Livello Olio Motore

diciamo a metà fra min e Max, NON deve essere rabboccato, perchè se lo riporti al Max, con molta probabilità quel motore lo consumerà fina ad assestarsi nella stessa posizione di prima.


???????????????????

a parte l'assestamento iniziale naturale, che è verissimo, ma quello che poi ti ha detto il tuo meccanico mi lascia molto perplesso... a sto punto quando cambio l'olio ne metto mezzo litro di meno che mi risparmio pure 10 euro tanto sennò si rimette a metà da solo haahahahahah... boh sta cosa mi sembra un pò na fesseria, poi non si sa mai, però mi fa stranire un pò, tutto quà... oltre all'assestamento e alle condizioni generali del motore, molto dipende anche da come guidi...
 
In effetti...un motore o consuma olio o non lo consuma, indipendentemente dal livello che sia una tacchetta in più o in meno.
 
Anch'io quando me l'hanno raccontata ero scettico, ma poi me l'ha confermata anche un altro esperto.
In ogni caso, per non rischiare nulla, non ti resta che provare a rabboccare al Max e verificare in seguito come si compota, ovvero se si riporta a metà astina come prima e si stabilizza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
allora non mi rimane che tenere sotto controllo l'olio di tanto in tanto sperando che rimanga sempre su sennò so madonne ahahahaha
resto scettico perchè sta cosa mi stranisce e non voglio sostituirmi a gente competente in materia...
però se nel caso così fosse dovrò ricredermi... non si sa mai, provare per credere... .:stretta:.
 
Anch'io quando me l'hanno raccontata ero scettico, ma poi me l'ha confermata anche un altro esperto.
In ogni caso, per non rischiare nulla, non ti resta che provare a rabboccare al Max e verificare in seguito come si compota, ovvero se si riporta a metà astina come prima e si stabilizza.

Nino io sono sempre stato un maniaco circa il livello dell olio ma la mia bimba l ho ritirata col max e a 18000 in occasione del tagliando era al max....ora 22000 km ed è al max....MAI rabboccato.
Stessa cosa sulla 159 mai rabboccato tra un cambio e l altro e sempre al max e indicatore elettronico sempre al massimo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
In realtà il discorso potrebbe avere un senso...probabilmente il livello d'olio oltre il quale lo stesso non viene più aspirato dal motore è più basso in quel motore, e per questo "sputa via" l'olio in eccesso. Da quel dato livello in giù, l'olio non viene più pescato e bruciato, pertanto si stabilizza. Piuttosto sono preoccupato per il livello del liquido di refrigeramento: a freddo è perfettamente in linea col max, a caldo è un dito sopra al max. E' accettabile? Scusate l'OT ;)
 
Nino io sono sempre stato un maniaco circa il livello dell olio ma la mia bimba l ho ritirata col max e a 18000 in occasione del tagliando era al max....ora 22000 km ed è al max....MAI rabboccato.
Stessa cosa sulla 159 mai rabboccato tra un cambio e l altro e sempre al max e indicatore elettronico sempre al massimo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


io quando in passato ho fatto qualche rabocco l'olio al max era e al max è rimasto...

In realtà il discorso potrebbe avere un senso...probabilmente il livello d'olio oltre il quale lo stesso non viene più aspirato dal motore è più basso in quel motore, e per questo "sputa via" l'olio in eccesso. Da quel dato livello in giù, l'olio non viene più pescato e bruciato, pertanto si stabilizza. Piuttosto sono preoccupato per il livello del liquido di refrigeramento: a freddo è perfettamente in linea col max, a caldo è un dito sopra al max. E' accettabile? Scusate l'OT ;)

