Metto in moto...tolgo la chiave...e?????

sulla C-Max ho un punto del vano oggetti col disegno della chiave e delle onde radio: immagino sia lo stesso concetto attivo/passivo

C'è anche nella Giulia, dentro al portaoggetti nel bracciolo.
 
Io credo ci possa una logica di compromesso tra le due situazioni di stop immediato o marcia normale in caso di perdita del segnale della chiave. Appurato che in caso di perdita del segnale l'auto non deve spegnersi immediatamente, sarebbe pericolosissimo, si potrebbe impostare il funzionamento del sistema in maniera che se si perde il segnale con l'auto in movimento, porte chiuse e cintura allacciata, l'auto deve ovviamente continuare la marcia normalmente. Se però la perdita del segnale avviene a vettura ferma, porta aperta e cintura slacciata il motore può sì rimanere acceso, ma deve spegnersi se si prova a ripartire senza che la chiave risulti essere a bordo. Quindi se con la chiave fuori, metto in D o R sulle AT o premo la frizione sulle MT, il motore si spegne.
C'è qualcosa che mi sfugge o potrebbe essere una logica "vincente"? ;)
Bravo....con l'elettronica oggi puoi fare tutto....non ci hanno semplicemente pensato inutile fare menate...oggi se posso faccio la prova col nuovo Mercedes Glc coupé di un mio cliente e vediamo che fa
..
 
Non ne sono convinto al 100% perché comunque è un telecomando con batteria, bisognerebbe che qualcuno provi a togliere la batteria e vedere se l'auto parte comunque
L'auto parte, bisogna però appoggiare la chiave nel pozzetto del bracciolo, in fondo, c'è una sagoma specifica.
 
Io credo ci possa una logica di compromesso tra le due situazioni di stop immediato o marcia normale in caso di perdita del segnale della chiave. Appurato che in caso di perdita del segnale l'auto non deve spegnersi immediatamente, sarebbe pericolosissimo, si potrebbe impostare il funzionamento del sistema in maniera che se si perde il segnale con l'auto in movimento, porte chiuse e cintura allacciata, l'auto deve ovviamente continuare la marcia normalmente. Se però la perdita del segnale avviene a vettura ferma, porta aperta e cintura slacciata il motore può sì rimanere acceso, ma deve spegnersi se si prova a ripartire senza che la chiave risulti essere a bordo. Quindi se con la chiave fuori, metto in D o R sulle AT o premo la frizione sulle MT, il motore si spegne.
C'è qualcosa che mi sfugge o potrebbe essere una logica "vincente"? ;)
È da valutare...potrebbe essere un’idea.
Penso che in assoluto il miglior compromesso potrebbe essere quello del countdown proposito da @materaz, è un approccio simile a quello dei sistemi a guida autonoma qualora il conducente rilasci le mani dal volante, l’unica differenza e che quelle possono permettersi di sterzare su un lato della strada in posizione sicura, le nostre no


Vetro rotto = effrazione, la strada per ottenere l'indennizzo assicurativo è...in discesa

Questo mi basta.
Non ci ho pensato...la rottura del vetro vetro verrebbe rilevata dalla scatola nera? Altrimenti come fa l’assicurazione a sapere che mi hanno soffiato la macchina rompendo il ventro?
Oppure c’è il rischio che l’assicurazione valuti come intrisecamente insicuro il keyless e possa appellarsi a questo per non pagare?
 
l
DUCATI (ho una Multistrada con lo stesso sistema, che ha avuto problemi di antenna e quindi non veniva riconosciuto) idem
con la multistrada, dato che ne ho avute già 3, se non hai la chiave addosso, funziona lo stesso....
io avevo la chiave l'ho accesa, fatta usare a mio padre che si è fatto 10km, e non si è spenta, fortuna che non gli è venuto in mente di spegnerla :D
 
con la multistrada, dato che ne ho avute già 3, se non hai la chiave addosso, funziona lo stesso....
io avevo la chiave l'ho accesa, fatta usare a mio padre che si è fatto 10km, e non si è spenta, fortuna che non gli è venuto in mente di spegnerla :D
E ti sembra normale ciò?
 
la rottura del vetro verrebbe rilevata dalla scatola nera? Altrimenti come fa l’assicurazione a sapere che mi hanno soffiato la macchina rompendo il ventro?
Oppure c’è il rischio che l’assicurazione valuti come intrisecamente insicuro il keyless e possa appellarsi a questo per non pagare?

Non ho idea del livello di sensibilità della black box (mi sono occupato di un tamponamento dove la "traversa" posteriore si è ben piegata e la scatola nera non si è accorta di nulla).

Per l'indennizzo assicurativo occorre leggere il singolo contratto (?capestro?).

Sul mio è richiesto, tranne il caso di rapina, di consegnare le 2 chiavi originali come condizione essenziale per avere i soldi.

E mi sta bene.

In caso di ritrovamento del veicolo si apre, purtroppo, l'Odissea della valutazione dei danni (da furto, da circolazione ecc..).

Sicuramente le tracce di una effrazione...aiutano il malcapitato/assicurato (= presunzione che il furto sia avvenuto a macchina chiusa).

il keyless entry aumenta il rischio di restare a piedi e senza indennizzo, che spetta comunque (le polizze per AR costano, in percentuale, molto meno che per MB, BMW, Audi e -absit iniuria verbis- VW)
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non ho idea del livello di sensibilità della black box (mi sono occupato di un tamponamento dove la "traversa" posteriore si è ben piegata e la scatola nera non si è accorta di nulla).

Per l'indennizzo assicurativo occorre leggere il singolo contratto (?capestro?).

Sul mio è richiesto, tranne il caso di rapina, di consegnare le 2 chiavi originali come condizione essenziale per avere i soldi.

E mi sta bene.

In caso di ritrovamento del veicolo si apre, purtroppo, l'Odissea della valutazione dei danni (da furto, da circolazione ecc..).

Sicuramente le tracce di una effrazione...aiutano il malcapitato/assicurato (= presunzione che il furto sia avvenuto a macchina chiusa).

il keyless entry aumenta il rischio di restare a piedi e senza indennizzo, che spetta comunque (le polizze per AR costano, in percentuale, molto meno che per MB, BMW, Audi e -absit iniuria verbis- VW)
Tracce di vetro sull’asfalto...non ci avevo pensato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con la multistrada, dato che ne ho avute già 3, se non hai la chiave addosso, funziona lo stesso....
io avevo la chiave l'ho accesa, fatta usare a mio padre che si è fatto 10km, e non si è spenta, fortuna che non gli è venuto in mente di spegnerla :D
stiamo dicendo la stessa cosa..

E ti sembra normale ciò?
certo che sì, perché SE È GIÀ ACCESA e la chiave ha un problema (rotta, scaricata la batteria, persa dalla tasca mentre sei in autostrada, o chissà cosa altro) la moto deve permettermi di restare vivo.. se non voglio farmela rubare in questo modo ? Evito di scendere lasciandola accesa. Facile.