Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Ben tornato anche te pasqualealfa :)
Che risulta più pronto provabilmente dipende anche che il passaggio è più libero, diventa più rumoroso perchè se ci fate caso avete un canale piuttosto lungotto dalla valvola alla scatola del colettore (circa 25 cm), questo percorso più si accorcia e più ripaga gli alti, in più è obliquo rispetto al colettore, cioè l'eco rimbalza e esce in un'altra direzione, un pò come il riflesso della luce su uno specchio, funziona uguale, i risuonatori vanno a spezzare l'eco.
Per recuperare l'eco o si crea un colettore perpendicolare al canale in direzione delle valvole o si mette una lamiera ben fissata sull'interno da fare rimbalzare nel verso giusto, per capire basta smontarlo e studiare la sua geometria e le trappole vengono fuori......
 
Re: risuonatori e scatola filtro

grazie Andrea, ma se montassimo il tubo GTA? così elemineremmo quel "serpentone" di tubo aspirazione della 147 che fa dei giri incredibili.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Sì più è corto e meglio risponde, però attenzione dal filtro alle valvole si crea un polmone, come un serbatoio di aria pronta e più è grande e più dona coppia, se mi entri nel profilo e guardi tra le mie discussioni che ho aperto, ce n'è proprio una su un discorso di fluidi e valvole, guardaci ti può aiutare.....
;)
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

I benefici che alcuni sostengono di aver ottenuto io penso derivino dal montaggio del filtro a pannello piuttosto che dall'installazione del tubo gta, che in sè serve a ben poco (oltre ad aumentare la rumorosità), poichè, come sottolineato in alcuni post precedenti, il diametro del tubo è maggiore dell'apertura in ingresso nell'airbox.

Come illustrato schematicamente nel seguente disegno (figura1), la differenza di diametri porta a delle turbolenze in ingresso all'airbox, quindi l'aumento del flusso di aria nell'unità di tempo è quasi nullo.
Secondo me, per ottenere l'aumento del flusso bisogna creare una strozzatura (a forma di tronco di cono) alla fine del tubo in modo da ridurre le turbolenze e permettere a tutta l'aria in ingresso al tubo di entrare nell'airbox, tra l'altro anche ad una velocità maggiore grazie all' "effetto ugello" che si ottiene con il restringimento graduale di sezione.
Secondo me, può essere un'idea.

P.S.: come mai non si vedono più le foto del primo messaggio in prima pagina?
 

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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

I benefici che alcuni sostengono di aver ottenuto io penso derivino dal montaggio del filtro a pannello piuttosto che dall'installazione del tubo gta, che in sè serve a ben poco (oltre ad aumentare la rumorosità), poichè, come sottolineato in alcuni post precedenti, il diametro del tubo è maggiore dell'apertura in ingresso nell'airbox.

Come illustrato schematicamente nel seguente disegno (figura1), la differenza di diametri porta a delle turbolenze in ingresso all'airbox, quindi l'aumento del flusso di aria nell'unità di tempo è quasi nullo.
Secondo me, per ottenere l'aumento del flusso bisogna creare una strozzatura (a forma di tronco di cono) alla fine del tubo in modo da ridurre le turbolenze e permettere a tutta l'aria in ingresso al tubo di entrare nell'airbox, tra l'altro anche ad una velocità maggiore grazie all' "effetto ugello" che si ottiene con il restringimento graduale di sezione.
Secondo me, può essere un'idea.

P.S.: come mai non si vedono più le foto del primo messaggio in prima pagina?

mi sembra che tu abbia più che ragione...sia riguardo al rapporto tra i diametri dei due tubi,sia riguardo ai presunti benefici.....:):decoccio:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quello che ho visto io installandolo,è che la macchina ai bassi è più reattiva,il consumo è salito leggermente. Accoppiato ad un filtro sportivo k&n,io ne ho tratto solo che una miglioria. Questo su motore JTS. Prima di demolire la vettura,ho rimontato il risuonatore tolto precedentemente,la macchina è cambiata in maniera paurosa,era molto più lenta in erogazione,non sembrava nemmeno la stessa.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quello che ho visto io installandolo,è che la macchina ai bassi è più reattiva,il consumo è salito leggermente. Accoppiato ad un filtro sportivo k&n,io ne ho tratto solo che una miglioria. Questo su motore JTS. Prima di demolire la vettura,ho rimontato il risuonatore tolto precedentemente,la macchina è cambiata in maniera paurosa,era molto più lenta in erogazione,non sembrava nemmeno la stessa.

Noooo l'hai demolita :smiley_029:
quindi game over per la 156 JTS.........
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Quello che ho visto io installandolo,è che la macchina ai bassi è più reattiva,il consumo è salito leggermente. Accoppiato ad un filtro sportivo k&n,io ne ho tratto solo che una miglioria. Questo su motore JTS. Prima di demolire la vettura,ho rimontato il risuonatore tolto precedentemente,la macchina è cambiata in maniera paurosa,era molto più lenta in erogazione,non sembrava nemmeno la stessa.

A quanto pare esistono riscontri anche molto diversi tra loro su questa modifica: alcuni dicono che non cambi nulla, altri ne sono soddisfatti, altri ancora pensano di aver perso qualcosina rispetto a prima.:confused:

Comnque, sarebbe interessante se qualcuno, che abbia già montato il tubo gta sulla propria auto, provasse a modificare la parte terminale prima dell'airbox come ho descritto nel messaggio precedente (per una prova si potrebbe fare anche semplicemente con del cartoncino un imbuto con i due diametri corrispondenti a quello del tubo e a quello dell'airbox), per verificare come l'effettivo aumento di flusso d'aria nell'unità di tempo influisce sulle prestazioni, senza applicare una mappatura specifica post-modifica.
 
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