Misterioso fischio motore

Chry-156

Nuovo Alfista
2 Aprile 2024
10
6
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Buonasera a tutti, premetto che ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile, ma veniamo al dunque.
La mia 156 2.0 Twin spark del 2002 in condizioni apparentemente casuali inizia a emettere un fischio tipo cuscinetto in un range di giri che va dal minimo (anche se abbastanza raramente) ai 2000 massimo, generalmente si sente proprio dai 1500 ai 2000.
Ho prima provato a togliere la cinghia dei servizi per escludere alternatore, compressore ac, servosterzo e cuscinetti, poi sono passato alla cinghia contralberi e poi sostituita anche la distribuzione completa di pompa acqua e tenditori.
Il rumore è ancora presente e lo fa sia a caldo che a freddo, alcune volte di più altre di meno, altre volte non lo fa proprio, lo fa sia in marcia che da fermo in folle, anche con il pedale frizione schiacciato.
Sono a corto di idee
Potrebbe essere qualche supporto motore ?
Spero che qualcuno mi sappia aiutare e vi ringrazio in anticipo per la pazienza
 
No, è l'aspirazione. Lo fanno tutti i 2.0 non preoccuparti.
 
No, è l'aspirazione. Lo fanno tutti i 2.0 non preoccuparti.
Forse non sono stato molto chiaro, il fischio è come un cuscinetto inchiodato che stride ed è per questo che ho fatto distribuzione e servizi completi, ho questa macchina da più di un anno e non lo ha mai fatto, ha iniziato da poche settimane
 
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Lo faceva anche la mia ed era un fischio di aspirazione. Ho sostituito di tutto, dalla distribuzione con tutte le pulegge anche quelle fisse e addirittura la frizione senza risolvere nulla. Se non sei convinto prova a caricare un video.
 
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Lo faceva anche la mia ed era un fischio di aspirazione. Ho sostituito di tutto, dalla distribuzione con tutte le pulegge anche quelle fisse e addirittura la frizione senza risolvere nulla. Se non sei convinto prova a caricare un video.
 

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Niente, mi rimangio quanto detto. Quello che faceva la mia era proprio un fischio di aspirazione.
Nel tuo caso è evidente che deve essere qualche cuscinetto. Devi ripassare al setaccio molecolare tutta la distribuzione e con tutta si intende TUTTA: primaria e ausiliaria senza trascurare niente. Pompa servosterzo, alternatore, cuscinetto albero motore, se accendi il compressore del clima aumenta o diminuisce? Una volta che sei matematicamente certo che non deriva da tutta la distribuzione allora dovrai tirare giù il cambio perché è molto probabile che sia il cuscinetto del volano. Condoglianze per la spesa.
Non trascurare nemmeno quella spia motore.
 
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Niente, mi rimangio quanto detto. Quello che faceva la mia era proprio un fischio di aspirazione.
Nel tuo caso è evidente che deve essere qualche cuscinetto. Devi ripassare al setaccio molecolare tutta la distribuzione e con tutta si intende TUTTA: primaria e ausiliaria senza trascurare niente. Pompa servosterzo, alternatore, cuscinetto albero motore, se accendi il compressore del clima aumenta o diminuisce? Una volta che sei matematicamente certo che non deriva da tutta la distribuzione allora dovrai tirare giù il cambio perché è molto probabile che sia il cuscinetto del volano. Condoglianze per la spesa.
Non trascurare nemmeno quella spia motore.
Sono certo al 99% che distribuzione e servizi sono esclusi, fa lo stesso anche senza cinghia servizi e cinghia contralberi, la distribuzione l’ho appena cambiata credendo che fosse la responsabile del fischio, facendo pompa acqua tenditore fisso e mobile, il risultato è quello che vedi nel video, la spia è per la sonda lambda
anche a me l’unica che viene da pensare è sul cambio ma mi sembra un po’ strano che lo fa anche con la frizione completamente abbassata, tu credi che sia il reggispinta?
 
Reggispinta frizione o cuscinetto puleggia albero motore visto che i contralberi li hai esclusi. A questo punto provare per provare rifai la distribuzione e fai sostituire il cuscinetto della puleggia dentata dell'albero motore. È una grossa lavorata.
 
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Considerale delle spese di investimento perché questa macchina sta già oltre i 17 milioni di Lire ed è destinata a salire.
 
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Reggispinta frizione o cuscinetto puleggia albero motore visto che i contralberi li hai esclusi. A questo punto provare per provare rifai la distribuzione e fai sostituire il cuscinetto della puleggia dentata dell'albero motore. È una grossa lavorata.
Va bene ti ringrazio molto,
Considerale delle spese di investimento perché questa macchina sta già oltre i 17 milioni di Lire ed è destinata a salire.
si l’ho comprata da poco più di un anno e ne sono molto felice, spero solo non mi costi troppo ma di certo la farò sistemare, domani provo a passare in qualche officina e vedo che mi dicono, vi terrò aggiornati
 
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