Si apre piuttosto bene il mercato 2007 per il Gruppo Fiat, con quello interno che fa registrare alcune impennate attese da tempo, ed una piccola caduta assolutamente non preoccupante. Da questo mese si riporteranno anche i dati del mercato europeo, importantissimi per valutare lo stato di salute delle vendite su di un piano piu’ globale.
MERCATO ITALIANO – gennaio 2007
SEGMENTO A = Fiat Panda fa la parte del leone anche questo mese con un dato agghiacciante per tutte le concorrenti: le sue 17.356 unita’ consegnate fanno ben il 41,6% di tutto il segmento. Che sono pari a piu’ del quadruplo della seconda classificata ( che e’ la Fiat 600 con 4.408 consegne ), che valgono le vendite di tutte le concorrenti che vanno dal secondo al nono posto ( Fiat 600 – Citroen C1 – Peugeot 107 – Chevrolet Matiz – Suzuki Swift – Citroen C2 – Toyota Aygo e Kia Picanto ).
SEGMENTO B = Per la Fiat Grande Punto e’ sempre festa: prima solitaria a quota 16.737 consegne con una percentuale sul segmento di 19,7 punti. Questo mese seconda troviamo la Ford Fiesta ( 10.356 – 12,2% ) ed a chiudere il podio la Opel Corsa ( 9.888 – 11,6% ). Le altre due italiane Fiato Punto e Lancia Ypsilon rimangono ai margini della zona calda, con una percentuale sotto il 10%. La Toyota Yaris, che lo scorso mese si era piazzata seconda, battezza il nuovo anno con una brusca caduta all’ottavo posto ad una quota di appena il 6,3%. Stenta anche la nuova Renault Clio, che la segue a ruota, e che per ora non e’ riuscita a trovare nel nostro paese i consensi che invece hanno trovato altre nuove rivali, come appunto la Corsa e la Yaris. Il discorso, ancor piu’ grave ed accentuato, riguarda anche la Peugeot 207, che chiude la classifica del segmento con un miserabile 0,5% e 408 vetture consegnate.
SEGMENTO C = Nulla di nuovo per l’anno appena cominciato: la regina continua ad essere la VW Golf, con 4.060 consegne ed una quota del 18,2% del suo segmento, ed a inseguire, invano ,a fieramente, la nostra Alfa 147 con 3.640 consegne ed una quota del 16,3%. Terza la competitiva Opel Astra con 2.255 unita’ consegnate, anche se il divario con la seconda e’ di quasi 1400 vetture. Poi Ford Focus, Audi A3 e Citroen C4. Sesta la BMW Serie 1 che pare proprio non abbia sfondato nel nostro mercato ( 975 soltanto le vendite ) e perde sistematicamente il confronto con le avversarie dirette. Si segnala l’entrata in classifica della nuova Fiat Bravo, che da questo mese, ufficialmente lancia l’attacco alla vetta della classifica. Le vetture consegnate all’esordio sono 448 e valgono il terz’ultimo posto dietro alla sorella Stilo, ormai in imminente pensionamento. Un accenno alla futuristica Honda Civic e’ d’obbligo, perche’ in questo esordio di inizio anno ha fatto segnare la sua miglior performance con un nono posto in classifica e 713 consegne. Se gli italiani la stiano capendo poco a poco si vedra’ nei futuri dati di vendita.
SEGMENTO D = Questo mese c’e’ da essere molto soddisfatti, perche’ la bellissima Alfa 159 non solo ha confermato la prima posizione, ma ha stravinto il confronto con al rivale BMW Serie 3: ci sono la bellezza di quasi 400 unita’ di differenza tra le due. L’alfa si piazza a quota 1.500 consegne e la rilevante percentuale del 33,5%, mentre la tedesca si ferma a 1.105 consegne con il 24,7%. Poi, il vuoto: La VW Passat, terza, consegna appena 340 unita’, seguita di poco dalla Audi A4. Una volta di piu’, nel nostro paese, segmento D significa Alfa e BMW.
SEGMENTO E = Ormai cronicamente fuori dalla classifica, l’Alfa 166 e’ un lontano ricordo per i dati di vendita di questo segmento. A tratti torna la Lancia Thesis, che nel mese di esordio del nuovo anno occupa l’ultima posizione con 94 unita’ consegnate. Davanti, per la prima posizione, si sbranano la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E, rispettivamente prima e seconda separate da appena 4 unita’ consegnate, sotto quota 400.
