Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro


Fatto si 1.9 JTD!
Rimozione risuonatore, pulizia della parte, preparazione del pezzo di camera daria, fissaggio di quest'ultimo, rimontaggio tubo.
Non so se si tratta di effetto placebo ma mi sembra che l'auto sia più pronta come risposta al pedale. Non mi risultano variazioni di rumore significative. Ciao a tutti

Quindi diminuisce l'effetto turbo lag, giusto?
:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: risuonatori e scatola filtro

Io tempo fa ho sostituito completamente il risuonatore della mia 145 1.4 con un tubo dritto che era di serie sulle 145 2.0 per il mercato Brasiliano ( pezzo originale alfa ) . Si vede che in Brasile le restrizioni per i dB sono minori di quelle Europee. Ho anche fatto delle foto e Melo mi ha anche aiutato a capire che il funzionamento del mio risuonatore in particolare , piu che a smorzare l'aria ( funzione che comunque anche se minima ha perchè l'aria prima di arrivare fa un giro strano , ed una parte viene "persa" in un polmoncino supplementare ) ha la funzione di smorzare il suono. Infatti in un punto del risuonatore sono riuscito a fare una foto interna , dove si vede un punto che è simile "per assurdo" ( e con un po di fantasia ) ad un silenziatore di scarico. Infatti ha dei buchini ed un insonorizzazione con una strana spugna. Comunque sia ho riscontrato da subito un incremento delle prestazioni , forse anche perchè così ho un po riequilibrato l'aspirazione allo scarico ( avendo le versioni junior lo scarico dai collettori in poi uguale a quello della 2.0 ) non ho perso praticamente nulla ai bassi , ed ho incrementato un bel po agli alti . Vi posto delle foto nel caso dovessero servire. Unica pecca delle 145 come è già stato detto , che in questo modo l'aspirazione è piu lineare , ma non riesce a pescare aria fresca , perchè il tutto è ancora un po troppo "imboscato" dietro al paraurti. Però a me va bene così, non devo farci cose spaziali con la 145.

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Re: risuonatori e scatola filtro

bel post Giox! io sulla mia 147 euro4 volevo mettere il tubo GTA per togliere i risuonatori, ma mi pare proprio che io i risuonatori non li abbia. l'unica cosa è che il tubo è lungo e fà una "bella" curva per fuoriuscire nel vano motore, ed è telato all'interno. in buona sostanza il "rombo" non aumenterebbe, (oltre al fatto che con i km lo sento più di prima) correggetemi se sbaglio...
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Ma il tuo risuonatore dov'è? Mi sembra di capire che il tuo risuonatore è prima del filtro mentre il mio è dopo il filtro. Io in aspirazione ho un tubo senza risuonatori come quello che hai messo tu. La modifica però l'ho fatta al tubo che c'è dopo il filtro dell'aria e il debimetro....
E' possibile che i risuonatori siano messi in posizioni differenti sui benzina e sui diesel?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Nella 145 benzina è prima del filtro
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Io tempo fa ho sostituito completamente il risuonatore della mia 145 1.4 con un tubo dritto che era di serie sulle 145 2.0 per il mercato Brasiliano ( pezzo originale alfa ) . Si vede che in Brasile le restrizioni per i dB sono minori di quelle Europee. Ho anche fatto delle foto e Melo mi ha anche aiutato a capire che il funzionamento del mio risuonatore in particolare , piu che a smorzare l'aria ( funzione che comunque anche se minima ha perchè l'aria prima di arrivare fa un giro strano , ed una parte viene "persa" in un polmoncino supplementare ) ha la funzione di smorzare il suono. Infatti in un punto del risuonatore sono riuscito a fare una foto interna , dove si vede un punto che è simile "per assurdo" ( e con un po di fantasia ) ad un silenziatore di scarico. Infatti ha dei buchini ed un insonorizzazione con una strana spugna. Comunque sia ho riscontrato da subito un incremento delle prestazioni , forse anche perchè così ho un po riequilibrato l'aspirazione allo scarico ( avendo le versioni junior lo scarico dai collettori in poi uguale a quello della 2.0 ) non ho perso praticamente nulla ai bassi , ed ho incrementato un bel po agli alti . Vi posto delle foto nel caso dovessero servire. Unica pecca delle 145 come è già stato detto , che in questo modo l'aspirazione è piu lineare , ma non riesce a pescare aria fresca , perchè il tutto è ancora un po troppo "imboscato" dietro al paraurti. Però a me va bene così, non devo farci cose spaziali con la 145.

Grande, quindi questa modifica l'hai fatta anche tu sulla tua originalissima 145!
Quindi anche tu confermi che non si perde niente, ma è tutto guadagno in erogazione, bene bene.
L'unica cosa, un tuo parere sui consumi, mi interessa solo sentirti dire che non aumentano.

Infine, tu dove l'hai trovato questo pezzo? (io ho cominciato a chiedere in un'offcina Alfa ma mi devono ancora far sapere)
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Teoricamente è rimasta originalissima perchè il pezzo è originale alfa .. hihihihi :D

Sui consumi non mi è cambiato niente ... Il pezzo l'ho trovato dal ricambista anche se ormai non ce ne sono piu in giro. Puoi comunque farlo artigianalmente anche se questo è apposito e calza alla perfezione . Devo aver conservato la busta del ricambio con il codice. Se ti interessa te lo faccio sapere.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Teoricamente è rimasta originalissima perchè il pezzo è originale alfa .. hihihihi :D

Sui consumi non mi è cambiato niente ... Il pezzo l'ho trovato dal ricambista anche se ormai non ce ne sono piu in giro. Puoi comunque farlo artigianalmente anche se questo è apposito e calza alla perfezione . Devo aver conservato la busta del ricambio con il codice. Se ti interessa te lo faccio sapere.

Per il codice avevo trovato questo qui: 60617628 M4 C2276
E nell'immagine c'è la pagina su eper dei ricambi.
Se puoi confermarmi che è questo il codice giusto, mi fai un favore.
Al 99,9% dovrebbe essere questo (me lo aveva confermato anche Davide145)...il fatto è che, nell'officina autorizzata dove ho fatto richiesta, mi hanno detto che risultava possibile ordinare solo tutto il set dell'aspirazione (da 200€). ???
Mi sembra proprio una ca..., una vera cazza....
Solo non vorrei ci fosse un problema di codice, ma al 99.9% è giusto.
Al max chiedo da un'altra parte.
 

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Re: risuonatori e scatola filtro

Ti confermo il codice

Ho la fattura sottomano ed il prezzo del pezzo comprato il 23/10/2009 è di 17,29€ già ivato. Magari ora sarà aumentato di un paio di euro , se è ancora disponibile. Ma ha un codice suo a parte , si compra separato e penso che il ricambista abbia provato a fregarti qualche soldino vendendoti tutto.

PS ... quando vai a chiedere per il pezzo basta dire solo questo codice 60617628
 
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