Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)
Ecco le consuete rilevazioni di vendita del nostro mercato interno, questa volta riferite al bimestre estivo di luglio ed agosto:
Nel segmento delle piccolissime ( Citycar ) la Fiat Panda ha una superiorita’ di vendite imbarazzante, detenendo il 41,7% della quota di mercato con 19.172 consegne. L’altra italiana 600, sempre seconda, e’ molto distante con 4450 unita’. Comunque anch’essa scava un solco profondo nei confronti della terza posizionata, la Toyota Aygo, che ha venduto 2973 pezzi. In generale, si segnala che l’alleanza Toyota/Citroen/Peugeot in questo segmento che ha prodotto una piattaforma comune per le loro piccole Aygo, C1 e 107, comincia a dare seriamente dei frutti, in quanto sono tutte e tre ai primi posti della classifica , rispettivamente terza, quarta e sesta con una quota complessiva del 17,7%.
Per il segmento B ( utilitarie ) svetta come ormai e’ consuetudine la Grande Punto, con 21.072 vetture consegnate ed una quota pari al 22,2% del suo segmento. L’onda della vecchia Punto ormai si e’ spenta, e la Lancia Y e’ troppo costosa ( oltre che poco versatile per la sola carrozzeria a 3 porte ) per avere un binomio italiano al vertice anche in questo segmento. Cosi’ la Ford Fiesta si piazza seconda con 9.291 consegne seguita appunto dalla Lancia Y a quota 8.895. La vecchia Punto comunque continua a resistere, quinta dietro alla Toyota Yaris. E’ bene segnalare comunque il ( momentaneo ? ) modesto successo della nuova Renault Clio, settima a 5.711 consegne, mentre l’ ancora piu’ recente Peugeot 207 cerca di farsi strada dalle retrovie, per adesso nona con 4.792 vetture consegnate. Chi non ha mai brillato invece e’ la VW Polo, ben lontana dai successi delle prime serie e lontana dal podio ( sesta con 6.496 unita’ ).
Passando al segmento C ( medie compatte ) si registra il solito dominio della VW Golf in testa alla classifica ( 7.271 consegne e 21,4% di quota ) seguita come sempre dalla 147 ( 4.284 e 12,6% ). Un duello non duello ormai. Dalla terza posizione in giu’ troviamo poi: Opel Astra, Ford Focus, Audi A3, Fiat Stilo, Renault Megane, Citroen C4 ( che non decolla ), BMW Serie 1 ( altrettanto ), Seat Leon ( anch’essa doveva spaccare il mondo ma vende appena sopra le 1000 vetture nel bimestre ), Toyota Corolla, Peugeot 307, Honda Civic ( ormai consolidato flop, ed adesso che tutta la gamma ha subito rincari di 250 euro, sara’ anche peggio ), Mazda 3 ( quella di “ Golf, ti aspetto fuori “………. :grinser021: ), Kia Rio, Skoda Fabia e Hyunday Accent.
Nel segmento D, il primato e’ detenuto sempre dalla 159, con 1.874 consegne ed il 27,2% del suo segmento, seguita dalla BMW Serie 3 a quota 1.287. La VW Passat si piazza terza a quota 633 vetture. Poi Mercedes Classe c ed Audi A3. Non vedremo mai piu’ la Lancia Lybra berlina, uscita dai listini lo scorso mese di settembre.
Per le berline superiori ( segmento E ), la brutta sorpresa e’ che nel bimestre in esame, in classifica non compare l’Alfa 166. C’e’ pero’ la Lancia Thesis, che pero’ e’ solo quinta con appena 137 unita’ vendute ed un misero 4,7% della quota del suo segmento. Per essere italiana………… :fragend013: La classifica ( corta ) di questo segmento vede prima la Mercedes Classe E, poi BMW Serie 5, Audi A6, Citroen C5, poi la Lancia, ed a chiudere Volvo S60 e Jaguar S-Type.
Nelle grandi berline non abbiamo unita’ da vendere, ma gli italiani scelgono nettamente la Mercedes, che piazza ai primi due posti della classifica la CLS e la Classe S. Insieme fanno l 65,7% del mercato……. roba da pazzi. In classifica in questo bimestre c’e’ pure la VW Phaeton, con 4 unita’ vendute e lo 0,4% del segmento.
Per il segmento delle station wagon con una capacita’ fino a 1600 dm cubici, il primato spetta sempre alla Ford Focus con 3.758 unita’ vendute ed il 18,4% del segmento. Ma si fa sotto l’ Opel Astra che, seppur con una certa lentezza, ha finalmente guadagnato i consensi sperati, con 2.745 consegne ed il 13,4% del segmento. Terza e’ la BMW Serie 3 con 1.994 immatricolazioni. Ma ormai la 159 Sportwagon le e’ vicina: 1865 consegne, e tra le due c’e’ per ora di mezzo la Fiat Stilo Multiwagon, quarta con 1.877 consegne. Le tre vetture sono in un fazzoletto di mercato di appena lo 0,7%. Si spera nell’ambito sorpasso della 159 alla tedesca gia’ dal prossimo mese di settembre.
Dietro alla 159 c’e’ poi l’Audi A4 ( sesta con una quota dell’8,7% ), e la Mercedes Classe C e’ l’unica tra le segmento “ premium “ ad essere penalizzata dal mercato, appena quattordicesima con il miserissimo 1,6% del segmento. Addirittura, la mitica 156 Sportwagon ha ancora l’1,2% ( due posizioni dietro ). A chiudere la classifica, l’insolita presenza della Allroad A4 Audi, con 170 unita’ consegnate.
