livello olio

emanuele77

Nuovo Alfista
13 Luglio 2011
2
0
1
ri
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
jtdm
Salve a tutti sono nuovo di qui, possiedo una alfa romeo gt 1.9 jtdm nuova immatricolata il 12/2010 e ritirata da una settimana.
Ho notato che durante il check iniziale segnala livello olio max con tutte le barre colorate.
Leggendo il manuale di istruzioni fa presente (pagina 63)che in questa condizione c'e' un esubero di olio che va fatto togliere da un centro autorizzato.La corretta condizione sarebbe con 1-2 tacche vuote.
Volevo chiedere a voi esperti se l'indicazione sul manuale e' giusta e se l'olio viene messo dal concessionario o dalla fiat stessa che effettua il rodaggio a banco.
Inoltre chiedo anche se marciando in condizione di olio in esubero si danneggia qualcosa.
La vettura ha attualmente 7 km.
Grazie
 
non ti fidare dell'indicatore controlla il livello con l'astina e se non supera il max e ok!
 
Premesso che il livello deve stare leggermente sotto il livello massimo e mai sopra altrimenti c'è il rischio che l'olio in esubero va nelle camere di scoppio danneggiando il motore a causa di una combustione anomala. Controlla con l'astina a tieni presente che comunque un motore nuovo nel primo periodo di utilizzo consuma un pò di olio più del normale
 
Ho riscontrato una anomalia con il check iniziale che segnala il livello olio. A 61500 Km, a seguito di segnalazione del computer di bordo, faccio sostiture olio e filtro olio. Come riprendo la macchina dal meccanico il livello indica una tacca vuota. Dopo 1000 Km circa mi accorgo che le tacche sono tutte colorate, quindi apro il cofano e controllo il livello. L'olio nell'astina arriva al livello max senza superarlo.
Tranquillo richiudo il cofano, riaccendo la macchina e con grande stupore mi accorgo che il livello olio del cdb adesso ha 2 tacche vuote. Da allora o percorso altri 200 km senza che nulla è cambiato.
E' normale?
 
Dopo 3000 km dal cambio olio, il CdB che prima segnalava una tacca vuota, ora, di colpo ne segnala 3 vuote. Il meccanico dice che è tutto normale. Dimenticavo l'asta del livello olio (che è poi quella che conta) indica livello max.
Ma il CdB si comporta così anche nelle vostre?? E' normale che indichi livelli completamente diversi all'imporvviso?
 
Cao ragazzi volevo chiedere una cosa..
6000 Milá km fa circa ho fatto un tagliando completo allá mia nasona tutti i filtri e messi olio da 30000 mila km modul 1. Finita tutto bene ieri será accendendola ho notato dal display ke é scesa una tacca.. Non mi sonó el preoccupato questa será accendendola segnava ke mancava ancora una tacca lo spenta subito e ho controllato dall'astina.. l'olio era a metà....domanda mia é normale?
 
Cao ragazzi volevo chiedere una cosa..
6000 Milá km fa circa ho fatto un tagliando completo allá mia nasona tutti i filtri e messi olio da 30000 mila km modul 1. Finita tutto bene ieri será accendendola ho notato dal display ke é scesa una tacca.. Non mi sonó el preoccupato questa será accendendola segnava ke mancava ancora una tacca lo spenta subito e ho controllato dall'astina.. l'olio era a metà....domanda mia é normale?

Se hai controllato il livello subito dopo aver spento il motore è normale perché l'olio era ancora in circolo, devi aspettare almeno 10-15 minuti in modo che l'olio defluisca nella coppa...
 
Cao ragazzi volevo chiedere una cosa..
6000 Milá km fa circa ho fatto un tagliando completo allá mia nasona tutti i filtri e messi olio da 30000 mila km modul 1. Finita tutto bene ieri será accendendola ho notato dal display ke é scesa una tacca.. Non mi sonó el preoccupato questa será accendendola segnava ke mancava ancora una tacca lo spenta subito e ho controllato dall'astina.. l'olio era a metà....domanda mia é normale?


La segnalazione sul display è solo indicativa perchè può variare anche se nel motore c'è la stessa quantità di olio. Questo può succedere a causa di piccoli dislivelli. Devi sempre controllare con l'astina a motore freddo e il livello ottimale è leggermente sotto il max
 
Quoto wurth, l'unico sistema affidabile è il controllo visivo dell'astina, possibilmente a motore freddo o fermo da almeno 15 minuti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto