Livello olio Tonale, astina poco chiara

alfista22575

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2024
22
12
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Tonale Speciale 160 cv e volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come "leggere" il livello olio dall'astina di controllo: non mi sono molto chiari i valori di riferimento MIN e MAX...
 
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una Tonale Speciale 160 cv e volevo chiedere se qualcuno mi sa dire come "leggere" il livello olio dall'astina di controllo: non mi sono molto chiari i valori di riferimento MIN e MAX...
In che senso non ti sono chiari?
Sulle vetture (quasi tutte con alcune eccezioni.....Ferrari ad esempio) l'olio dovrebbe essere controllato non a motore caldo (quindi "a freddo" per consentire al liquido di ritornare in coppa) e il livello non dovrebbe mai arrivare al max e, ovviamente, mai al di sotto del minimo.
L'esatto livello dovrebbe essere sempre leggermente inferiore al max
 
In che senso non ti sono chiari?
Sulle vetture (quasi tutte con alcune eccezioni.....Ferrari ad esempio) l'olio dovrebbe essere controllato non a motore caldo (quindi "a freddo" per consentire al liquido di ritornare in coppa) e il livello non dovrebbe mai arrivare al max e, ovviamente, mai al di sotto del minimo.
L'esatto livello dovrebbe essere sempre leggermente inferiore al max
Non riesco a vederli sull'astina. Cioè... sono i due puntini sulla parte finale dell'astina (quella di plastica)?
 
Non riesco a vederli sull'astina. Cioè... sono i due puntini sulla parte finale dell'astina (quella di plastica)?
Si. Purtroppo sono poco visibili (tra i due punti lisci che dovrebbero corrispondere al minimo e al massimo, ci dovrebbe essere una parte zigrinata che è quella che dovrebbe rilevare il livello e bagnarsi d'olio)
Purtroppo aggiungi, poi, che quando l'olio è nuovo questo ha la stessa colorazione della parte in plastica (giallina) ed è difficile vedere il livello a meno di non mettersi sotto una luce intensa
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La parte tra minimo e massimo è quella finale zigrinata (ne ho presa una dal web e non è quella della Tonale)

408F86EF-FDB6-4CEF-BE17-C2E35A09F210.jpeg
 
Ti ringrazio Louis per la dettagliatissima risposta. Adesso mi è tutto chiaro.
Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire come funziona il controllo del livello?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire appunto come funziona il controllo del livello?
Ne parla molto vagamente. Cito:

"Verificare che il livello dell’olio sia
compreso tra i livelli MIN e MAX presenti
sull’astina di controllo (1). Se il livello
dell’olio è vicino o sotto il riferimento
MIN, aggiungere olio attraverso il
bocchettone di riempimento (2) fino a
raggiungere il riferimento MAX."

Non vi è alcuna immagine a riguardo, se non una generica immagine dell'astina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Giusto per curiosita' ma il LUM della Tonale come aiuta l'utente a capire appunto come funziona il controllo del livello?
Purtroppo Jack il LUM non aiuta l'utente.
Io mi sono sempre rifatto alla mia esperienza ricavata dal passato e, per scrupolo in fase di visita al centro Alfa, mi sono fatto dare indicazioni più precise per il modello (sia mai che Tonale abbia da seguire regole specifiche).
E' proprio in quel contesto che il meccanico Alfa mi ha detto che sarebbe preferibile non arrivare mai con il rabbocco esattamente al livello MAX visto che tale comportamento è tanto deleterio quanto quello di fare scendere il livello sotto il minimo. Ovviamente prendete con le pinze il suo consiglio (anche se ho visto quanto in fase di tagliando loro stessi utilizzano questo metodo di misurazione/rabbocco)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
La parte tra minimo e massimo è quella finale zigrinata (ne ho presa una dal web e non è quella della Tonale)

Visualizza allegato 277187
....per l'appunto....ma non potevano mettere l'astina di un colore diverso da quello dell'olio? Proprio questa mattina ho "smadonnato" per capire il livello, ci metto qualche secondo su altre auto !
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63

Discussioni simili