SEGMENTO F = Sappiamo che qui non abbiamo alcuna voce in capitolo. Non ci sono berline di lusso in produzione nel Gruppo Fiat. La bella Mercedes CLS e’ preferita alla sorellona Classe S. Poi Audi A8 e BMW Serie 7. I dati assoluti di vendita sono minimali, ma il segmento e’ decisamente remunerativo.
SUV E FUORISTRADA = Ecco la seconda bella notizia: finalmente la Fiat 16 stacca il primato assoluto del segmento ai danni della Toyota Rav 4, fino adesso regina pressocche’ incontrastata. E lo fa con numeri forti ed inequivocabili: 2.869 le vetture consegnate, 16,6% la quota di mercato e, soprattutto, + 653 consegne sulla rivale giapponese! Quanto le intere consegne, ad esempio, della Hyunday Santa Fe, che naviga nella parte medioalta della classifica. La terza classificata, ad un abisso di distanza dalle due che la precedono, e’ la BMW X3, con 1.082 consegne ed una quota di segmento del 6,3%. Comunque un gran successo per la tedesca, considerato soprattutto quanto costa. Si rileva anche il sempre piu’ crescente consenso ad una marca emergente come la Daihatsu che con la sua Therios si piazza buona quarta dietro alla Chevrolet Captiva, certamente altra sorpresa. Il segmento e’ affollatissimo di versioni di tutte le grandezze e di tutte le tasche: il bestione dell’Audi, la Q7 ( che costa un patrimonio ) ha messo le radici a meta’ classifica fin da quando e’ uscita ed e’ sicuramente un bel guadagno per la casa dei quattro anelli. Si viaggia quasi sempre sopra le 500 unita’. Ed anche la nuova Mercedes ML, che poco non si fa pagare, e’ da quelle parti. Singolare vedere come la gemella della Fiat 16, la Suzuki SX-4, abbia invece una sorte quasi all’opposto: 315 consegne ed una quota del segmento di solo 1,8 punti. C’e’ chi sta comunque decisamente peggio, ma la lista diventerebbe lunghissima.
SPORTIVE = Il segmento sembra essersi stabilizzato in un mix di alternanza tra la concorrenza straniera e quella di casa: prima la BMW Serie 3 Coupe’ con 533 unita’ consegnate ed una quota di mercato del 27,3%, seconda l’Alfa Gt con 490 consegne ed una quota di 25,1 punti, e terza la nuova Audi TT a quota 299 consegne con il 15,3% del segmento. Poi la Brera, che dopo l’iniziale fiammata e’ tornata ad essere messa in secondo piano rispetto alla sua sorellina meno onerosa, e stacca questo mese 266 consegne con il 13,6% del segmento. Chiude la Mercedes CLK.
SPIDER E CABRIOLET = continua a fare molto male la mancanza della presenza della nuova Alfa Spider in questa classifica. Certamente costosa, certamente un po’ demode’ con il suo tettino ancora in tela rispetto alle lamiere delle coupe’ cabriolet di oggi, ma terribilmente affascinante. Peccato: perche’ il segmento affolla un bel po’ di marche e modelli di varie taglie. Sempre prima la Citroen C3 Pluriel, questo mese e’ seguita dalla nuova Mini cabrio, con la biposto Mercedes SLK a chiudere il podio. I dati di vendita assoluti sono molto bassi per questo settore, e quindi piuttosto insignificanti. Pero’ e’ una questione innanzitutto di prestigio affermarsi nei segmenti di nicchia.
STATION WAGON FINO A 1600 DM3 DI BAGAGLIAIO = Il dominio della Ford Focus in questo segmento, ormai e’ assodato, oltre ad essere assoluto. Con la bellezza di 3.122 unita’ consegnate ed un distacco abissale di 1.261 unita’ di differenza con la Opel Astra ( seconda classificata a quota 1.861 ), si arraffa il 27,3% del segmento. Ma ( ecco la terza grande sorpresa gradita del mese ) finalmente e’ arrivata la 159 Sportwagon. Terza con 1.835 vetture ( in grado pertanto di insediare l’Astra secondo il dato di gennaio ) finalmente si piazza davanti alle SW del segmento premium, come la BMW Serie 3 Touring e l’Audi A4 Avant ( rispettivamente quarta e sesta ). Tra loro due, buona la performance della Fiat Stilo Multiwagon, sempre competitiva malgrado una linea discutibile. Ultima del segmento, vale comunque la pena di segnalare la mitica 156 Sportwagon che vende 146 unita’. Come dire……. Dura a morire!
