Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Per 156, è possibile montarne due diversi

1) Uno, previsto in origine per i motori ts/jts (e montato sulle macchine delle forze dell'ordine), che prende aria dall'anteriore. Questo è più lungo e prende aria fresca direttamente all'anteriore. Il codice è 60658874 ("PRESA D'ARIA"), costo 70 euro circa...

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2) Il famoso tubo gta (corrispondente per 156 gta), più corto e fatto a "trombetta". Codice 60677409 ("PRESA D'ARIA"), costo 30 euro circa...

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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Riuppo con qualche immagine nuova... per 147 benzina.



MONTAGGIO TUBO GTA SU 147 TS (TUTTE)


Smonti il vecchio tubo che è lungo, fa molte curve,ha i risuonatori e prende aria dal vano motore(quindi calda)....e montaci questo tubo gta.
Codice originale Alfa è [FONT=Tahoma, Arial, Helvetica][FONT=Tahoma, Arial, Helvetica]73503254 (costa circa 25 euro)[/FONT][/FONT].

placeholder.png



Il tubo orignale è diciamo un 'maschio'...va 'dentro' la cassa filtro, mentre il GTA è una femmina (si fa 'penetrare' del tubo della cassa filtro :) ). Conviene poi farci un giro di nastro isolante, o come hanno fatto alcuni usare tipo una camera d'aria per spessorare il tubicino della cassa filtro in modo da far andare a pressione il tubo gta.

Il risultato finale è questo:


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i55.tinypic.com_e5ntrp.jpg


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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

grazie Legend, spiegazione accurata e dettagliata. io ho comprato un filtro sportivo BMC, ed avevo intenzione di fare pure la modifica del tubo, però il meccanico mi ha frenato dicendomi che il filtro va bene, però con il tubo andrei a modificare troppo la fluidodinamica della macchina...tu cosa ne pensi? solo il filtro andrebbe comunque bene? grazie.
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

grazie Legend, spiegazione accurata e dettagliata. io ho comprato un filtro sportivo BMC,

Il filtro è più rado facendo passare delle minuscole impurità che nel tempo intasano e devi avere una manuntenzione maggiore......

]ed avevo intenzione di fare pure la modifica del tubo, però il meccanico mi ha frenato dicendomi che il filtro va bene, però con il tubo andrei a modificare troppo la fluidodinamica della macchina...tu cosa ne pensi? solo il filtro andrebbe comunque bene? grazie.
Aumenti la quantità d'aria che devi comunque assicurarti che poi la miscela sia giustamente miscelata altrimenti rischi pericolosi surriscaldamenti in alto oppure sentire la marcia tremolante come se mancasse la benzina........
Quindi fai attenzione, perchè se da normale in alto se insisti ti giochi i pistoni, forse la provabilità si può manifestare anche a qualche regime inferiore se non ingrassi a dovere............
io personalmente ho fatto una modifica analoga, ma mantenedo il filtro originale e non ho mai avuto problemi aumentando la coppia.
:decoccio:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

quindi se ho capito bene o metto il tubo GTA e lascio il filtro normale oppure metto il filtro sportivo (che ormai ho comprato) e lascio il tubo standard?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

quindi se ho capito bene o metto il tubo GTA e lascio il filtro normale oppure metto il filtro sportivo (che ormai ho comprato) e lascio il tubo standard?
puoi anche fare entrambe le cose,però conviene sempre aggiustare la carburazione con una mappatura ad hoc della centralina....è il modo più sensato per ottenere il massimo dalla tua modifica,la centralina di serie è sì autoadattativa però sempre all'interno di parametri stabiliti e abbastanza"tranquilli",per ottenere dei buoni risultati in termini di spinta sportiva una mappatura è l'ideale ;)
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

quindi se ho capito bene o metto il tubo GTA e lascio il filtro normale oppure metto il filtro sportivo (che ormai ho comprato) e lascio il tubo standard?

Il filtro lo hai comprato mettilo, però ricordati di controllarlo ogni tanto, perchè darà altrimenti noie al debimetro, tu ce l'hai a filo caldo, il tubo lo puoi mettere e tenerlo più riparato se non rimappi sempre posizionandolo lì dove pensi di metterlo, ma anche con una parete davanti da evitare con feritoie laterali, così pesca fresco ma non forzato.

puoi anche fare entrambe le cose,però conviene sempre aggiustare la carburazione con una mappatura ad hoc della centralina....è il modo più sensato per ottenere il massimo dalla tua modifica,la centralina di serie è sì autoadattativa però sempre all'interno di parametri stabiliti e abbastanza"tranquilli",per ottenere dei buoni risultati in termini di spinta sportiva una mappatura è l'ideale ;)

Esatto è il passo migliore, solo che rimappare costa un pò a questi tempi..........


:decoccio: :decoccio:
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Il filtro lo hai comprato mettilo, però ricordati di controllarlo ogni tanto, perchè darà altrimenti noie al debimetro, tu ce l'hai a filo caldo, il tubo lo puoi mettere e tenerlo più riparato se non rimappi sempre posizionandolo lì dove pensi di metterlo, ma anche con una parete davanti da evitare con feritoie laterali, così pesca fresco ma non forzato.


ah, ecco, grazie Andrea, e anche a te Simone! anche se non volessi mettere il tubo (non l'ho comprato) solo filtro va bene? ma poi, in fin dei conti, i benefici reali lo sò che non possono essere misurati in termini di prestazioni, però i reali vantaggi quali sarebbero del solo filtro? magari guadagno un pò di sound in aspirazione?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Eh già, la rimappatura dopo aver apportato solo questa modifica è un po' sprecata, perchè non ne vale la pena da un punto di vista di soldi, se fai altre modifiche tipo allo scarico allora ci può stare, altrimenti no.

Cmq, il mio consiglio è questo: una volta che avrai montato il pezzo provalo con le varie combinazioni:
_tubo GTA+filtro normale;
_tubo GTA+filtro sportivo;

Così vedi quale configurazione ti da la sensazione di essere migliore, perchè magari il tubo con il filtro sportivo, ripeto magari, può portare ad un flusso troppo grande con qualche effetto collaterale, quindi per me (visto che anche tra gli altri che lo hanno montato, in questa discussione riportano sensazioni a volte molto diverse) l'unico modo per vedere la soluzione migliore è provare in entrambi i modi. Fai un po' di Km per fare adattare il sistema e poi giudichi il rendimento rispetto a prima.
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

magari guadagno un pò di sound in aspirazione?

Guarda, (parlo io che lo monto sul mio 1.6 TS) il sound è praticamente invariato, magari è aumentato dello 0,001%, ma non di più...in fondo è solo un filtro...Con il tubo GTA la storia cambia invece!
Prestazioni, con solo filtro ed auto tutta originale, la sensazione è di avere un pelo più di elasticità ma ripeto, è più una vaga sensazione, niente di realmente percepibile.
 
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