Per lo stesso segmento, oltre i 1600 dm cubici, sempre regina incontrastata e’ la Fiat Croma, che con 2.810 unita’ consegnate ed il 26,9% del segmento, e’ incalzata dalla Vw Passat Variant a quota 2.480. Terza, ma staccatissima da queste due, e’ l’Audi A6 Avant che vende 1.091 macchine ed ha una quota del 10,5% del segmento. Quarta la BMW Serie 5 Touring e poi ancora una vettura di un gruppo tedesco, la Skoda Octavia Wagon. Anche in questo segmento, Mercedes viene punita dalla clientela, e la Classe E SW e’ appena ultima della classifica con sole 216 unita’ consegnate ed il 2,1% del segmento.
Il settore delle coupe’ vede, come e’ ormai diventata consuetudine, la coppia Alfa GT/Brera ai primi due posti della classifica con una quota complessiva di 53,1% del segmento ed un totale di 947 unita’ consegnate. Piu’ del quadruplo della terza classificata, la Mercedes CLK che vende 274 unita’. Segue l’Astra GTC e poi la Classe C Sportcoupe’.
Per la cabriolet/spider, segmento molto piu’ ricco del precedente, e’ sempre la C3 Pluriel a svettare in testa alla classifica con 824 consegne ed una quota del 18,4% del segmento di appartenenza. La Mercedes SLK segue a 707 consegne, e terza e’ la Mini Cabrio che con 320 unita’ vendute sembra volersi piazzare stabilmente nelle preferenze degli italiani. La costosissima BMW Z4 fa capolino nella classifica all’ultimo posto con 165 consegne, in attesa che l’Alfa Spider appena commercializzata cominci a dettare legge come ci si aspetta. Anche la nuova VW Eos per ora non si e’ vista.
Tralasciando il segmento delle supersportive, quello dei Fuoristrada e dei SUV mostra finalmente il Fiat Sedici cominciare a dettare legge nel nostro mercato interno: e’ secondo con 1.949 consegne ed una quota del 10,3%. Lontano ancora dalla testa della classifica, dove il Toyota Rav 4 si e’ da anni consolidato al vertice, ed in questo bimestre ha venduto 2.585 modelli con una quota del 13,6%. Pero’ e’ anche lontano dal terzo posto, dove c’e’ in questa occasione il nuovissimo ( e costosissimo ) Mercedes Classe M, a quota 1.245 unita’. Si capisce come ormai il BMW X5, arrivato a fine carriera, non possa piu’ competere, ed infatti e’ nei bassifondi di questa nutrita classifica con appena 380 pezzi venduti ed il 2,0% del segmento. Si fa strada il Q7 dell’Audi, lussuoso e gigantesco SUV con 691 consegne ed il settimo posto della classifica, mentre il piu’ piccolo X3 della BMW si fa onore due posizioni piu’ dietro a quota 666 consegne. E’ indubbio che pero’ anche questo segmento adesso parla bene l’italiano, e se ci fosse un SUV Alfa o lancia di categoria superiore al Fiat 16, saremmo primi anche nel segmento premium dei SUV. Speriamo che il Kamal possa essere reso realta’ prima del previsto.
Passando alle multispazio ed ai monovolumici in generale, per il segmento delle compatte svetta ancora una volta la Opel Meriva, con 4.031 consegne ed una quota del 9,3%. La lancia Musa si segnala ottima seconda con 3.670 vendite ed una quota del 8,5%. Terza la Mercedes Classe A con 3.355 ed il 7,7%. La Fiat Idea purtroppo e’ solo quarta con 2.945 unita’ vendute, preferita alle ben piu’ raffinate e costose Lancia e Mercedes ( e questo la dice lunga sulla linea che non ha convinto ). La differenza di vendite con la Opel regina del segmento e’ molto evidente. Quarta la Opel Zafira e quinta la Fiat Multipla a 2.693 unita’ consegnate. L’ultima italiana la troviamo al tredicesimo posto, ed e’ il Fiat Doblo’ , incontrastato leader di questo tipo di veicoli che registra una vendita di 1.490 veicoli e l’invidiabile quota del 3,4%. Renault Kangoo e Citroen Berlingo sono lontanissimi, ed insieme non arrivano alle 800 unita’ vendute. Il Peugeot Ranch non si segnala nemmeno in classifica. La Golf Plus non ha riscosso, diversamente dalla sua versione berlina, i consensi sperati: nella categoria e’ solo quindicesimo con 1.343 immatricolazioni.
Per quelli medi e grossi invece, c’e’ un interessante cambio al vertice: il Chrysler Voyager perde la testa della classifica ( scivolando al terzo posto con 591 consegne ) a vantaggio di Ford S-Max ( primo a quota 1.034 ed il 19,3% del mercato ) e Mazda 5 ( che segue con 752 consegne e la quota del 14,0% ). Il nuovo prodotto Ford piace quindi, e parecchio anche. Il Renault Espace conferma la sua posizione dietro al Chrysler e quindi scivola quarto. I nostri piu’ stagionati prodotti ( Fiat Ulysse e Lancia Phedra ) ne risentono ovviamente ancora di piu’, arrivando a vendere insieme appena 830 unita’. Un altro nuovissimo avversario si affaccia nella categoria, ed il secondo prodotto nuovo di Ford, il Galaxy, ultimo con il solo 2% del mercato, ma c’e’ da scommetterci che fara’ ben presto coppia li’ davanti con l’S-Max.