Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

ho passato tranquillamente tutti i collaudi...è una modifica che non si vede perchè il risuonatore sta dietro al paraurti! e poi chi lo sa che le 145 ultimo modello montavano risuonatori.....

Sì sì, per collaudi o altre verifiche, non mi preoccupo per niente, tra l'altro proprio oggi ho guardato sotto il cofano della vecchia Bravo di mio padre e neanche quella ha i risuonatori, per cui direi che si possono levare tranquillamente.
Per il tubo, proverò a vedere in settimana se è possibile ordinarlo, sperando ce ne siano ancora in giro...fondi di magazzino.
POi vi farò sapere.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

ho passato tranquillamente tutti i collaudi...è una modifica che non si vede perchè il risuonatore sta dietro al paraurti! e poi chi lo sa che le 145 ultimo modello montavano risuonatori.....

Vedi noi appasionati e che ci scambiamo esperienza/conoscenza conosciamo le anche minime differenze che ci sono nelle nostre Alfe, ma un collaudatore si limita solo ad eseguire prove di frenata ed emmissioni, però se influisce sulla sicurezza può piantare grane il perito assicurativo in caso di incidenti dove ci sono lesioni a persone...................
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Volevo farvi vedere il sistema di aspirazione originale della BravoGT del papi (ormai ex bravogt, in quanto è stata sostituita dalla mito), in quanto, aprendo il cofano, l'ho trovato molto interessante:
_mi sembra proprio che non abbia il risuonatore;
_pesca direttamente aria fresca dalla griglia sul muso anteriore del mezzo e non dietro il paraurti come sulle 145;
_l'aria fa un percorso abbastanza lineare senza giri assurdi;

Voi, come lo giudicate?
Da un'analisi teorica, a me sembra ottimo, poi ho voluto postarlo qui come curiosità, magari qualcuno ne trae ispirazione per un lavoretto, anche se sulla 145 io ho già guardato e mi pare che non ci sia lo spazio sufficiente per installare un sistema del genere.
 

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Re: risuonatori e scatola filtro

Volevo farvi vedere il sistema di aspirazione originale della BravoGT del papi (ormai ex bravogt, in quanto è stata sostituita dalla mito), in quanto, aprendo il cofano, l'ho trovato molto interessante:
_mi sembra proprio che non abbia il risuonatore;
_pesca direttamente aria fresca dalla griglia sul muso anteriore del mezzo e non dietro il paraurti come sulle 145;
_l'aria fa un percorso abbastanza lineare senza giri assurdi;

Voi, come lo giudicate?
Da un'analisi teorica, a me sembra ottimo, poi ho voluto postarlo qui come curiosità, magari qualcuno ne trae ispirazione per un lavoretto, anche se sulla 145 io ho già guardato e mi pare che non ci sia lo spazio sufficiente per installare un sistema del genere.

Come sistema è più valido rispetto a quello di 145-146, lì pesca sempre aria più fresca....L'unico sistema attuabile è quello di mettere un tubo flessibile che arrivi alla cassa filtro partendo dalla griglia centrale accanto al radiatore....Io ho fatto così, ma ho il funghetto che così respira sempre aria fresca.....
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Come sistema è più valido rispetto a quello di 145-146, lì pesca sempre aria più fresca....L'unico sistema attuabile è quello di mettere un tubo flessibile che arrivi alla cassa filtro partendo dalla griglia centrale accanto al radiatore....Io ho fatto così, ma ho il funghetto che così respira sempre aria fresca.....

Per griglia centrale intendi quella in basso all'altezza dei fendinebbia? Magari hai una foto che mostri come è fatto il tuo sistema di aspirazione?
Con la tua modifica che miglioramenti hai notato in termini di erogazione e coppia ai bassi?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Per griglia centrale intendi quella in basso all'altezza dei fendinebbia? Magari hai una foto che mostri come è fatto il tuo sistema di aspirazione?
Con la tua modifica che miglioramenti hai notato in termini di erogazione e coppia ai bassi?

Non ho foto purtroppo.....comunque il tubo deve partire dalla rete a nido d'ape accanto al radiatore, fa una curva a salire verso il filtro, e si infila nel foro che c'è dove passa il tubo che collega FILTRO E RISUONATORE. il diametro è circa 80mm.

Chiaramente non si sente nulla in termini di coppia o altro, ma si impone al motore di girare con aria più fresca e densa di ossigeno di quanto invece potesse fare senza questo tubo....La cosa è molto valida se si ha un fungo ad aspirazione diretta come me...
Ciao
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Io infatti consiglio sempre e lo scritto se ci guardate, di non scavalcare il radiatore che sia da sopra da dietro come la mia o da sotto per evitare che l'alria assorba calore del radiatore, poi per quanto riguarda un fungo, ma poi è una parete che a vista non devi il foro, ma serve per non sovralimentare portando anche a vibrare l'andatura, perchè entra "forzata" in quelle condizioni, se si vuole invece averla proprio libera che impatta l'aria che riceve frontalmente è necessaio anche rimappare, perchè si sfrutta un turbo-dinamico, cioè imbarchi più aria del normale e nelle mappe, non hanno parametri per quei m³ "extra".
:decoccio:
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Io infatti consiglio sempre e lo scritto se ci guardate, di non scavalcare il radiatore che sia da sopra da dietro come la mia o da sotto per evitare che l'alria assorba calore del radiatore, poi per quanto riguarda un fungo, ma poi è una parete che a vista non devi il foro, ma serve per non sovralimentare portando anche a vibrare l'andatura, perchè entra "forzata" in quelle condizioni, se si vuole invece averla proprio libera che impatta l'aria che riceve frontalmente è necessaio anche rimappare, perchè si sfrutta un turbo-dinamico, cioè imbarchi più aria del normale e nelle mappe, non hanno parametri per quei m³ "extra".
:decoccio:


Andrea alle velocità consentite su strada e anche fino a 250km/h, la sovralimentazione dinamica arriva a circa 0,05 bar.....cioè assente del tutto.....
Invece a proposito di quello che dicevi a riguardo della velocità dell'aria in aspirazione (NON della pressione) il fatto di entrare più velocemente va a migliorare il riempimento dei cilindri, ma anche qui non siamo a livelli stratosferici, la centralina comunque riesce ad autoadattarsi lo stesso.....
 
Re: risuonatori e scatola filtro


Fatto si 1.9 JTD!
Rimozione risuonatore, pulizia della parte, preparazione del pezzo di camera daria, fissaggio di quest'ultimo, rimontaggio tubo.
Non so se si tratta di effetto placebo ma mi sembra che l'auto sia più pronta come risposta al pedale. Non mi risultano variazioni di rumore significative. Ciao a tutti
 
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Re: risuonatori e scatola filtro


Fatto si 1.9 JTD!
Rimozione risuonatore, pulizia della parte, preparazione del pezzo di camera daria, fissaggio di quest'ultimo, rimontaggio tubo.
Non so se si tratta di effetto placebo ma mi sembra che l'auto sia più pronta come risposta al pedale. Non mi risultano variazioni di rumore significative. Ciao a tutti

bravo, bella modifica, l'auto ringrazia!
 
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