfa vada a braccetto con i menefreghisti, anzi di solito proprio per evitarsi delle grane, si va più pesanti anche dove non serve. Mi sarei aspettato quindi "... si consiglia di controllare ogni 1.000 km l'astina e riportare sempre al Max il livello dell'olio ..."
Bisognerebbe trovare una cavia che ci faccia qualche verifica, io no perchè anche la mia a quasi 14.000 km è ancora al Max. :lachen001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh non credo che l'Alfa vada a braccetto con i menefreghisti, anzi di solito proprio per evitarsi delle grane, si va più pesanti anche dove non serve. Mi sarei aspettato quindi "... si consiglia di controllare ogni 1.000 km l'astina e riportare sempre al Max il livello dell'olio ..."
Bisognerebbe trovare una cavia che ci faccia qualche verifica, io no perchè anche la mia a quasi 14.000 km è ancora al Max. :lachen001:

eh vedi che è un controsenso con quello che ti hanno detto???
se l'olio si deve assestare andando sotto il max....perchè a te dopo 14000 km è ancora su? doveva stare sotto no?! o forse stai sempre a raboccare?!
 
Dipende, credo, da motore a motore...non sono tutti perfettamente identici...a qualcuno il pistone scende 1mm più sotto, a qualcuno 2mm, qualcunaltro scende un 1mm più sopra...a qualcuno la valvola si apre 1mm di più, ad altri meno..guarnizioni, fascette, ecc... tengono diversamente da motore a motore...tutto imho ovviamente...
 
Dipende, credo, da motore a motore...non sono tutti perfettamente identici...a qualcuno il pistone scende 1mm più sotto, a qualcuno 2mm, qualcunaltro scende un 1mm più sopra...a qualcuno la valvola si apre 1mm di più, ad altri meno..guarnizioni, fascette, ecc... tengono diversamente da motore a motore...tutto imho ovviamente...
Giusto, anche se realizzati con macchinari tecnologicamente avanzati, delle sottili differenze tra un motore e l'altro ci possono essere, anche gli attriti legati alle materie prime utilizzate che magari presentano coefficienti leggermente differenti e provocano un'usura maggiore dell'olio, soprattutto nei primi km.

Comunque il concetto è un altro, il meccanico mi spiegava che i motori consumano l'olio in eccesso (e questo è risaputo), il punto è .... quando il livello è in eccesso ???
Per alcuni motori il livello corretto è al Max, per altri il livello corretto è a 3/4.
Ecco perchè suggeriva di verificare il consumo, se dal Max scende "rapidamente" a 3/4 e poi si assesta, diceva che era inutile rabboccare. Se invece con lo stesso ritmo scende senza assestarsi, allora è da considerarsi usura e va rabboccato.
 
Re: Livello olio giulietta

scusate la domanda stupida... quanto olio c'è fra min e max? In pratica: se sono al min, come faccio a sapere quanto devo rabboccare?
 
Re: Livello olio giulietta

scusate la domanda stupida... quanto olio c'è fra min e max? In pratica: se sono al min, come faccio a sapere quanto devo rabboccare?




Quando si fa il rabbocco l'olio deve essere introdotto un pò per volta controllandolo ogni volta che si aggiunge olio. Quando ti trovi al minimo aggiungi mezzo litro e poi controlla. Il livello ottimale deve essere leggermente al disotto del massimo. Tutta questa operazione va fatta con l'auto in piano e con il motore spento da almeno 3 ore
 
Re: Livello olio giulietta

Quando si fa il rabbocco l'olio deve essere introdotto un pò per volta controllandolo ogni volta che si aggiunge olio. Quando ti trovi al minimo aggiungi mezzo litro e poi controlla. Il livello ottimale deve essere leggermente al disotto del massimo. Tutta questa operazione va fatta con l'auto in piano e con il motore spento da almeno 3 ore
ragazzi... allora credo di avere un problema... ho rabboccato con un kg e ancora non ho raggiunto il minimo!!! non si tratta sicuramente di troppa trasparenza dell'olio, perché lungo l'asta, nei punti dove tocca i bordi, le gocce ci sono e sono nere... possibile che debba rabboccare ancora?!
 
Re: Livello olio giulietta

ragazzi... allora credo di avere un problema... ho rabboccato con un kg e ancora non ho raggiunto il minimo!!! non si tratta sicuramente di troppa trasparenza dell'olio, perché lungo l'asta, nei punti dove tocca i bordi, le gocce ci sono e sono nere... possibile che debba rabboccare ancora?!





Quando rabbocchi devi aspettare che l'olio arrivi nella coppa e poi controlli il livello. Ti consiglio di aspettare 15 minuti dopo il primo rabbocco e poi controlli. Con che olio stai rabboccando?
 
X