A
AccaEmme
Utente Cancellato
Re: Mercato auto 2006 (postiamo tutto qui)
I dati di vendita del nostro mercato interno relativo al mese di settembre 2006, fanno registrare per l’Alfa Romeo delle cocenti sconfitte in termini di classifiche di segmento, tanto che secondo me potremmo definire questo momento come il Settembre Nero del Biscione. :mecry:
Se, come di consueto, nel segmento C non c’e’ modo di aspettarsi il primato in quanto dominato dalla Golf ( sempre prima, questa volta con 3.393 vetture consegnate ed il 16,6% del segmento ) e quindi il secondo posto stabile della 147 ( 2.706 – 13,2% ) e’ il massimo che ci si puo’ aspettare, dei ribaltamenti a sorpresa sono avvenuti invece negli altri segmenti, quello D delle berline medie, delle Station Wagon del medesimo e delle berline coupe’. Partiamo dal primo: La BMW Serie 3 per la prima volta da quando e’ sul mercato strappa lo scettro di regina del segmento alla 159. la tedesca ha venduto infatti 1.364 unita’ contro le 1.291 dell’italiana. Una piccola differenza che vale pero’ l’ 1,4% del segmento ( 26,4 per la BMW contro il 25 spaccato dell’Alfa ). Per la cronaca, seguono dal terzo posto in giu’ la Mercedes Classe C, la Volkswagen Passat, l’Audi A4, la Skoda Octavia eccetera eccetera, con quote di mercato sempre piu’ insignificanti man mano che si scende nella classifica. Per le station wagon dello stesso tipo invece, fino ai 1600 dm cubici, la 159 Sportwagon non e’ mai stata in testa alla classifica, ma questo mese la sua ascesa, lenta ma costante fino a questo momento, ha fatto registrare una battuta d’arresto piazzandosi soltanto al quinto posto del segmento con 1.246 vetture consegnate ed una quota del 9,3%. Quello che non piace, e’ vedere la BMW Serie 3 Touring al secondo posto in casa nostra, con 1.827 unita’ consegnate che fanno la considerevole differenza rispetto alla versione del Piscione di 581 macchine in piu’. Come se non bastasse, l’Alfa ha subito il sorpasso dell’Audi A4 Avant ( a 1.790 vendite ) che ha fatto registrare una super prestazione mensile visto che e’ riuscita addirittura ad interporre tra lei e la 159 addirittura l’Opel Astra SW. Sempre per la cronaca, prima rimane stabile la Ford Focus SW con una quota del 17,7% e 2.382 consegne. Concludiamo il “ fattaccio “ con il piccolo segmento delle sportive/coupe’ derivate dalle berline cinque porte o GT commerciali: e’ sempre la BMW a fare registrare un acuto, piazzando in un sol colpo al primo posto la sua nuovissima Serie 3 Coupe’ con 460 unita’ consegnate ed il 28,0% della quota di mercato. Un esordio con i fuochi d’artificio dunque, che certamente non fa piacere visto che la nostra GT e’ seconda con ben 146 consegne in meno. E per di piu’, tra lei e la Brera ci si e’ messa di mezzo anche la Mercedes CLK che fa uscire dalla zona podio proprio la bella Gt Alfa, questo mese con 191 consegne. E dietro di lei incalza la nuova Audi TT, staccata di appena 17 unita’. Il colpo di grazia al settembre nero del Piscione lo da poi il segmento D delle berline di fascia medioalta, nel quale la 166 non compare affatto nelle 7 posizioni elencate ( come purtroppo nemmeno la Lancia Thesis ). Vabbuo’, passiamo avanti. Per fortuna che i colori italiani brillano ancora sotto la nuova effige della Fiat. Domina come di consueto il segmento delle Citycar con Panda e Seicento ai primi due posti, e quello B delle utilitarie con la Grande Punto ( Lancia Y e Punto vecchia timbrano il cartellino rispettivamente al quarto e quinto posto, dietro a Ford Fiesta e Toyota Yaris ). E ancora la Croma svetta nel segmento delle Station Wagon sopra i 1.600 dm cubici con un quarto dell’ intero mercato del segmento. Altri piazzamenti di grande rilievo li fanno registrare la 16 nel segmento SUV e Fuoristrada, stabilmente entrata nei gusti degli italiani e tutt’ora al secondo posto dietro la Toyota Rav 4 ( il divario tra le due e’ ancora netto nell’ordine di qualche centinaio di unita’ in meno ) e la Idea nel segmento delle multispazio compatte, seconda dietro alla solita Opel Meriva ( buona quarta la Lancia Musa ). Buone performance di vendita sono comunque fatte registrare anche dagli altri modelli della casa ( Fiat Stilo berlina e Multiwagon, Doblo’, Multipla ). Solo nel campo delle grandi monovolume c’e’ un brusco calo delle vendite ( gia’ non eccelse nei mesi passati ) con Fiat Ulysse e lancia Phedra che chiudono miseramente agli ultimi due posti tra le concorrenti. Ma ormai sono i modelli piu’ antichi in circolazione, ed e’ un fatto fisiologico. Una bella nota lieta pero’, anche se commercialmente irrilevante. La mitica 156 Sportwagon e’ ancora viva: a settembre chiude la classifica del suo segmento con 88 unita’ e lo 0,7% del segmento. Una mia personalissima considerazione: essendo settembre il mese di riapertura del mercato dopo le ferie estive, potrebbe darsi il caso che in BMW viga l’abitudine di rimandare il piu’ possibile le consegne proprio per questo mese, affollando le vendite. Ottobre ci dira’ se effettivamente le cose potrebbero essere andate in questo modo.
