Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Tonale Speciale 160 cv e volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come "leggere" il livello olio dall'astina di controllo: non mi sono molto chiari i valori di riferimento MIN e MAX...
In che senso non ti sono chiari?Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Tonale Speciale 160 cv e volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come "leggere" il livello olio dall'astina di controllo: non mi sono molto chiari i valori di riferimento MIN e MAX...
Non riesco a vederli sull'astina. Cioè... sono i due puntini sulla parte finale dell'astina (quella di plastica)?In che senso non ti sono chiari?
Sulle vetture (quasi tutte con alcune eccezioni.....Ferrari ad esempio) l'olio dovrebbe essere controllato non a motore caldo (quindi "a freddo" per consentire al liquido di ritornare in coppa) e il livello non dovrebbe mai arrivare al max e, ovviamente, mai al di sotto del minimo.
L'esatto livello dovrebbe essere sempre leggermente inferiore al max
Si. Purtroppo sono poco visibili (tra i due punti lisci che dovrebbero corrispondere al minimo e al massimo, ci dovrebbe essere una parte zigrinata che è quella che dovrebbe rilevare il livello e bagnarsi d'olio)Non riesco a vederli sull'astina. Cioè... sono i due puntini sulla parte finale dell'astina (quella di plastica)?
Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire come funziona il controllo del livello?Ti ringrazio Louis per la dettagliatissima risposta. Adesso mi è tutto chiaro.
Ne parla molto vagamente. Cito:Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire appunto come funziona il controllo del livello?
Purtroppo Jack il LUM non aiuta l'utente.Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire appunto come funziona il controllo del livello?
....per l'appunto....ma non potevano mettere l'astina di un colore diverso da quello dell'olio? Proprio questa mattina ho "smadonnato" per capire il livello, ci metto qualche secondo su altre auto !La parte tra minimo e massimo è quella finale zigrinata (ne ho presa una dal web e non è quella della Tonale)
Visualizza allegato 277187