Se vuoi perdere la garanzia hai scelto la strada piú veloceAnch'io avevo perso l'abitudine di controllare il livello dell'olio dato che nelle Volvo non c'è l'astina e tramite il computer di bordo si può soltanto verificare se il livello è regolare oppure no. Adesso con la Tonale dovrò riabituarmi a controllarlo di tanto in tanto. Piuttosto sarei curioso di sapere se lasciate tutti fare all'officina circa la scelta del lubrificante motore oppure qualcuno decide anche di scegliersi il tipo. Loro di solito credo usino il Selenia, io nelle mie precedenti vetture (Audi, BMW, Volvo) ho sempre preferito usare il Castrol Edge con l'aggiunta di un barattolo di additivo Liqui Moly e credo che al prossimo tagliando farò lo stesso, dato che il capo officina mi consente di acquistare per conto mio il lubrificante e loro ci mettono il resto e la mano d'opera. Anche il filtro aria non lascio più quello originale, ho iniziato da tempo ad usare quelli della "Sprint filter" che offrono un migliore passaggio dell'aria e non vanno mai cambiati, solo puliti.
l olio motore e' studiato per quel motore... sconsiglio vivamente di cambiare fornitore...
stessa cosa per gli additivi... lasciali perdere..
Approfitto di questo tred per chiedervi cosa ne pensate.
Ca. 20 guorni fa ho ritirato la mia nuova Tonale speciale, zero km. Apro il vano motore ver controllare acqua ecc. tagliandino olio motore indica 4,2 litri immessi e ricambio tra quindicimila km. Sono tranquillo. in ca. Venti giorni faccio 500 km , prevalentemente in citta‘ e siccome dovrei affrontare un lungo viaggio, stamattina vado a controllare l‘ olio a freddo. L‘ astina mi segnav molto sotto il minimo, quasi indistinguibile perche‘ olio nuovo. Ok, meravigliato vado nella filiale piu‘ vicina dove controllano e rabboccano quasi un litro d‘olio e il livelli nell‘astina si alza sino a sopra la meta‘ , praticamente sopra i due puntini ma ancora lontano dal massimo.
Cosa hanno fatto alla preparazione, si saranno dimenticati di metterci abbastanza olio oppure avranno messo solo l‘etichetta e quello era solo olio del motore all‘atto del trasporto sino al rivenditore?
L‘auto non mi segna difetti o spie accese e la temperaturs olio segnava sempre normale.
Pensate il motore sia stato mun po compromesso?
Certo che iniziano bene se non stanno attenti neanche all‘ olio. Fortuna ho controllato ma sono in po‘ incazzato.
Vabbe‘, come non detto.Approfitto di questo tred per chiedervi cosa ne pensate.
Ca. 20 guorni fa ho ritirato la mia nuova Tonale speciale, zero km. Apro il vano motore ver controllare acqua ecc. tagliandino olio motore indica 4,2 litri immessi e ricambio tra quindicimila km. Sono tranquillo. in ca. Venti giorni faccio 500 km , prevalentemente in citta‘ e siccome dovrei affrontare un lungo viaggio, stamattina vado a controllare l‘ olio a freddo. L‘ astina mi segnav molto sotto il minimo, quasi indistinguibile perche‘ olio nuovo. Ok, meravigliato vado nella filiale piu‘ vicina dove controllano e rabboccano quasi un litro d‘olio e il livelli nell‘astina si alza sino a sopra la meta‘ , praticamente sopra i due puntini ma ancora lontano dal massimo.
Cosa hanno fatto alla preparazione, si saranno dimenticati di metterci abbastanza olio oppure avranno messo solo l‘etichetta e quello era solo olio del motore all‘atto del trasporto sino al rivenditore?
L‘auto non mi segna difetti o spie accese e la temperaturs olio segnava sempre normale.
Pensate il motore sia stato mun po compromesso?
Certo che iniziano bene se non stanno attenti neanche all‘ olio. Fortuna ho controllato ma sono in po‘ incazzato.
Eh, purtroppo i due anni di garanzia mi scadono questo mese per cui non avrò per il futuro questo vincolo, i meccanici dell'officina di cui mi servo da anni sono abbastanza esperti e mi documento spesso anche su internet, con le mie precedenti vetture ho sempre avuto buoni risultati e ho anche risparmiato abbastanza soldi quando ho potuto servirmi al di fuori delle officine ufficiali. Ad ogni modo ho appena atto il secondo tagliando a 27.000 km all'Alfa Romeo quindi per un anno e mezzo circa non mi pongo il problema. Grazie per i consigliSe vuoi perdere la garanzia hai scelto la strada piú veloce![]()