Ciao,
bho..così è difficile..un paio di cose diciamo a caso:
gli iniettori lavorano in gruppo, o sono alimentati tutti o nessuno;
hai provato a leggere la tensione (voltmetro o diodo lumnoso),
e sai che non ricevono tensione?
oppure li hai estratti e hai visto che non sparano benzina?
(se fai prove occhio a non avere scintille libere vicino)
in alternativa ci sarebbe anche da capire se benzina ne arriva se non
alla pressione corretta (intorno a 3 bar sulla 16v), almeno con
un minimo di pressione, in linea hai:
pompa elettrica, filtro, regolatore pressione (raramente ma può
arrugginere all'interno in modo rovinoso, può bloccarsi
oppure buttare benzina sul tubino verso l'esterno per la regolazione
a depressione), smorzatore vibrazioni pressione,
rail iniettori, filtrini dentro gli iniettori, spilli degli iniettori
un'altra possibilità: iniettori vanno ma si sono allagate le candele,
era un difetto del 16v, se nonè ben a posto, in avviamento poteva
bagnare le candele e non partire; sulla 33 era un casino, si aspettava
e sperava che si riprendessero, perchè le candele del 16v erano molto
impegnative da raggiungere e svilare;
..però non so se hai il motore su una scocca di 33 o su un telaio diverso
(..dai scuci qualche info sull'auto/prototipo
magari tu il motore e le candele li hai in bella vista per sfilarle
e vedere se la benzina la stanno vedendo o meno
ps.: la benzina è svaporata vecchia di anni o
la hai rinfrescata con una tanica di benzina nuova?
il sensore giri è una bobinetta passiva che "raccoglie" dal campo magnetico
della corona dentata del volano che gira un segnale indotto elettrico,
il sensore deve essere il suo adatto per la Motronic 4.1, non uno generico,
alcuni danno un segnale 5-10 volt altri 20 volt, per dire variano in base all'auto;
poi va montato alla distanza (lo spazio d'aria) corretta dai denti del volano;
inoltre ha 3 connettori, uno porta il segnale diciamo + alla centralina,
l'altro il segnale - sulla centralina (ed è in pratica una massa locale),
il terzo è una schermatura esterna del cavo, va anche lui a massa
ma non è dirretamente collegato alla bobinetta, se avessi scambiato tra
loro i cavi la centralina potrebbe non leggere bene il segnale;
poi quando schiacci un po' l'acceleratore (anche ad auto spenta)
devi sentire il sensore sulla farfalla che fa "Clic" meccanico,
è un sensore a sole 3 posizioni, e anche lui deve essere collegato
al suo connettore per la centralina (se non è stato modifica lì'impianto)
la centralina anche se semplice deve avere un voltaggio minimo
anche sul filo di alimentazione, oltre che sul segnale a impulsi dei giri
Per dire 7 o 9 volt di alimentazione invece di 10-13 volt non so
se gli bastano per funzionare, se hai un ossidi sui contatti
( o fili di rame corrosi di nascosto all'interno delle guaine, se l'auto
ha più di 20 anni, qualche volta può capitare, danno cali di voltaggio)
basta una batteria un po fiacca per non raggiungere il minimo;
anche i contatti del pettine del connettore centralina va ispezionato,
magari c'è entrata umidità e vanno puliti i contatti
per questo ti direi per iniziare ad escudere banali ossidazioni
se hai pazienza ripassa (apri pulisci chiudi) tutti i connettori
che puoi e anche i morsetti avvitati di massa /alimentazione,
fili piccoli (centralina/cruscotto/etc)
o cavi grandi (massa telaio/ motore / motorino avviamento)
così le tensioni sui componenti iniziano a riavvicinarsi a 13-10 volt
sul prototipo pensi che hai l'impianto completo della 33?
anche scatola fusibili e piastre relais?
i loro contatti in che stato sono? (sfila e rimetti per disossidarli)
Qui c'è una schema della motronic 4.1 e le numerazioni
dei connettori della centralina:
(se clicchi i componenti si aprono le schede di dettaglio, se credi
puoi usarlo come memo per controllare passo passo l'impianto)
MOTRONIC ML 4.1
qui invece spiega la motronic 4,1 su alfa 75 TS (ma è molto simile)
e ci sono delle foto del cablaggio da cui si identificano i relais ed altro:
http://alfaimola.free.fr/twinspark/schemas/index.html
e anche una pagina con un po' di connettori
(c'è un accenno al leggendario connettore che permetteva di regolare
gli anticipi in base al tipo di benzina e di marmitta catalizzata o meno,
anceh se penso sul tuo prototipo avranno tolto questo
e lasciato settaggio con massimo anticipo):
connecteur