Modifica / Rimappatura Twin Spark

Re: Centralina

è davvero una cazzata dire che sono completamente diversi

Completamente no,in molte parti sì,ed è già sufficiente.E poi,come fa ad essere + fragile?C'è qualcosa che noi non sappiamo e tu sì?
Dimenticavo,sul 1.6 105cv sono diverse anche le candele..
 
Ultima modifica:
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

ok si vede che le mie informazioni erano errate chiedo scusa, probabilmente il mio meccanico alfa romeo e ferraris hanno preso un abbaglio.
:decoccio:
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Mi dispiace dirlo,ma se uno mi offre + 15 cv su un'aspirato senza modificare aspirazione+camme+scarico io ci giro alla larga,qualsiasi esso sia..:decoccio:
P.S. sulla mia avevo guadagnato 6 cv con queste modifiche:
scarico 4-2-1 inox
kat. GT 1.8
centrale monopancia
finale Remus
filtro K&N
rimappa..

Poi,ognuno fa come crede..:decoccio:
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

15Cv solo di centralina su un aspirato sono enormemente tanti. Ferraris lo conoscono in tanti, io non mi pronuncio, ma siamo sicuri che ti dia un +15 solo rimappando ?
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Anche io sapevo che con rimappatura del benzina aspirato non vai oltre i 6-7 cavalli effettivi.. quindi sinceramente la cosa lascia un po perplesso anche me. Guadagnare poi 15 cavalli in piu solo con il variatore di fase è impossibile.. confermo le differenze che espletato teknomotion tra il 105 e il 120: variatore di fase, sistema di scarico ed aspirazione, diversa mappatura della centralina e il cambio piu corto. Se non erro il 105 cv ha il cambio della bravo che ha dei rapporti piu lunghi..
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

E' una rapportatura che privilegia i consumi(anche se alla fine,cambiano di pochissimo,verificato con un'amico,stesso tipo di andatura e percorso..) x quanto riguarda il cambio,non credo,ma dovrei controllare..
Di sicuro la versione 1.9 jtd 100 (molto rara..) montava il cambio della Bravo..:smiley_020:
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Io ho una 1.6 105cv e non la reputo assolutamente inferiore al 120 anche perche i 15 cv può sopperirli anche il "pilota"...comunque mi son fasciato la testa anch'io più e più volte poi son giunto alla conclusione che l'Alfa Romeo non può produrre 2 tipi di motorizzazioni cosi differenti anzi...le terrà più simili senò ci smena...o no? Concludendo preferisco il tiro ai medio-bassi che schizzare i pistoni oltre i 6000...quindi 105cv inoltre meno problematico di manutenzione per via della mancanza del variatore di fase. Quindi filtro-scarico solo poi centralina allora si ragiona..
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Si ragiona con + 5cv a dir tanto..il motivo delle 2 motorizzazioni è semplicemente questa,hanno tolto il 1.4 T.S. che c'era prima x far posto ad un motore con la stessa potenza(circa) ma con + coppia,e stop...
In tutte le situazioni,sia medio alte che medio basse,va peggio del 1.6 120cv,e ci mancherebbe,visto che hanno lo stesso peso,inoltre,come già scritto in precedenza,il 105cv ha i rapporti + lunghi,quindi non può comportarsi come hai descritto tu...:smiley_029:
Poi,quale sarebbero le problematiche maggiori?:confused:Il variatore di fase,quando fa rumore all'avvio,non è rotto..:fragend013: i 15cv se li sopperisce uno,può sopperirli a maggior ragione anche l'altro..
P.S. chi ha provato seriamente entrambi le motorizzazioni,si accorge subito della differenza..;)
 
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Io ho una 1.6 105cv e non la reputo assolutamente inferiore al 120 anche perche i 15 cv può sopperirli anche il "pilota"...comunque mi son fasciato la testa anch'io più e più volte poi son giunto alla conclusione che l'Alfa Romeo non può produrre 2 tipi di motorizzazioni cosi differenti anzi...le terrà più simili senò ci smena...o no? Concludendo preferisco il tiro ai medio-bassi che schizzare i pistoni oltre i 6000...quindi 105cv inoltre meno problematico di manutenzione per via della mancanza del variatore di fase. Quindi filtro-scarico solo poi centralina allora si ragiona..

Il mio meccanico la pensa esattamente come lui un motivo ci sarà, se guardi i grafici di coppia il 105 cv ha piu spinta fino ai 3000 mi pare... poi sono cazzate perkè 15cv non si sentono quasi nulla..... io sento la differenza se guido la A6 di mio padre che ha più del doppio dei cavalli. Scommettiamo che se sulla mia mettessi delle 185 coi cerchi da 15 andrei più forte che con la 120cv anche elaborata con sotto le 215 r 17?
Detto ciò preferisco avere le mie belle 215 con assetto e barra duomi inchiodato all'asfalto e divertirmi in curve e rotonde, perkè di tirare una mattonata sul pedale dell'accelleratore è capace pure mia nonna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Centralina 147 1.6 105 cv

Sono appena ritornato a casa. ho fatto rimappare la centralina. la differenza par quel poco che l'ho provata si sente. Parte prima ai bassi regimi, e il limatore dai 6.500 e passato a 7.000 giri.