io non trovo una correlazione logica in tutto ciò... comunque per curiositò gli darò un controllo in più visto che la mia la tengo sempre sotto controllo... sono cresciuto con la concezione di non far mai mancare acqua e olio al motore e non tirare mai a freddo, è nonostante tutti i maltrattamenti che hanno dovuto subire dal mio piede, mai avuto problemi di acqua e olio... se il livello scende e perdite non ce ne sono oltre a trasudi, non credo che il motore sia in ottime condizioni... un motore che brucia olio ad esempio non lo vedi solo dal classico fumo grigio chiaro/azzurrino come nei casi più ecclatanti, ma dopo che è bello caldo avvicinati allo scarico e respira se senti olio, idrocarburi o entrambi... 1L di olio te lo può consumare in 800km o 15000, ma in 800 km lo vedrai ad occhio nudo anche dallo scarico, in 15000 la quantità di olio che brucia è diversa quindi ad occhio nudo potresti non percepirla... casomai forse un'analisi dei gas o della compressione potrebbe aiutarti a capire... poca compressione ad esempio le fasce so andate, trafila olio che brucia e non rivà in coppa (con pistoni integri e non bucati nel cielo)... tradotto in una diminuzione di livello...
comunque per curiosità come ti dicevo terrò sotto osservazione ancora di più la mia Giuly:lachen001:
 
Non voglio assolutamente metterre la mano sul fuoco su questa teoria, però è confermata anche dal libretto U&M che da nessuna parte cita di rabboccare quando l'olio scende sotto il Max o a metà astina, ma come citato un po' prima recita così:

Verifica che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX
presenti sull’astina di controllo A-fig. 161-162-163-164.
Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungi
olio attraverso il bocchettone di riempimento B fino a raggiungere
il riferimento MAX."

Altra cosa è l'amore sviscerato che noi abbiamo per le nostre bimbe e ... non vorremmo mai vederle soffrire, ma... il libretto parla chiaro.
 
Non voglio assolutamente metterre la mano sul fuoco su questa teoria, però è confermata anche dal libretto U&M che da nessuna parte cita di rabboccare quando l'olio scende sotto il Max o a metà astina, ma come citato un po' prima recita così:

Verifica che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX
presenti sull’astina di controllo A-fig. 161-162-163-164.
Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungi
olio attraverso il bocchettone di riempimento B fino a raggiungere
il riferimento MAX."

Altra cosa è l'amore sviscerato che noi abbiamo per le nostre bimbe e ... non vorremmo mai vederle soffrire, ma... il libretto parla chiaro.


si ho capito benissimo caso vorresti dire... quello li è un livello ideale che ti garantisce un funzionamento senza incorrere in rotture... ma girare con olio basso significa anche che l'olio si scalda di più e di conseguenza si degrada prima perchè non ha la tempistica nescessaria a tornare nella sua temperatura ideale di funzionamento in base alle caratteristiche... maggior degrado maggior consumo...
con poco olio c'è anche una minor pressione all'interno dei vari circuiti di lubrificazione... se le sezioni dei tubi e quant'altro sono maggiori, hai bisogno di maggior quantità di olio per avere la stessa pressione rispetto a sezioni minori... cioè quà parlano la fisica e la meccanica non io... se il circuito di lubrificazione dell'auto è una costante in quanto le sezioni non si allargano o ristringono in base alla quantità d'olio e temperatura (cioè per basse pressioni e temperature la differenza p minima ma ad esempio per i freni di un certo livello si usano tubi di tipo aereonautico in treccia metallica ), la pompa garantisce una certa pressione in base alla quantità d'olio per mantenerlo tale... con poco olio sentirai ad esempio un maggior ticchettio delle punterie... cioè bohhhhhhhhh... la cosa mi lascia perplesso però neanche dico sia un'eresia perchè può essere anche come dite... cioè, per quel che ne so io personalmente non la condivido, ma comunque terrò presente tale affermazione
 
Non voglio assolutamente metterre la mano sul fuoco su questa teoria, però è confermata anche dal libretto U&M che da nessuna parte cita di rabboccare quando l'olio scende sotto il Max o a metà astina, ma come citato un po' prima recita così:

Verifica che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX
presenti sull’astina di controllo A-fig. 161-162-163-164.
Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungi
olio attraverso il bocchettone di riempimento B fino a raggiungere
il riferimento MAX."

Altra cosa è l'amore sviscerato che noi abbiamo per le nostre bimbe e ... non vorremmo mai vederle soffrire, ma... il libretto parla chiaro.

Secondo me è stato descritto per andare incontro ai proprietari menefreghisti in modo da rabboccare solo una volta ogni morta di papa...se lo tieni al max o lo rabbocchi nn glu succede niente. Scusami ma tu metti benzina solo quando sei in riserva oppure anche quando lo hai pieno per metà? ;)
E cmq da quello che so io...se il motore gode di ottima vita nn lo deve consumare....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
X