STATION WAGON OLTRE 1600 DM3 DI BAGAGLIAIO = In questo settore troviamo l’unica nota deludente. Deludente si fa per dire, perche’ la Fiat Croma perde la testa del segmento a favore della VW Passat. La tedesca, che ha sempre vantato molti estimatori nel nostro paese, consegna 2.331 unita’ e stacca una quota del 31,3%, mentre l’italiana fa registrare 2.122 unita’ con il 28,4%. Oltre loro due, il vuoto piu’ assoluto: la terza classificata ( l’Audi A6 Avant ) vende appena 509 unita’, e la quarta ( BMW Serie 5 Touring ) 412. A seguire, con valori sempre piu’ bassi, il resto della concorrenza.
MULTISPAZIO COMPATTE = C’e’ sempre un certo rimescolamento di posizioni in questo segmento, in assoluto il piu’ affollato e competitivo di tutto il parco auto. Distacchi contenuti che, mese dopo mese, riescono a decretare in vetta alla classifica uno sparuto gruppetto di modelli che si avvicendano quasi sistematicamente: nel caso di questo mese, spetta alla Opel Meriva ( quella che con piu’ frequenza si piazza davanti alle altre ) la vetta della classifica., con 3.580 consegne ed una quota di segmento pari all’ 11,2%. Un risultato notevole se si pensa che la seconda classificata, la Fiat Idea, e’ staccata di ben 486 vetture. Terza e’ l’altra italiana Lancia Musa con 2.968 consegne. Le italiane si sono comportate comunque benissimo, se aggiungiamo anche la Fiat Multipla al quinto posto ( in mezzo un’altra Opel, la Zafira ) con 2.099 consegne. A meta’ classifica si segnala sempre il Fiat Doblo’, con 747 consegne, sempre primo assoluto tra le pari tipologia ( Renault Kangoo, Citroen Berlingo e Peugeot Ranch ) debitamente tenute a distanza senza difficolta’. Non ha mai sfondato la versione monovolumica della Golf ( la Plus ) che ha sempre navigato a meta’ classifica e non fa eccezione nemmeno all’esordio del nuovo anno, mentre dopo l’exploit della Mercedes Classe A di dicembre 06, a gennaio ora si trova appena nona in classifica, seppur con un dato di vendita significativo in 1.644 consegne.
GRANDI MONOVOLUME = La classifica si allunga per effettuo di nuovi modelli da poco entrati: Il Ford S-Max si conferma leader con 1.047 consegne ed una quota del 26,4% di segmento. Segue il futuristico Citroen C4 Picasso con 633 consegne ( per cui parecchio staccato ) e terza classificata e’ un’altra Ford: la veterana Galaxy a quota 421. Con l’occhio alle italiane, notiamo la Lancia Phedra in sesta posizione a quota 274 consegne, e piu’ indietro di due posti il Fiat Ulysse con appena 138 unita’ consegnate.
MERCATO EUROPEO – gennaio 2007
Con solo riferimento alle quote di mercato, ecco la classifica in percentuale per gruppo automobilistico ( dvanti il totale di gruppo ):
VOLKSWAGEN 18,6 ( Vw 9,4 / Audi 3,9 / Seat 2,4 / Skoda 2,8 )
PSA 13,6 ( Peugeot 7,1 / Citroen 6,5 )
FORD 11,1 ( Ford 8,5 / Volvo 1,8 / Land Rover 0,5 / Jaguar 0,2 )
GENERAL MOTORS 10,3 ( Opel 8,6 / Chevrolet 1,2 / Saab 0,5 )
RENAULT/NISSAN 9,3 ( Renault 7,3 / Nissan 1,7 / Dacia 0,3 )
FIAT 8,7 ( Fiat 6,6 / Alfa Romeo 1,1 / Lancia 0,9 )
TOYOTA 6,1 ( Toyota 5,8 / Lexus 0,3 )
DAIMLERCHRYSLER 5,6 ( Mercedes 4,5 / Smart 0,4 / Chrysler 0,7 )
BMW 3,7 ( Bmw 3,0 / Mini 0,7 )
Le percentuali delle marche non contemplate ( es: Rolls Royce fa parte del Gruppo BMW ) sono state imputate direttamente alla capogruppo ( nell’esempio fatto, BMW )