2.2 Diesel Modulo aggiuntivo DM Sport Stelvio 2.2 210cv

Signori Forumisti, per me vale l'antico e prudente adagio: "quieta non movere et mota quietare".
ho lasciato stare anche la julia spider e non me ne sono pentito, dopo 55 anni (suoi, ahimè non miei...).
ciao!
 
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Reactions: pisilio e weneto
Signori Forumisti, per me vale l'antico e prudente adagio: "quieta non movere et mota quietare".
ho lasciato stare anche la julia spider e non me ne sono pentito, dopo 55 anni (suoi, ahimè non miei...).
ciao!
QUOTONE per clud!!
 
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Qualche forumista ha per caso rimappato la centralina del 210 cv diesel Stelvio?
 
Per molti che sentono la necessità di una guida più sportiva, anche in dinamic, l'acceleratore non è proprio immediato. Un buon pedal booster risolve e resituisce il piacere della maggiore reattività dando più carattere sportivo.
 
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Reactions: STElvioCH
Io personalmente ho montato il modulo cntech che ha due cavi, uno per il rail ed uno per la turbina. Si attiva e disattiva tramite telecomando. Da usare ovviamente con molta cautela e parsimonia e non perennemente. Rispetto alle centraline rimappate, posso disattivare quando voglio e variare i parametri. Questi nuovi moduli tra l'altro non sono come i vecchi che altro non facevano che ingannare la centralina e applicando la stessa pressione a tutti i regimi ma a seconda del regime erogano una mappa diversa. il mio 210 cv sullo 0-100 stacca il 280cv benzina di un amico.. l'incremento di coppia complice anche il pedalbooster e le marce corte è impressionante. Ripeto, da usare non spesso e con moderazione. E' pur vero che questi motori senza i disposiztivi anti inquinamento potrebbero erogare molti più cavalli e che la potenza erogata è un compromesso in relazione ad affidabilità e durata del motore. Per me che non tengo un'auto più di 60/80.000 km è un fattore che metto in conto, inoltre un motore stressato casualmente è cosa ben divers da un'auto perennemente rimappata
 
Questi nuovi moduli tra l'altro non sono come i vecchi che altro non facevano che ingannare la centralina e applicando la stessa pressione a tutti i regimi ma a seconda del regime erogano una mappa diversa.

In realtà è proprio quello che fanno, infatti l'hai installato tra la centralina ed il motore, il modulo prende i dati che arrivano dalla centralina, applica un determinato incremento, e trasmette i dati modificati al motore.
La mappa che puoi disegnare al pc, il modello di modulo di cui parli è proprio quello che avevo montato io nel 2007 sulla bmw, il CnTech Pro-qualcosa, ti permette di variare l'incremento applicato alla mappa originale, non la mappa in sè.

Ti accorgerai del fatto se ti farai un calcolo del consumo pieno-pieno e lo confronterai con il CB, in una tratta in cui avrai fato lavorare pesantemente il piede destro, perché se non affondi, il modulo non lavora, detto in maniera un po' grezza.
 
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Reactions: rogopao
Sono passati 10 anni e anche i moduli aggiuntivi, quelli seri sono molto migliorati. Quelli ebay a 99 euro altro nkn fanno che incrementare il segnale di un fattore x senza distinguo. I nuovi moduli leggono i giri motore ed in base ai giri inviano il segnale modificato sia al rail che alla turbina. La mappa può anche essere modificata con un pc. Con la rimappattura da centralina si fa la stessa si aggiungono punti di gasolio, ovvero incrementi di pressione ai vari giri motore. Gli iniettori sempre un segnale leggono. Di contro con un click del telecomando la disattivo. Per i consumi è ovvio chi asserisce che consumi di meno sbaglia, più potenza più consumi. Al limite alla stessa velocità rimangono inalterati.
 
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