Re: Migliorare prestazioni.
Un modulo serve solo a mettere più gasolio in camera di combustione, problema che alza troppo la pressione del common rail a tal punto che mette in crisi la pompa di alta pressione e solo quella lavora sui 1.600 bar, se per esempio arriva ai 1.800 bar, tiene?
Gli iniettori anche loro hanno delle tolleranze e sono progettati per quelle pressioni, metti che se usura uno e ti piscia in camera di combustione, faresti un bel buco sul cielo del pistone.
La rigenerazione, allora iniettando più gasolio senza il supporto del turbo ti ritovi i fumi più opachi, il catalizzatore intasato e sei sempre a fare la rigenezazione, forse è quella la causa che cambiava mappa.
Il turbo, se sono quei moduli che non intervengono sul turbo, bene, altrimenti tende ad alzare la pressione anche lì, però attenzione, vuol dire far girare di più di mettiamo 100.000 giri/min l'alberino, sopra arriverà mi sembra sui 120.000 giri/min, dopo rischia di staccarsi una paletta o addirittura rompersi l'alberino.
Mappare è la cosa più intelligente, se poi vuoi modificare anche il turbo, dopo devi conoscere bene le tolleranze del motore perchè distruggerlo è un attimo, in genere quello che si cerca è la coppia che manca in molti motori, già così porta a consumare meno perchè il motore impiega meno tempo ad arrivare a regime ed è brillante, bastano poche modifiche per affezionarsi dopo.
buona Pasqua ragazzi e che porti consiglio