2.0 Benzina Metano e GPL

Fino a 80/100 mila km poi buttano motore.... A già mi chi ha tedesco la macchina va sempre bene perché ogni 2/3 anni e pochi km cambia auto... Sai come esce sempre modello nuovo.. Non vorrai perderti la lucina a led in più... [emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
 
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Un'altra soluzione che, sulla carta, sembra molto valida è il GPL ad iniezione liquida che sfrutta gli stessi iniettori della benzina. Però credo che possano esserci un po' di problemi di compatibilità tra i due carburanti. Vedremo!


Il gpl in fase liquida ha una temperatura di centinaia di gradi sottozero, lo shock termico che ne deriva porta al grippaggio immediato gli iniettori, oltre ad avere conseguenze anche per l'azione testata le pareti del cilindro e il cielo del pistone.. ci vogliono leghe metalliche in grado di lavorare con gas criogenici.

Dovrebbero semmai puntare su ricerca e sviluppo per collaudare iniettori capaci strutturalmente di poter iniettare gas in fase liquida. O meglio nebulizzare. Ci sono le pompe per il metano liquido che lavorano a - 140°C non capisco come mai non ci siano in circolazione gli iniettori per l'autotrazione leggera.
 
Il gpl in fase liquida ha una temperatura di centinaia di gradi sottozero, lo shock termico che ne deriva porta al grippaggio immediato gli iniettori, oltre ad avere conseguenze anche per l'azione testata le pareti del cilindro e il cielo del pistone.. ci vogliono leghe metalliche in grado di lavorare con gas criogenici.

Dovrebbero semmai puntare su ricerca e sviluppo per collaudare iniettori capaci strutturalmente di poter iniettare gas in fase liquida. O meglio nebulizzare. Ci sono le pompe per il metano liquido che lavorano a - 140°C non capisco come mai non ci siano in circolazione gli iniettori per l'autotrazione leggera.

Ti sbagli di grosso! Il GPL è un "vapore", perchè le normali temperature ambiente sono decisamente inferiori alla temperatura critica, quindi si liquefà semplicemente comprimendolo senza bisogno di raffreddarlo al di sotto della temperatura critica. E' il metano liquido LNG, la cui temperatura critica è di circa -83 C°, ad essere stoccato a temperature estremamente basse, si parla di - 160 C°.
L'iniezione in fase liquida del GPL è una realtà ormai da tanti anni, riuscire a sfruttare gli stessi iniettori per benzina e GPL è un po' più complicato, ma non impossibile.
 
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Ti sbagli di grosso! Il GPL è un "vapore", perchè le normali temperature ambiente sono decisamente inferiori alla temperatura critica, quindi si liquefà semplicemente comprimendolo senza bisogno di raffreddarlo al di sotto della temperatura critica. E' il metano liquido LNG, la cui temperatura critica è di circa -83 C°, ad essere stoccato a temperature estremamente basse, si parla di - 160 C°.
L'iniezione in fase liquida del GPL è una realtà ormai da tanti anni, riuscire a sfruttare gli stessi iniettori per benzina e GPL è un po' più complicato, ma non impossibile.
sicuramente cmq sotto lo zero celsius... qnd avevo l'auto a gpl con un problema all'impianto di raffreddamento mi si congelava il polmone e l'auto si fermava
 
sicuramente cmq sotto lo zero celsius... qnd avevo l'auto a gpl con un problema all'impianto di raffreddamento mi si congelava il polmone e l'auto si fermava

Il GPL nella bombola è a temperatura ambiente.
Se fosse "sottozero" si congelerebbe tutta la bombola e le tubazioni, invece in condizioni normali non c'è nemmeno condensa.
Il "polmone" si congela perché al suo interno avviene il passaggio di fase da liquido a gassoso ed è ovvio che la temperatura si abbassi. E' lo stesso principio del condizionatore.
 
Se lo fa alfa non credo ci siano problemi…..ovviamente occorrono valvole rinforzate e contributo benzina…..fca dispone probabilmente dei migliori ingegneri motoristici al mondo...mandare un auto a gpl è facile come bere un bicchiere d'acqua….è un motore, mica un astronave.
E' la volontà che manca…..e l'ovvia inclinazione a lasciare a tedeschi in primis e ai francesi in secundis l'intero automotive europeo, un bel colpo per le economie francesi e tedesche...saranno contenti i loro operai e il loro pil….
per noi solo merda e cassa integrazione, listini incompleti, mancano proprio i modelli e ovviamente sarà sempre peggio, non ci possono uccidere in un colpo solo..si farebbero male anche loro, ci svuoteranno piano piano, tra 30 anni sarà tutto finito...pazientate….
 
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Chiedo scusa. Non so se già spiegato in precedenza.
Ma xke l'iniezione diretta italiana non è gasabile?
Perché quella tedesca si? TSI audi e wv?
Vialle lo fa da quasi 10 anni.
Non è sempre iniezione diretta?
Secondo me è una questione di veicolo e non di motore. Il serbatoio del gas fisicamente non ci sta, a meno di non rinunciare totalmente al bagagliaio...
 
La verità è che giulia e' uscita con pochi motori, ad oggi a chi piace e non vuol lasciare lo stipendio al distributore deve comprare il diesel, prendere il benzina e pensare di implementare GPL o altro non ha senso perché se devo stare attento ai consumi non prendo un 2.0 da 200cv.
Spero che ci siano in futuro per Giulia più motorizzazioni magari anche ibride ecc se propio vogliono far la guerra al diesel. Gli euro 6 con ad blue inquinano davvero poco rispetto ad auto di qualche anno fa e tutta questa guerra al diesel non la capisco propio.
 
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Non è possibile gasare la giulia altrimenti lo avrei fatto, il bagagliaio è grande e una bombola ci sta senza problemi.
Il fatto è che fca sta facendo di tutto per chiudere le fabbriche in Italia.... A questi non frega un cazzo del paese.
Detto ciò il nuovo piano industriale di Alfa romeo è vergognoso
 
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giulia a metano


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