Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Riferimento: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ciao ragazzi ho letto quasi tutte le pagine e ormai mi sono convinto a montare il tubo!!!
Io ho trovato un tubo spiralato e quindi proverei a montare quello!!!
Ho un 1.6 105 cv!!!
Praticamente se ho capito bene stacco il tubo originale e trovo il modo di attaccargli il mio nuovo... ma la lunghezza del tubo quanto deve essere???
se faccio pescare l'aria da posizione originale vuol dire che deve essere lungo come il tubo originale o posso farlo piu corto???

Grazie
 
Riferimento: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ciao ragazzi ho letto quasi tutte le pagine e ormai mi sono convinto a montare il tubo!!!
Io ho trovato un tubo spiralato e quindi proverei a montare quello!!!
Ho un 1.6 105 cv!!!
Praticamente se ho capito bene stacco il tubo originale e trovo il modo di attaccargli il mio nuovo... ma la lunghezza del tubo quanto deve essere???
se faccio pescare l'aria da posizione originale vuol dire che deve essere lungo come il tubo originale o posso farlo piu corto???

Grazie

ciao, il tubo originale parte dalla scatola e arriva su fino nella batteria, io ho messo un tubo in gebberit che parte dalla scatola e va fuori dritto mi pare che l' ho fatto lungo più o meno 30 cm, fin che vada a ''nascondersi'', affinchè non peschi acqua, un po più in la del faro dei fendi nebbia dove c'e l angolo del paraurti.
 
Riferimento: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ok allora proverò a farlo pure io!!!
secondo te va meglio così??? i consumi rimangono uguali o consuma di più visto che la mia gia consuma parecchio???
 
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Riferimento: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

beh ho notato che dopo 100 km pui o meno hai bassi risponde meglio,perche e da aspettare che la centralina si ambienti un po.
cmq io assieme al tubo ho mantato anche un filtro a pannello della k&n (costo 60 euro), i consumi sono sempre uguali! per il mio parere ti cosiglio di fare questa modifica.
 
risuonatori e scatola filtro 147

salve ragazzi,
è un po che non scrivo sul forum, da poco ho scoperto grazie ad un amico, che il twin spark monta dei risuonatori e dei dispositivi nella scatola del filtro che convogliano aria in maniera da ''tappare'' il suono del motore. a parte le operazioni di smontaggio del risuonatore, quali effettivi vantaggi si possono ottenere smontando il risuonatore e liberando la scatola del filtro?

grazie anticipatamente :decoccio:
 
Re: risuonatori e scatola filtro

ho visto che c'è una discussione simile per quanto riguarda le 145/146, ma da come ho visto per la 147 il discorso è un po diverso. anche fra la prima serie e la seconda.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Ciao Rossleemay, ben tornato :)
Dunque i risuonatori vanno a silenziare in primis lato aspirazione per stare nei decibel, però è anche vero che un motore non sempre quello rumoroso è potente un pò come il cane che abbaia non morde :D
Si può anche sfruttare il suono per sovralimentare specialmente quello che rimbalza dal colettore e ritorna indietro (eco) il motore, cioè con delle trombe con una parete perpendicolare staccata da consentire l'aspirazione sfrutta proprio l'eco.
La valvola quando apre crea il risucchio, però crea anche delle onde di suono fino a indebolirsi diventando deboli creando un braccio di ferro tra il suono che va in senso contrario al verso dell'aria, se fruttiamo l'eco si riprende quello perso nell'apertura........
Per capire non ti è mai capitato di avertire i panni vibrare davanti a una cassa, specialmente quando attaccano l'audio e l'impianto era acceso (onda d'urto) oppure parlare in un tubo lungotto anche un metro e dall'altra parte libero e poi ripetere lacosa con una parete staccata, noterai la differenza.
Puoi provare a cavare i risuonatori, ma credo che avertirai delle differenze di prestazione..........
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Rosario! che piacere "risentirti" sul forum! saluti anche a te Andrea!
allora, per quanto riguarda i risuonatori sono interessato anch'io, poichè mi piacerebbe sentir "ruggire" il mio motore un pò in più, e sò che tra 147 serie 0 e restilyng è diversa la scatola filtro e quindi credo pure i risuonatori....ora chi ne sà di più potrebbe illuminarci! grazie!
 
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Reactions: rossleemay
Re: risuonatori e scatola filtro

ecco...io e Pasquale abbiamo bisogno di un po di notizie sui vantaggi e svantaggi di questa piccola modifica. ho sentito che un tizio su una 145 li aveva tolti e ci ha guadagnato un po di potenza e fluidità a salire di giri.
è possibile?
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

quoto Rosario...e poi io sento le 145/146 che hanno un rombo molto accattivante, e visto che il motore è lo stesso twin spark delle nostre 147 potrebbe rombare allo stesso modo, o no? in fondo a me piacerebbe sentire quel bel suono in aspirazione che tanto contraddistingue le Alfa. le 156 1.8 hanno un rombo fantastico, e questo potrebbe dipendere da tanti fattori, però le 147 (anche quelle con il 2.0) sono un bel pò più "silenziate".
 
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