gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,120
- 11,930
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Un'altra soluzione che, sulla carta, sembra molto valida è il GPL ad iniezione liquida che sfrutta gli stessi iniettori della benzina. Però credo che possano esserci un po' di problemi di compatibilità tra i due carburanti. Vedremo!
Il gpl in fase liquida ha una temperatura di centinaia di gradi sottozero, lo shock termico che ne deriva porta al grippaggio immediato gli iniettori, oltre ad avere conseguenze anche per l'azione testata le pareti del cilindro e il cielo del pistone.. ci vogliono leghe metalliche in grado di lavorare con gas criogenici.
Dovrebbero semmai puntare su ricerca e sviluppo per collaudare iniettori capaci strutturalmente di poter iniettare gas in fase liquida. O meglio nebulizzare. Ci sono le pompe per il metano liquido che lavorano a - 140°C non capisco come mai non ci siano in circolazione gli iniettori per l'autotrazione leggera.
sicuramente cmq sotto lo zero celsius... qnd avevo l'auto a gpl con un problema all'impianto di raffreddamento mi si congelava il polmone e l'auto si fermavaTi sbagli di grosso! Il GPL è un "vapore", perchè le normali temperature ambiente sono decisamente inferiori alla temperatura critica, quindi si liquefà semplicemente comprimendolo senza bisogno di raffreddarlo al di sotto della temperatura critica. E' il metano liquido LNG, la cui temperatura critica è di circa -83 C°, ad essere stoccato a temperature estremamente basse, si parla di - 160 C°.
L'iniezione in fase liquida del GPL è una realtà ormai da tanti anni, riuscire a sfruttare gli stessi iniettori per benzina e GPL è un po' più complicato, ma non impossibile.
sicuramente cmq sotto lo zero celsius... qnd avevo l'auto a gpl con un problema all'impianto di raffreddamento mi si congelava il polmone e l'auto si fermava
Secondo me è una questione di veicolo e non di motore. Il serbatoio del gas fisicamente non ci sta, a meno di non rinunciare totalmente al bagagliaio...Chiedo scusa. Non so se già spiegato in precedenza.
Ma xke l'iniezione diretta italiana non è gasabile?
Perché quella tedesca si? TSI audi e wv?
Vialle lo fa da quasi 10 anni.
Non è sempre iniezione diretta?