Mercato auto 2006/2007 [postiamo tutto qui]

Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

dove prendi tutte queste informazioni? C'è un sito specializzato o una rivista in particiolare?
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

gfilips ha detto:
dove prendi tutte queste informazioni? C'è un sito specializzato o una rivista in particiolare?

Sul sito di Quattroruote
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

ah ecco , è che non lo leggo spesso, io sono per al volante
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

gfilips ha detto:
ah ecco , è che non lo leggo spesso, io sono per al volante

anche io leggo tutti i mesi al volante e' la mia rivista automobilistica preferita
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

Mercato giapponese
DAL TUNNEL ALLA VORAGINE

Il mercato automobilistico giapponese non esce dal lungo tunnel della crisi e registra il sedicesimo calo consecutivo: in ottobre, il settore ha subito una flessione del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2005, fermandosi a 263.882 unità tra auto, truck e bus (esclusi gli inossidabili mini-vehicle, cresciuti dell'1,2%). Per le sole auto, calo del 7,2% (oltre 220.000 esemplari); per i truck, flessione dello 0,6% (poco più di 41.000 veicoli).

Chiaramente negativo il consuntivo da inizio 2006, con un decremento del 5,2% per un totale di 3.175.890 unità; in questo caso, male le auto, bene i truck.

Per quanto riguarda i singoli costruttori, ottobre ha visto la leader Toyota perdere il 5,6% e fermarsi a poco più di 126.000 esemplari; andamento ancor più al ribasso per Nissan, Honda, Mitsubishi, Mazda e Subaru.
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

Mercato Usa
È VERA RIPRESA

Terzo mese consecutivo di crescita per il mercato automobilistico statunitense, che a ottobre è stato anche "aiutato" dalla buona prestazione di Ford e General Motors; a sostenere le vendite, anche l'andamento sempre più positivo dei cosiddetti truck (categoria che negli Usa comprende monovolume, Suv e pick-up) e i forti sconti praticati dalle Case.

Nel complesso, sono stati venduti 1.217.412 veicoli, in crescita del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2005: le sole auto hanno perso il 2,9% (meno di 550.000 unità), mentre i truck sono cresciuti del 14,8% a oltre 650.000 esemplari.

Il mese di ottobre è stato davvero straordinario per la GM, che ha guadagnato il 17,3% consegnando quasi 300.000 vetture; la sua quota di mercato è salita al 24,4%. Bene anche la Ford, che conferma la ripresa di settembre (+8%, circa 215.000 veicoli), mentre la Chrysler ha registrato ancora un segno negativo.

Non conosce interruzioni, invece, la performance della Toyota, che ha aumentato le vendite del 9,2% a quasi 190.000 veicoli, confermandosi terza forza del Paese; in crescita anche Nissan e Hyundai, stabili Honda e Mitsubishi, in calo Mazda, Subaru, Kia e Suzuki. Tra le europee, flessione per Volkswagen, BMW e Porsche.
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

Mercato italiano stabile in ottobre, cresce ancora Fiat

Ancora un mese stabile per il mercato italiano dell'auto: 186.891 vetture in ottobre 2006, 186.744 nell'ottobre dell'anno scorso (+0,08%), ovvero... un numero quasi identico. Considerando, invece, i primi 10 mesi del 2006, il mercato è in crescita (+3,8%: 1.987.632 auto nuove contro 1.915.204 del 2005).

I dati possono essere letti in senso positivo (nonostante le incertezze generali, il mercato tiene) o negativo (superbolli e dubbi per il futuro frenano la crescita): è in questa seconda ottica che l'UNRAE, che ha diffuso i dati, valuta presente e immediato futuro del mercato dell'auto, sottolineando in un comunicato che "negli altri grandi mercati oltre il 35% delle entrate fiscali dovute all’automobile torna in varie forme agli utenti motorizzati. In Italia questo contributo non supera il 20%, a causa dell’impiego della gran parte delle entrate per la copertura di esigenze che con l’automobile non hanno nulla a che fare". Inoltre, "la soglia dei 100 kW appare troppo restrittiva. In questi ultimi anni, infatti, quasi un auto su cinque di nuova immatricolazione supera questo limite".

