Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

i consumi credo che un pochino aumenteranno, e come sai su questi motori "un pochino" può anche significare "tantino"! i risuonatori servono a smorzare il rumore in aspirazione, e questa discussione è nata perchè a me e ad un altro utente piacerebbe sentir "ruggire" la 147 almeno come le 145-146, quindi sarei contento già di un sound come la tua 145. l'aria meno ostacoli trova per entrare meglio è, l'erogazione sarà più lineare e quindi un filino più pronta. figurati che sulla 147 il tubo aspirazione fa delle curve maggiori delle tue, in più è telato all'interno e pesca aria calda perchè esce dal parafango sopra la ruota direttamente nel vano motore.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

@Roby90: quì c'è una discussione per le 145-146: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/6166-145-146-smontaggio-risuonatori-scatola-filtro-2.html

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Re: risuonatori e scatola filtro

Se tende a consumate di più, è perchè non ha calcolato da un certo punto in poi il rapporto aria/carburante la centralina a tende ad andare magra, in quel caso è sufficiente rimpicciolire la bocca, perchè se è diretta fuori da un foro di chessò 6 cm, la il diametro dei 2 canali davanti alle valvole insieme saranno sui 4 cm, quindi sarà ½ in più o giù di lì, dove viene spinta dal mezzo in velocità e viene forzata per via dell'impatto, oppure sempre grande, ma con una parete davanti tipo un paraurti.
Di queste cose ne sono pratico che feci diversi esperimenti su quela a carburatori............, comunque tende ad rispondere meglio e vedete anche un pochino tendere sul basso la temperatura dall'acqua.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Andrea, ho un'altra domanda da farti: nella scatola filtro della 147 c'è una trombetta che serve a convogliare l'aria, secondo te và lasciata nel momento in cui si modifica il tubo? grazie.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Se tende a consumate di più, è perchè non ha calcolato da un certo punto in poi il rapporto aria/carburante la centralina a tende ad andare magra, in quel caso è sufficiente rimpicciolire la bocca, perchè se è diretta fuori da un foro di chessò 6 cm, la il diametro dei 2 canali davanti alle valvole insieme saranno sui 4 cm, quindi sarà ½ in più o giù di lì, dove viene spinta dal mezzo in velocità e viene forzata per via dell'impatto, oppure sempre grande, ma con una parete davanti tipo un paraurti.
Di queste cose ne sono pratico che feci diversi esperimenti su quela a carburatori............, comunque tende ad rispondere meglio e vedete anche un pochino tendere sul basso la temperatura dall'acqua.

Da quello che ho capito, se si va incontro a consumi maggiori, è perchè la centralina non è impostata per gestire al meglio un rapporto aria/carburante diverso dai parametri nominali.
In tal senso, si potrebbe rimediare al problema, come suggerisci tu, rimpicciolendo la bocca d'entrata e diminuendo così (un pochino) anche la portata d'aria in ingresso, evitando che sia eccessiva.
Oppure una rimappatura post-modifica potrebbe ottimizzare la risposta della centralina ai nuovi parametri in ingresso dell'aria, giusto?

Detto questo, la modifica sarebbe sensata e fatta bene, solo se si calibra correttamente la grandezza del foro in ingresso?
Curiosità: perchè dovrebbe abbassarsi la temp. dell'acqua del motore a regime?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Andrea, ho un'altra domanda da farti: nella scatola filtro della 147 c'è una trombetta che serve a convogliare l'aria, secondo te và lasciata nel momento in cui si modifica il tubo? grazie.

Io sulla mia l'ho cavata e se osservi arriva l'aria in un verso e poi deve tornare indietro che proseguire nella direzione per entrare nella trombretta, serve per dare un ritardo e poi dare dopo un discreto polmone perchè se è lanciata, sbatte sulla parete e quel pochino che aspiri all'inizio è veloce utile nell'incrocio-valvole, ma poi è normale.
io preferisco un lieve ritardo, ma poi quando chiedo il gas che risponda la macchina.........
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

ragazzi comunque la centralina dovrebbe autoadattarsi, gente che ha messo il tubo GTA ha riferito che la centralina ha un tempo di adatamento di 30/50 km.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Da quello che ho capito, se si va incontro a consumi maggiori, è perchè la centralina non è impostata per gestire al meglio un rapporto aria/carburante diverso dai parametri nominali.
In tal senso, si potrebbe rimediare al problema, come suggerisci tu, rimpicciolendo la bocca d'entrata e diminuendo così (un pochino) anche la portata d'aria in ingresso, evitando che sia eccessiva.
Oppure una rimappatura post-modifica potrebbe ottimizzare la risposta della centralina ai nuovi parametri in ingresso dell'aria, giusto?

Detto questo, la modifica sarebbe sensata e fatta bene, solo se si calibra correttamente la grandezza del foro in ingresso?
Curiosità: perchè dovrebbe abbassarsi la temp. dell'acqua del motore a regime?

Dipende da come posizioni il foro e se hai fatto chessò un imbuto, tende a rimanere bassa, perchè il motore avendo aria più fresca tende a riscaldarsi meno e quindi aprire con frequenze più lunghe e visto che la caloria segnata sul cruscotto è quella che rimane in circolo tra radiatore e vascetta tende a rimanere infatti più fresca, quella del motore esce con tempi più lunghi, però se scanni ritorna alla caloria, non surriscaldi, su questo stai sicuro.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

allora rispondo per quello che so io e per il lavoro che feci sulla mia junior per levare il risuonatore, sulla quadrifoglio che ho ora non è servito perchè già usciva senza.
mi permetto inoltre di usare 3 immagini che vidi un pò di tempo fa sul topic di max q4
allora si tratta di eliminale il risuonatore che serve soltanto a far fare meno rumore all'impianto di aspirazione e a far fare un percorso + lungo all'aria entrante e sappiamo che + e lungo il tubo di aspirazione del motore + è maggiore la coppia. un tubo + corto invece da + potenza massima.
quando lo tolsi sulla mia junior però non notati un calo eccessivo di coppia, anzi ne guadagnai in erogaione (molto lineare) e + corposa! una mano santa per il motore!

04092009.jpg

una volta tolto il risuonatore in questo caso max ha applicato nient'altro che il tubo in cartoflex che usciva sulle quadrifoglio verde primo tipo, che va a pescare in una zona dove l'aria è calma e fresca! una modifica rapida e "originale" in tutti i sensi!
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non vi preoccupate di temperature acqua aria ecc. è una modifica semplicissima mna soprattutto se sulle 145 primo tipo lo hanno fatto ci sarà un motivo no?
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Dato che la discussione non è specifica per benzina o diesel, mi permetto di chiedere se qualcuno ha esperienze di eliminazione risuonatore su quest'ultimo tipo di vetture. Nello specifico io ho una 156 Jtd 8v, qualcuno ha eliminato il risuonatore? La sua funzionalità su questo tipo di propulsore è solo per diminuire il suono dell'aspirazione? Di conseguenza, la sua eliminazione porterebbe vantaggi/svantaggi sull' erogazione e/o prestazioni? Grazie colleghi!


Il risuonatore di Helmotz che hai citato è stato introdotto nel 1998 circa sui nostri modelli di auto (non su tutti...) per limitare il rumore di aspirazione delle auto che altrimenti non potevano essere omologate ai nuovi limiti di legge imposti....
Lo puoi togliere benissimo (come ho fatto io e altre 300000000 persone.....) non arrechi nessun danno a nulla e niente..:)
 
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