I dati di vendita del nostro mercato interno relativo al mese di settembre 2006, fanno registrare per l’Alfa Romeo delle cocenti sconfitte in termini di classifiche di segmento, tanto che secondo me potremmo definire questo momento come il Settembre Nero del Biscione. :mecry:
Se, come di consueto, nel segmento C non c’e’ modo di aspettarsi il primato in quanto dominato dalla Golf ( sempre prima, questa volta con 3.393 vetture consegnate ed il 16,6% del segmento ) e quindi il secondo posto stabile della 147 ( 2.706 – 13,2% ) e’ il massimo che ci si puo’ aspettare, dei ribaltamenti a sorpresa sono avvenuti invece negli altri segmenti, quello D delle berline medie, delle Station Wagon del medesimo e delle berline coupe’. Partiamo dal primo: La BMW Serie 3 per la prima volta da quando e’ sul mercato strappa lo scettro di regina del segmento alla 159. la tedesca ha venduto infatti 1.364 unita’ contro le 1.291 dell’italiana. Una piccola differenza che vale pero’ l’ 1,4% del segmento ( 26,4 per la BMW contro il 25 spaccato dell’Alfa ). Per la cronaca, seguono dal terzo posto in giu’ la Mercedes Classe C, la Volkswagen Passat, l’Audi A4, la Skoda Octavia eccetera eccetera, con quote di mercato sempre piu’ insignificanti man mano che si scende nella classifica. Per le station wagon dello stesso tipo invece, fino ai 1600 dm cubici, la 159 Sportwagon non e’ mai stata in testa alla classifica, ma questo mese la sua ascesa, lenta ma costante fino a questo momento, ha fatto registrare una battuta d’arresto piazzandosi soltanto al quinto posto del segmento con 1.246 vetture consegnate ed una quota del 9,3%. Quello che non piace, e’ vedere la BMW Serie 3 Touring al secondo posto in casa nostra, con 1.827 unita’ consegnate che fanno la considerevole differenza rispetto alla versione del Piscione di 581 macchine in piu’. Come se non bastasse, l’Alfa ha subito il sorpasso dell’Audi A4 Avant ( a 1.790 vendite ) che ha fatto registrare una super prestazione mensile visto che e’ riuscita addirittura ad interporre tra lei e la 159 addirittura l’Opel Astra SW. Sempre per la cronaca, prima rimane stabile la Ford Focus SW con una quota del 17,7% e 2.382 consegne. Concludiamo il “ fattaccio “ con il piccolo segmento delle sportive/coupe’ derivate dalle berline cinque porte o GT commerciali: e’ sempre la BMW a fare registrare un acuto, piazzando in un sol colpo al primo posto la sua nuovissima Serie 3 Coupe’ con 460 unita’ consegnate ed il 28,0% della quota di mercato. Un esordio con i fuochi d’artificio dunque, che certamente non fa piacere visto che la nostra GT e’ seconda con ben 146 consegne in meno. E per di piu’, tra lei e la Brera ci si e’ messa di mezzo anche la Mercedes CLK che fa uscire dalla zona podio proprio la bella Gt Alfa, questo mese con 191 consegne. E dietro di lei incalza la nuova Audi TT, staccata di appena 17 unita’. Il colpo di grazia al settembre nero del Piscione lo da poi il segmento D delle berline di fascia medioalta, nel quale la 166 non compare affatto nelle 7 posizioni elencate ( come purtroppo nemmeno la Lancia Thesis ). Vabbuo’, passiamo avanti. Per fortuna che i colori italiani brillano ancora sotto la nuova effige della Fiat. Domina come di consueto il segmento delle Citycar con Panda e Seicento ai primi due posti, e quello B delle utilitarie con la Grande Punto ( Lancia Y e Punto vecchia timbrano il cartellino rispettivamente al quarto e quinto posto, dietro a Ford Fiesta e Toyota Yaris ). E ancora la Croma svetta nel segmento delle Station Wagon sopra i 1.600 dm cubici con un quarto dell’ intero mercato del segmento. Altri piazzamenti di grande rilievo li fanno registrare la 16 nel segmento SUV e Fuoristrada, stabilmente entrata nei gusti degli italiani e tutt’ora al secondo posto dietro la Toyota Rav 4 ( il divario tra le due e’ ancora netto nell’ordine di qualche centinaio di unita’ in meno ) e la Idea nel segmento delle multispazio compatte, seconda dietro alla solita Opel Meriva ( buona quarta la Lancia Musa ). Buone performance di vendita sono comunque fatte registrare anche dagli altri modelli della casa ( Fiat Stilo berlina e Multiwagon, Doblo’, Multipla ). Solo nel campo delle grandi monovolume c’e’ un brusco calo delle vendite ( gia’ non eccelse nei mesi passati ) con Fiat Ulysse e lancia Phedra che chiudono miseramente agli ultimi due posti tra le concorrenti. Ma ormai sono i modelli piu’ antichi in circolazione, ed e’ un fatto fisiologico. Una bella nota lieta pero’, anche se commercialmente irrilevante. La mitica 156 Sportwagon e’ ancora viva: a settembre chiude la classifica del suo segmento con 88 unita’ e lo 0,7% del segmento. Una mia personalissima considerazione: essendo settembre il mese di riapertura del mercato dopo le ferie estive, potrebbe darsi il caso che in BMW viga l’abitudine di rimandare il piu’ possibile le consegne proprio per questo mese, affollando le vendite. Ottobre ci dira’ se effettivamente le cose potrebbero essere andate in questo modo.