Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Preciso che la mia intenzione di eliminarlo è dovuta dal fatto che una estremità del risuonatore tocca un un tubo passacavi rigido fissato su un lamierato. Con il tempo e le normali vibrazioni, lo sfregamento ha fatto si che si creasse un forellino che ho fasciato con del nastro. Quest'ultimo però continua a toccare e puntualmente lo devo risistemare. A questo punto tolgo tutto il risuonatore e "saluti a i suonatori"!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

ecco ragazzi, io vorrei togliere appunto il "silenziatore" dell'aspirazione, vorrei sentire il suono che facevano i TS su 145 - 146, per questo voglio togliere il tubone....ma la coppia rimarrà quella? lo chiedo perchè il mio 105 cv già è lentino, se poi gli tolgo pure qualcosina...tu Melo che dici? grazie.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

ecco ragazzi, io vorrei togliere appunto il "silenziatore" dell'aspirazione, vorrei sentire il suono che facevano i TS su 145 - 146, per questo voglio togliere il tubone....ma la coppia rimarrà quella? lo chiedo perchè il mio 105 cv già è lentino, se poi gli tolgo pure qualcosina...tu Melo che dici? grazie.

La cosa è assolutamente inavvertibile anche in termini di rumore....lo puoi fare benissimo....In teoria lievemente le prestazioni dovrebbero aumentare perchè elimini una strozzatura, ma è inavvertibile.....
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

ecco...allora eliminando il risuonatore il sound non cambia? se è lecito, come mai? grazie.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

allora rispondo per quello che so io e per il lavoro che feci sulla mia junior per levare il risuonatore, sulla quadrifoglio che ho ora non è servito perchè già usciva senza.
mi permetto inoltre di usare 3 immagini che vidi un pò di tempo fa sul topic di max q4
allora si tratta di eliminale il risuonatore che serve soltanto a far fare meno rumore all'impianto di aspirazione e a far fare un percorso + lungo all'aria entrante e sappiamo che + e lungo il tubo di aspirazione del motore + è maggiore la coppia. un tubo + corto invece da + potenza massima.
quando lo tolsi sulla mia junior però non notati un calo eccessivo di coppia, anzi ne guadagnai in erogaione (molto lineare) e + corposa! una mano santa per il motore!

una volta tolto il risuonatore in questo caso max ha applicato nient'altro che il tubo in cartoflex che usciva sulle quadrifoglio verde primo tipo, che va a pescare in una zona dove l'aria è calma e fresca! una modifica rapida e "originale" in tutti i sensi!

non vi preoccupate di temperature acqua aria ecc. è una modifica semplicissima mna soprattutto se sulle 145 primo tipo lo hanno fatto ci sarà un motivo no?

Grazie dell preziose info.
Volevo chiederti: ma il tubo che si vede montato in foto è quello delle prime 145QV, come la tua?
O è un pezzo generico? Perchè mi lascia un po' perplesso solo il fatto che non sia internamente liscio.
Sai dove possa reperirlo?

Per il resto, questa modifica, come hai detto tu, porta ad un'erogazione più pronta e consistente lasciando praticamente invariata la coppia ai bassi giri: rispetto alla tua esperienza con la ex Junior, il suond all'aspirazione variava un po'?
E soprattutto, i consumi? Invariati, leggermente superiori o leggermente inferiori?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Grazie dell preziose info.
Volevo chiederti: ma il tubo che si vede montato in foto è quello delle prime 145QV, come la tua?
O è un pezzo generico? Perchè mi lascia un po' perplesso solo il fatto che non sia internamente liscio.
Sai dove possa reperirlo?

Per il resto, questa modifica, come hai detto tu, porta ad un'erogazione più pronta e consistente lasciando praticamente invariata la coppia ai bassi giri: rispetto alla tua esperienza con la ex Junior, il suond all'aspirazione variava un po'?
E soprattutto, i consumi? Invariati, leggermente superiori o leggermente inferiori?

allora il tubo è esattamente quello delle prime quadrifoglio verde, non fa nulla che è rugoso...ti metto qui sotto l'immagine tratta dal catalogo fiat eper con i codici per l'ordinazione all'alfa romeo (costa una 15ina di euro compresa la fascetta di fissaggio)
Immagine.JPG

il sound era leggermente + udibile ma talmente inavvertibile che sembrava non fosse cambiato nulla...ovviamente è una piccola modifica che però rende la macchina leggermente + briosa e magari migliorerà in piccolissime percentuali anche i consumi!
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

allora il tubo è esattamente quello delle prime quadrifoglio verde, non fa nulla che è rugoso...ti metto qui sotto l'immagine tratta dal catalogo fiat eper con i codici per l'ordinazione all'alfa romeo (costa una 15ina di euro compresa la fascetta di fissaggio)
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il sound era leggermente + udibile ma talmente inavvertibile che sembrava non fosse cambiato nulla...ovviamente è una piccola modifica che però rende la macchina leggermente + briosa e magari migliorerà in piccolissime percentuali anche i consumi!

Quindi bisognerebbe ordinare il 5) Manicotto rigido (codice: 60617628), giusto? Vedo però che ce ne sono 2 versioni M4 e M5, quale delle due? o è indifferente?
Ultima cosa: per ordinare il tubo bisogna rivolgersi necessariamente ad un'officina autorizzata Alfa Romeo oppure dici che si può ordinare anche da un meccanico qualsiasi?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Quindi bisognerebbe ordinare il 5) Manicotto rigido (codice: 60617628), giusto? Vedo però che ce ne sono 2 versioni M4 e M5, quale delle due? o è indifferente?
Ultima cosa: per ordinare il tubo bisogna rivolgersi necessariamente ad un'officina autorizzata Alfa Romeo oppure dici che si può ordinare anche da un meccanico qualsiasi?
allora il codice preciso (ho controllato con il n° ricambi della mia) è il rpimo, ossia: 60617628 M4 C2276
è meglio che ti rivolgi ad una officina che vende esclusivamente ricambi alfa romeo.....lascia perdere i meccanici...
facci sapere!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Qualcuno forse è preoccupato perchè non passi al collaudo, questa modifica non incide con le emissioni, ma solo al motore sulla sua risposta, dopo se è avvertibile o meno c'è anche da dire i Cv che sono in ballo, è chiaro che un 1.6 105 Cv avrà risposte minori.............
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Qualcuno forse è preoccupato perchè non passi al collaudo, questa modifica non incide con le emissioni, ma solo al motore sulla sua risposta, dopo se è avvertibile o meno c'è anche da dire i Cv che sono in ballo, è chiaro che un 1.6 105 Cv avrà risposte minori.............
ho passato tranquillamente tutti i collaudi...è una modifica che non si vede perchè il risuonatore sta dietro al paraurti! e poi chi lo sa che le 145 ultimo modello montavano risuonatori.....
 
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