Lunotto termico non funzionante

Esattamente, è quasi sicuramente una questione di batteria
In pratica dici che se accendo contemporaneamente sedili, volante, specchietti, lunotto, ugelli e riscaldatore addizionale l’auto fatica ad utilizzare tutte quelle resistenze??? 😅😅😅
 
Ragazzi ho avuto modo di fare alcuni chilometri autostradali a 130 all'ora, come già detto venivo da mesi e mesi di microspostamenti, accendi spegni-accendi spegni (e quando dico micro credetemi che intendo micro).
Stasera ho provato ad accendere tutte le resistenze e funzionava tutto, anche contemporaneamente!
In pratica la batteria era bassa, ora ne sono certo, l'auto si avviava benissimo ma probabilmente quando richiedevo tutte le resistenze nello stesso momento o non aveva la forza per farle funzionare oppure la centralina tagliava potenza da qualche parte per preservare la batteria che rilevava non a livello ottimale...
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Successa stessa cosa a me in questi giorni.
Al mattino lunotto termico e specchietti esterni che non scaldano.
Attendo un paio di giorni con la solita percorrenza di 30 km giornalieri, ma niente.
Ieri sera ho controllato il fusibile ed era buono.
Stasera invece hanno ripreso a funzionare.
Sicuramente era giù la batteria ed oggi, complice il bel tempo e il conseguente non utilizzo di sedili e volante riscaldati, la batteria ha ripreso un po' di fiato ed il sistema è tornato a funzionare.

Comunque questa storia della batteria bassa (o dell'alternatore che ricarica poco in riferimento ai carichi collegati) è di una tristezza... Ma dico, un team di ingegneri non sono capaci di dimesionare correttamente il gruppo alternatore/batteria in funzione di un assorbimento di corrente? Per di più calcolabile semplicemente facendo il totale fra 4 o 5 resistenze collegate??? Non serve nemmeno la legge di Ohm, è una semplice somma!!!
 
  • Like
Reactions: Rest
Buon pomeriggio, il problema è il sensore sulla batteria, quello sul polo negativo. Deve essere sostituito e ritorna a funzionare tutto. Comunque per accertarvi scollegate il connettore sul sensore e provate ad accendere il lunotto se fumziona è lui!😉
 
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione nel caso qualcuno di voi può aiutarmi. Quando premo il pulsante di accensione del lunotto mi interferisce con la radio,un disturbo come se non ci fosse l'antenna. È capitato a qualcuno?
 
Ho anche io il lroblema del lunotto non funzionate (gli specchi sembrano andare ma ci mettono del tempo). Ho guardato la resistenza ed in alcuni punti sembra interrotta. Ho acquistato un prodotto della loctite che serve per ripristinare le traccie interrotte (in pratica è una specie di vernice conduttiva). Appena arriva provo e poi vi faccio sapere se funziona a dovere. Lo dico nel caso qualcuno avesse lo stesso problema e volesse provare a risolverlo senza cambiare il lunotto
 
Ho anche io il lroblema del lunotto non funzionate (gli specchi sembrano andare ma ci mettono del tempo). Ho guardato la resistenza ed in alcuni punti sembra interrotta. Ho acquistato un prodotto della loctite che serve per ripristinare le traccie interrotte (in pratica è una specie di vernice conduttiva). Appena arriva provo e poi vi faccio sapere se funziona a dovere. Lo dico nel caso qualcuno avesse lo stesso problema e volesse provare a risolverlo senza cambiare il lunotto

Al di là che il prodotto che hai acquistato funzioni o meno, ci sono diversi modi per verificare se le resistenze funzionino.

Basta un tester da 3 € o se non lo sai usare un comune elettrauto.
 
Anche a me non funziona più lo sbrinatore del vetro posteriore, infatti anche gli specchietti non si scaldano.
Confermo che verificarne il funzionamento è semplicissimo, basta toccare gli specchietti dopo 1/2 minuti dall'accensione, sulla mia vecchia 147 erano caldi, non si possono avere dubbi a riguardo, chiunque può controllarlo. Inoltre quando il vetro posteriore è ghiacciato la zona a contatto con la sottile resistenza nera solitamente si sbrina quasi subito ed a me questo non succede da un bel pò...
A questo punto mi viene il dubbio che non funzioni più nemmeno il riscaldamento degli ugelli che spruzzano sul parabrezza, come posso verificarlo? anche quelli sono collegati allo stesso fusibile?
In effetti ormai è quasi un anno che uso la macchina per fare pochissimi chilometri, e con pochissimi intendo che faccio anche intere settimane nelle quali guido solo per 5/6km al giorno, ultimamente anche col riscaldamento dei sedili al massimo ed il riscaldamento del volante acceso.
Lo start-stop non mi si attiva da mesi (forse per il freddo però, magari questo non c'entra).
Nessun segnale di batteria bassa, anche dall'applicazione mi segna "livello carica Normale".
Speriamo davvero sia solo il fusibile, ero passato dal meccanico a chiedere di controllare il fusibile ma mi ha detto che era una cosa lunga e che avrei dovuto lasciare l'auto in officina per un giorno, in pratica non aveva voglia di controllarlo... 😭😭😭
Cercherò di cambiarlo autonomamente, non credo sia una cosa complessa.
Ci sto passando io e nessuno riesce a capire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho anche io il lroblema del lunotto non funzionate (gli specchi sembrano andare ma ci mettono del tempo). Ho guardato la resistenza ed in alcuni punti sembra interrotta. Ho acquistato un prodotto della loctite che serve per ripristinare le traccie interrotte (in pratica è una specie di vernice conduttiva). Appena arriva provo e poi vi faccio sapere se funziona a dovere. Lo dico nel caso qualcuno avesse lo stesso problema e volesse provare a risolverlo senza cambiare il lunotto
Ciao, come promesso ho provato. Devo dire che funziona egregiamente. Bisogna mascherare tutto bene poi fare varie passate a distanza di 5 minuti per "riattaccare" le piste rotte. Lasciare asciugare almeno mezz'ora-un'ora e poi togliere le mascherature con attenzione. Sul prodotto è scritto di attendere 24 ore prima di usare lo sbrinatore. Dopo 24 ore non funzionava, probabilmente col freddo c'è voluto di più perchè si asciugasse. Riprovato dopo 48 ore e funziona perfettamente. L'unica cosa è che il prodotto, contenendo argento, è argentanto e non rame ma praticamente non si nota, nessuno guarda la resistenza dello sbrinatore. E adesso funzionano anche gli sbrinatori degli specchieti che prima ci mettevano una vita a spannarsi
 
  • Like
Reactions: Camionaro