DICEMBRE 2006
Questo l'andamento delle consegne nell'ultimo mese dell'anno appensa passato nel nostro mercato interno:
CITYCAR ( SEGMENTO A ) = Regina incontrastata e' sempre la Fiat Panda, con il 37,2% di questo segmento e ben 9.641 vetture consegnate. Ma, dietro di lei, questo mese non troviamo l'altra italiana Fiat 600 ( che scende sul terzo gradino del podio ) ma la giapponese Toyota Aygo, che con 3.664 consegne si piazza al secondo posto con una quota del 14,1%. La vecchia Chevrolet Matiz ( ex Daewoo ) e' ancora incredibilmente competitiva e si piazza quarta, essendo ancora preferita a molte superutilitarie ben piu' giovani, come Citroen C1 e C2, Peugeot 107 o Kia Picanto ( quest'ultima segue a ruota di pochissime unita' ). Le due italiane comunque, insieme fanno il 45,8% di questo segmento, che rimane un grandissimo risultato.
PICCOLE BERLINE ( SEGMENTO B ) = La Grande Punto della Fiat continua a macinare vendite record, con 10.424 unita' consegnate ed una quota del 21,5%, praticamente doppia alla seconda classificata. Che pero', come lo scorso mese, non e' piu' la Punto tradizionale ( gia' sorpassata dalla Ford Fiesta ) ma la Toyota Yaris, seconda a quota 5.303 consegne ed una quota dell'11% netto. Poi, come gia' detto, la Fiesta, e, purtroppo, anche la VW Polo ( con un buon 7,9% ) e la nuova Opel Corsa ( 7,6% ). I nuovi modelli della concorrenza straniera dunque hanno fatto perdere terreno in classifica alle altre due italiane, Lancia Ypsilon e Fiat " vecchia " Punto, solo sesta e settima questo mese, ma che comunque si difendono bene con quote praticamente del 7% netto. Per ora riescono ancora a respingere le altre due nuove emergenti del mercato, Renault Clio e Peugeot 207, certamente piu' versatili della Ypsilon ( che e' bene ricordare viene prodotta unicamente nella versione tre porte ) e della Punto tradizionale ( ormai decisamente la piu' vecchia del segmento insieme alla Seat Ibiza ( che ristagna piu' o meno a centroclassifica ). Anche cosi' pero', la quota di segmento delle italiane e' molto rilevante: insieme fanno il 35,4%.
BERLINE COMPATTE ( SEGMENTO C ) = La VW Golf viaggia a velocita' di crociera da parecchi mesi, ed il suo primato non si puo' insidiare: 2.553 vetture consegnate e quota del 16,2% del segmento. L'Alfa 147, pur se a debita distanza, si conferma eterna seconda con 1.947 vetture ed il 12,3%. L'Audi A3 e' terza classificata con 1.632 vetture ed il 10,3%. Una certa sorpresa la desta la Fiat Stilo, che questo mese e' quarta, forse per via dei forti sconti che le concessionarie cominciano a praticare in vista delle vendite della nuova Bravo. Continua il flop della futuristica Honda Civic, con appena 281 consegne ed una misera quota dell'1,8% del segmento.
BERLINE MEDIE ( SEGMENTO D ) = L'Alfa 159 si conferma prima, anche se le vendite di questo segmnento appaiono in calo, in quanto non si fanno registrare piu' consegne sopra le 1.000 unita': infatti la mitica del Biscione si attesta a quota 938, seguita a breve distanza dalla BMW serie 3 con 773. La classifica continua con un filotto tedesco, in quanto terza e' la Mercedes Classe C ( 279 ), Audi A4 ( 224 ) e VW Passat ( 218 ).
BERLINE SUPERIORI ( SEGMENTO E ) = Purtroppo questo mese le italiane mancano completamente: da qualche mese l'Alfa 166 non figura piu' in classifica, mentre a difendersi, nelle retrovie, c'era la Lancia Thesis. Purtroppo in questa occasione non c'e' piu' nemmeno lei, e le uniche marche che compaiono sono quelle straniere. Solo per la cronaca, la Mercedes Classe E stacca il primo posto, poi BMW Serie 5 e Audi A6. Tutto nella norma dunque. Ma quella Citroen C5 al quarto posto non mi cala proprio.......
BERLINE GRANDI ( SEGMENTO F ) = Qui nemmeno produciamo vetture, per cui...... i nomi sono i soliti, inutile elencarli.