Ancora una volta, crescita per il Gruppo Fiat, che arriva al 31,27% di quota di mercato, in crescita rispetto a settembre 2006 (30,66%) e ottobre 2005 (27,94%); anche rispetto al periodo gennaio-ottobre 2006 il valore è fortemente positivo (30,74%, contro il 27,68% del 2005). Fiat, in ottobre, è a quota 44.744 auto (+11,54%), Lancia a 7.863 (+6,10%, valore ottenuto soprattutto grazie alla Yspilon), Alfa Romeo a 5.834 (+25,54%). Curiosi i dati percentuali di Ferrari, che immatricola 56 auto contro le 31 dell'ottobre 2005, con una crescita dell'80,65%, e soprattutto di Lamborghini: 26 auto contro 6 del 2005, ovvero un incremento del 333,33%!

Tra le case estere prevale in ottobre Ford (14.337 auto, +8,09%), seguita da Opel (12.471, +0,79%), Toyota/Lexus (11.723, +5,59) che supera Volkswagen (11.075, -18,48%), Renault (9.599, -23,78%), Citroen (9.495, -16,85%) e Peugeot (9.052, +25,97%). Considerando, invece, i primi 10 mesi dell'anno, dopo Ford (153.600 vetture) e Opel (138.165) c'è Volkswagen (129.361) davanti a Toyota (110.459) e alle francesi.

Chiudiamo con la top ten di ottobre 2006: considerando insieme versioni benzina e diesel, le prime 4 sono sempre, nell'ordine, Punto, Panda, Fiesta e Focus, sia in ottobre che nei mesi da gennaio a ottobre; la Yaris, quinta, sorpassa la Ypsilon, che invece mantiene la quinta posizione considerando i primi 10 mesi del 2006. Fa il suo ingresso al decimo posto in ottobre la Peugeot 207, che "scalza" la Citroen C3. La diesel più venduta resta la "invincibile" Punto, seguita in ottobre da Fiesta, Focus e Panda.
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

grande fiat!!!
 
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

Mercato britannico
OTTOBRE IN CRESCITA

Per il secondo mese di seguito, il mercato britannico si mantiene in terreno positivo: dopo il +0,7% di settembre, ottobre fa registrare un altro lieve incremento: 153.851 immatricolazioni, un +0,9% rispetto allo stesso mese del 2005. Resta in rosso (del 3,2%) il consuntivo da inizio anno, pari a 2,056 milioni di unità.

L'associazione Smmt (Society of motor manufacturer and traders) ha comunque deciso di rivedere leggermente al rialzo le stime per l'intero 2006, portandole a 2,345 milioni di veicoli. Al centro dell'attenzione i marchi locali, ormai quasi tutti appartenenti a Gruppi stranieri. Continua la flessione Jaguar, che perde un ulteriore 8%, e calano anche Land Rover e Mini, quest'ultima in trepidante attesa del lancio della seconda generazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)

Mercato europeo
OTTOBRE IN RIPRESA

Dopo il -1,4% di agosto e il -2,6% di settembre, il mese scorso sono tornate in attivo le immatricolazioni di auto nuove nei 23 Paesi dell'UE e in quelli dell'Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera). Rispetto all'ottobre del 2005, infatti, si è registrato un incremento del +3,6%, corrispondente a 1.209.209 di vetture. Positivo anche il consuntivo delle consegne da inizio anno: +0,4%, per un totale di 13.060.446 unità.

Per quanto riguarda i principali costruttori, sul gradino più alto del podio si conferma il gruppo Volkswagen, con 255.569 immatricolazioni e un incremento del +4% (+5,3% nel periodo gennaio-ottobre), al secondo posto il gruppo Psa (166.363 unità, +7,1%), al terzo il gruppo Ford (123.771 unità, +4,5%). Entrambi fanno però registrare una flessione da inizio anno, rispettivamente del -2,4% e del -1,7%.

Seguono, nella top-ten delle consegne relative al mese di ottobre, i gruppi General Motors (+5,4%), Renault (-2%), Fiat (con un ottimo +16%), DaimlerChrysler (-8,2%), Toyota (+15,3%), BMW (-3,9%) e Nissan (+16,1%).

Passando ai singoli mercati, da rilevare come siano soltanto sei quelli che hanno fatto registrare un bilancio negativo rispetto all'ottobre del 2005: Islanda (-27,3%), Irlanda (-4,5%), Svezia (-2,6%), Norvegia (-2,4%), Svizzera (-1,8%) e Finlandia (-1%). Bene, invece, Francia (+8,4%), Spagna (+5,8), Germania (+1,4%) e Gran Bretagna (+0,9%). Chiude l'Italia con un modesto +0,1%.