Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Beh BladeGTA è stato gentile a riportare cosa porta la modifica Roby 90, il fatto è com'è il percorso dell'aria?
Dunque dal filtro al motore è il polmone, dal filtro alla presa dell'aria è l'imbocco e il polmone più è grande e più risposta pronta hai, non parlo di coppia ma risposta, l'imbocco deve essere il più lineare possibile diminuendo l'attrito nel risucchio e quì che nasce la coppia.
Il diametro del tubo lungo il percorso dovrebbe essere dello stesso diametro, senza fori restrittivi, un cono quì aiuterebbe ad eliminare certe turbolenze, che se ci sono delle pareti tipo nel box del filtro con fori sfalsati il rumore tende a rimbombare creando echi fino ad eliminarli e il rumore nell'aspirazione gioca un ruolo di non poco conto.
Le pareti dei tubi devono essere il più lisci possibile, invece spesso vediamo manicotti con bombature che creano turbolenze frenando.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao a tutti, vorrei fare anche io questa modifica.
Ho un alfa 145 1.4 ts del 2000, al posto di cosa dovrei montare il tubo GTA?
Le foto di inizio posto non si vedono più, esiste una guida fotografica che illustri come fare?
Qual'è il codice del ricambio da comprare?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

X ciò che riguarda la 145, la 146 e la 155 il discorso è un pelo diverso!
Le casse filtro infatti non sono uguali x conformazione e disposizione all'interno del vano motore!
Il concetto però non cambia: si tratta di eliminare il risuonatore posizionato a monte della cassa filtro!
Nella tua auto dovrebbe trovarsi dentro al parafango anteriore lato guidatore; una volta estirpato il risuonatore dovresti cercare di posizionare un tubo flessibile in modo che la cassa filtro peschi aria dallo stesso punto di prima, ma senza i freni che causa il risuonatore.
Ok?
Chi ha una 145/6 magari ti può aiutare visivamente...
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quindi devo montare il tubo gta o un altro tipo ti tubo? si hanno poi gli stessi effetti che si ha sulla 156/147?
Per smontare il risuonatore bisogna smontare il paraurti anteriore?
Il risuonatore quindi sta direttamente sotto alla scatola filtro giusto?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

No, non devi ordinare il "tubo Gta"!
Lo chiamiamo così perchè su 147, 156 e Gt Twin Spark si può sfruttare il tubo delle rispettive versioni Gta; su 145, 146 e 155 Ts 16v bisogna muoversi diversamente:

1: individuare la cassa filtro;
2: percorrere a ritroso il percorso dell'aria ed individuare il risuonatore;
3: memorizzare la posizione esatta del pescaggio dell'aria: altezza da terra, angolazione dell'imbocco rispetto al senso di marcia, ecc...;
4: rimuovere il risuonatore;
5: trovare il modo di produrre un tubo dritto (se curvo ben raccordato) dalla cassa filtro a dove pescava aria originariamente la tua auto. Per fare ciò non è detto che alcuni pezzi del vecchio risuonatore possano tornare utili, magari tagliati e riadattati.

Ok? Se ben ricordo nella 145 x togliere il risuonatore devi agire da dietro il passaruota, aiutandoti spostando il parasassi lato guidatore.

BUON LAVORO!
 
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Reactions: andrea-cesenat
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quoto Yoda Dj.

Comunque quando avevo la 145, al centro ricambi ufficiale Alfa avevo trovato quello specifico alfa romeo (il pezzo è 60617628). [FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]

Ecco qui cosa si va a sostituire e il lavoro finito...
http://www.obiwan145.de/alfa145/filter.htm
[/FONT][/FONT]
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

il link non funziona, comunque da quello che ho capito, seguo la guida per smontare il risuonatore e poi monto il tubo 60617628. La resa com'è? conviene apportare questa modifica abbinato ad un filtro in cotone?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

hai ragione il link è scaduto perchè il tipo ha venduto l'auto... :(

si, cambiava e in meglio l'erogazione (un pò anche il sound, più sportivo).
 
Re: risuonatori e scatola filtro

ragazzi e se la posto del tubo GTA mettessi solo il finale in plastica (praticamente il periscopio) del tubo attuale direttamente attaccato alla scatola filtro? il diametro dovrebbe combaciare ed eliminerei praticamente i risuonatori e tutte quelle curve del tubone.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Dato che la discussione non è specifica per benzina o diesel, mi permetto di chiedere se qualcuno ha esperienze di eliminazione risuonatore su quest'ultimo tipo di vetture. Nello specifico io ho una 156 Jtd 8v, qualcuno ha eliminato il risuonatore? La sua funzionalità su questo tipo di propulsore è solo per diminuire il suono dell'aspirazione? Di conseguenza, la sua eliminazione porterebbe vantaggi/svantaggi sull' erogazione e/o prestazioni? Grazie colleghi!
 
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