Livello Olio Motore

cmq ti consiglio di fare come me...io per sicurezza tempo fa mi sono preso una latta da 2L di selenia stAR pe così che se ne ho bisogno lo rabbocco all'istante.

Ma infatti...tu considera che nella mia 156,non mancava mai una latta di olio nel vano ruota di scorta per i rabocchi,dato che tra l'altro quel motore ero un pochino assetato di olio...ora sai,macchina nuova,son passato al diesel,e devo ancora adeguarmi al cambiamento.Infatti,2 mesi che ho preso la macchina,solo oggi mi son degnato di controllar il livello...tuttavia,domani vado a Roma,e vado subito a comprar un litro di olio Selenia con le sue specifiche.
Ancora una volta...il mio meccanico di fiducia ha avuto ragione..invece,il meccanico che ho qui,è sempre il solito c*****o.
Grazie a tutti!!!
 
ragazzi ma una curiosità: perchè sull'astina da una parte mi segna livello massimo, dall'altra solo una tacca? non riesco a capire quale sia il verso giusto :)
 
ragazzi ma una curiosità: perchè sull'astina da una parte mi segna livello massimo, dall'altra solo una tacca? non riesco a capire quale sia il verso giusto :)

la macchina è in piano?
 
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Grazie appena torno stasera a freddo rifaccio la misurazione...comunque nel caso la spia segnalerebbe il poco olio?

quando la spia segnala ormai diciamo stai a secco...oppure la pompa dell'olio è andata. perchè quel sensore non è il livello olio ma è riferito alla pressione ...poco olio poca pressione e quindi segnala l'avaria.
 
Ma infatti...tu considera che nella mia 156,non mancava mai una latta di olio nel vano ruota di scorta per i rabocchi,dato che tra l'altro quel motore ero un pochino assetato di olio...ora sai,macchina nuova,son passato al diesel,e devo ancora adeguarmi al cambiamento.Infatti,2 mesi che ho preso la macchina,solo oggi mi son degnato di controllar il livello...tuttavia,domani vado a Roma,e vado subito a comprar un litro di olio Selenia con le sue specifiche.
Ancora una volta...il mio meccanico di fiducia ha avuto ragione..invece,il meccanico che ho qui,è sempre il solito c*****o.
Grazie a tutti!!!
Il meccanico della conce mi ha detto che ogni motore ha il suo assestamento per quanto riguarda il livello dell'olio.
In sostanza mi suggeriva di controllare ogni 1.000/3.000 km il livello, ma di NON procedere al rabbocco se non sfiorava il minimo.
In altre parole, se un motore si assesta "naturalmente" ... diciamo a metà fra min e Max, NON deve essere rabboccato, perchè se lo riporti al Max, con molta probabilità quel motore lo consumerà fina ad assestarsi nella stessa posizione di prima.
Cosa differrente è se il consumo ha un andamento continuo e progressivo e arriva sempre al minimo con troppa facilità.

Anche il libretto U&M dice la stessa cosa, riporto fedelmente:
"Verifica che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX
presenti sull’astina di controllo A-fig. 161-162-163-164.
Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungi
olio attraverso il bocchettone di riempimento B fino a raggiungere
il riferimento MAX."


Quindi non farti venire il patema d'animo se il livello scende un po', ma verifica se si assesta in modo accettabile tra min e max.
 
Il meccanico della conce mi ha detto che ogni motore ha il suo assestamento per quanto riguarda il livello dell'olio.
In sostanza mi suggeriva di controllare ogni 1.000/3.000 km il livello, ma di NON procedere al rabbocco se non sfiorava il minimo.
In altre parole, se un motore si assesta "naturalmente" ... diciamo a metà fra min e Max, NON deve essere rabboccato, perchè se lo riporti al Max, con molta probabilità quel motore lo consumerà fina ad assestarsi nella stessa posizione di prima.
Cosa differrente è se il consumo ha un andamento continuo e progressivo e arriva sempre al minimo con troppa facilità.

Anche il libretto U&M dice la stessa cosa, riporto fedelmente:
"Verifica che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX
presenti sull’astina di controllo A-fig. 161-162-163-164.
Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungi
olio attraverso il bocchettone di riempimento B fino a raggiungere
il riferimento MAX."


Quindi non farti venire il patema d'animo se il livello scende un po', ma verifica se si assesta in modo accettabile tra min e max.

a me allora si è sempre assestato sul max ;)
 
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