Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Dato che la discussione non è specifica per benzina o diesel, mi permetto di chiedere se qualcuno ha esperienze di eliminazione risuonatore su quest'ultimo tipo di vetture. Nello specifico io ho una 156 Jtd 8v, qualcuno ha eliminato il risuonatore? La sua funzionalità su questo tipo di propulsore è solo per diminuire il suono dell'aspirazione? Di conseguenza, la sua eliminazione porterebbe vantaggi/svantaggi sull' erogazione e/o prestazioni? Grazie colleghi!

l'eliminazione dei risuonatori ed il conseguente montaggio del tubo GTA è solo per i benzina; il diesel ha più coppia e poi è turbo, quindi problemi di "spunto" e accelerezione non ne hai rispetto ad un benzina aspirato. questa è una operazione che dovrebbe far respirare meglio il TS, "donando" una maggiore fluidità, un pò di prontezza in più e soprattutto "rombo Alfa".
di sicuro qualche altro amico più competente di me potrà dire la sua in maniera migliore.:decoccio:
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Ero curioso infatti di sapere gli eventuali benefici o meno che potevano derivare dall'eliminazione del risuonatore su un diesel appunto. Fermo restando quello che giustamente dici sul benzina aspirato, qualche effetto deve averlo anche sul diesel. Che sia un miglioramento o un peggioramento o semplicemente un fatto di più o meno rumore, non trovo su internet info al riguardo. Vediamo se qualcuno ci sa dare risposta in merito. Grazie ancora!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

figurati! comunque in ogni caso questa modifica serve a far respirare meglio il motore, e credo che faccia bene anche al diesel. poi c'è da dire che il tubone di aspirazione sul benzina fa più curve ed è più contorto di quello montato sulle diesel. ti parlo di 147.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Beh rispondo a entrambi, nei benzina aiuta ad eliminare delle resistenze nel percorso dell'aria e si sà che se va più aria nel motore può andare più benzina, poi magari mettere il tubo tra la traversa del cofano e esso, cavando un pò di guarnizione, si creerebbe una turbodinamica, (fruttando l'impatto dell'aria).
Un diesel ne giova per i bassi con un minore turbo lag, anche a te suggerisco di pescare aria fresca, lavora meno anche l'IC e di conseguenza riflette meno calore sulla girante di scarico.
Un motore per funzionare a bisogno di aria oltre al combustibile, se non le diamo comburente, come ci porta avanti?
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

bene, Andrea come sempre ci dà la sua illustre e amichevole opinione in merito!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Grazie Andrea, visto che volevo farlo da tanto tempo provvederò a tagliare il risuonatore e con l'aiuto di una camera d'aria e nastro telato resistente alle alte temperature fascerò tutto. Spero di poter fare l'intervento di chirurgia non questo ma il prossimo week-end. Vi aggiorno quanto prima. Nel frattempo se qualcun'altro vuole contribuire alla discussione ben venga. Un'ultima domanda però: se pur di poco, aumenterà il rumore dell'aspirazione giusto?
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

credo che comunque il rumore d'aspirazione cambi, poichè vai ad eliminare i risuonatori che servono a smorzare appunto il rumore.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Infatti è quello che mi aspettavo. Sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha fatto, il tipo di rumore se è invasivo o minimo e l'effettiva migliore risposta dell'accelleratore visto che si elimina l'effetto del turbo lag.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Con la premessa che ho un motore totalmente differente da entrambi, posso dire che cavando una trombetta nel box dell'aria e asccorciando senza attraversare il radiatore, ma andando subito fuori da una feritoia che si presenta vicino al fianco del radiatore, mi va sul sordo, con una discretra risposta dai bassi e rendimento negli alti.
Mi capitò sbadatamente di cambiare il filtro dell'olio nel Terrano I ( TD ), devo smontare tutto il box dell'aria e diversi manicotti, nel rimontare non ho messo il filtro dell'aria e feci un piccolissimo viaggio, notai quasi subito quando davo dentro che urlava e manco andavo avanti, è che il rumore usciva dal cofano in maniera spaventosa cambiando anche le prestazioni, come se avessi smarmitato e capì perchè lo vedevo lì il filtro dell'aria bello appogiato.
Forse denandobo156 noterai che ti urla, però quanto è da vedere, perchè se ti rende poi alla fine il rumore lo porti dietro...........
:decoccio:
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Ragazzi, leggendo questa discussione, stavo pensando ad una modifica dell'aspirazione di questo tipo (vedi foto che ho trovato qui sul forum):
eliminare lo scatolotto del risuonatore insieme a tutto il tubo dell'aspirazione originale, dall'airbox in giù (per intenderci quello che ho ripassato in verde) e sostituendo a tutto ciò un unico tubo a gomito, internamente liscio (indicato in rosso),che vada a pescare aria nello stesso identico punto in cui pescava il tubo originale, con la differenza di eliminare tutte quelle curve e quegli ostacoli che causano resistenza al percorso dell'aria (frecce gialle).
Ora, mi sorgono i seguenti dubbi:
_il risuonatore, ha solo ed esclusivamente la funzione di smorzare il suond all'aspirazione (in tal caso la sua rimozione darebbe solo benefici a livello prestazionale)? o ha anche qualche altra funzione fluidodinamica?
_la modifica in questione dovrebbe favorire una portata d'aria un po' maggiore al motore: l'effetto sarà quello di una maggiore fluidità nell'erogazione (a parità di consumi, del tipo "respira meglio") oppure il motore inizierà a consumare sensibilmente di più (con i dati inviati dal debimetro alla centralina) ?
 

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