STATION WAGON: Fino a 1600 dm3 di bagagliaio = Regina del segmento rimane sempre la Ford Focus Sw,con quasi 2.000 consegne ed una quota del 16,8% del segmento. L'Opel Astra segue seconda ad una distanza piuttosto netta, con 1.478 vetture consegnate ed una quota del 12,6%. Purtroppo la nostra amata Alfa 159 Sportwagon non ne vuole proprio sapere di affermarsi nel segmento premium della categoria, e si piazza quinta dietro alla BMW Serie 3 Touring ed all'Audi A4 Avant, oltretutto piuttosto staccata nelle vendite, in quanto se le tedesche si attestano entrambe sopra le 1.300 unita' vendute, l'italiana non arriva nemmeno a quota 1000. Anzi, si deve guardare le spalle dalla cugina Fiat Stilo Multiwagon che la aegue con sole 41 unita' di differenza. Duole molto questo aspetto, e non e' certo consolatorio sapere che la Mercedes Classe C SW sta messa molto peggio ( appena decima con un deludente 3,4% del segmento ) in quanrìto si tratta di un modello ben piu' anziano di prossima sostituzione.
STATION WAGON: Oltre 1600 dm3 di bagagliaio = La Fiat Croma domina il segmento ormai da quando ci ha messo piede: prima con 1.674 unita' consegnate ed una quota del 28,1% del segmento. Seconda e' la VW Passat, certamente altro best seller della categoria, con 1.397 consegne e la quota del 23,5%. Poi l'abisso: la terza classificata, l'Audi A6 Avant, e' appena a quota 525 consgene con una quota sotto il 10%. Quarta la BMW Serie 5 Touring e via via tutte le altre, che sono ovviamente tutte straniere.
SPORTIVE COUPE' = La nuova BMW Serie 3 Coupe' si conferma prima in questo segmento di nicchia, con 427 consegne, mentre l'Audi TT si prende il secondo posto con 341 vetture consegnate. Le nostre Alfa Romeo GT e Brera seguono terza e quarta, rispettivamente con 259 e 231 consegne. Chiude questa classifica la Mercedes CLK a quota 178. Un segmento di nicchia ma certamente molto combattutto che, si spera, possa vedere le italiane riprendersi stabilmente la testa della classifica quanto prima.
SPORTIVE CABRIOLET = Anche questo mese della nuova Alfa Spider non c'e' traccia ( purtroppo invece la BMW Z4 spider figura, anche se solo simbolicamente all'ultimo posto della classifica con 74 consgene ). La biposto Mercedes SLK, con il suo tettino in metallo adatto a tutte le stagioni, questo mese e' addirittura prima, con 129 consegne. Seconda la Citroen C3 Pluriel ( 112 ), terza la Smart Roadster ( 102 ) quarta la Mini cabrio ( 83 ) e quinta la VW New Beetle ( 65 ).
FUORISTRADA E SUV = Si e' accesa una sfida a tre nel mese di dicembre: Toyota Rav 4, Fiat 16 e BMW X3 le protagoniste della disputa. Nell'ordine detto si sono succeduti i piazzamenti del podio, ma davvero sul filo di lana: un fazzoletto di appena 97 unita' contiene queste tre vetture, tutte appena sopra le 1000 consegne. Dalla quarta in giu' le cifre si dimezzano, segnando una netta differenza di gradimenti del cliente italiano. Si spera comunque di vedere l'italiana frequentemente prima in questo segmento nel 2007.
MULTISPAZIO COMPATTE = La costosa Mercedes Classe A, un po' a sorpresa, questo mese e' prima nella categoria con 2.181 consgene ed una quota del 10,6%. Chissa', forse in troppi si sono voluti concedere un costoso regalo natalizio...... .: sgrat :. La Lancia Musa e' seconda, a quota 1.893 consegne ed il 9,2%. Terza la Opel Meriva, ed ai piedi del podio la Fiat Idea con 1.604 consegne ed una quota del 7,8% del segmento. Settima la Fiat Multipla, che ancora sembra avere tanto da dire ( 1.041 le unita' consegnate ) e quindicesimo il mitico Fiat Doblo', con 593 consegne ( e che una volta di piu' si mette nettamente alle spalle i rivali Renault Kangoo, Citroen Berlingo e Peugeot Ranch ). Si segnala il persistere del flop della Peugeot 1007, che non va oltre le 189 consegne e stagna nelle retrovie della classifica.
MULTISPAZIO GRANDI = Come gia' rilevato nel mese precedente, le italiane non sembrano piu' appetibili per il nostro mercato interno: sono nelle retrovie della classifica ( la lancia Phedra e' settima con un 4,6% del segmento ed il Fiat Ulysse nono con il 4,5% ). A primeggiare questo mese e' il nuovo Ford S-Max, con 649 consegne, mentre l'immortale Chrysler Voyager/GrandVoyager e' secondo con 630. La bellissima Coitroen C4 ( di cui sta per uscire anche una sua versione coupe' ) e' terza con 362 consegne, anche se molto piu' staccata.