Motore 1.7 16v boxer nn arriva corrente alle candele

Gaspare turbo

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2020
7
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1
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.7 16v box
Salve a tutti ho comprato un prototipo che monta un motore 1.7 16v boxer e stato un po di anni fermo e adesso nn riesco a metterlo in moto xke nn arriva corrente alle candele mi sapete dire cosa può essere ho cambiato sia il sensore giri ke la calotta ma niente
 
No gia x il problema elettrico ho risolto era il cilindretto del quadro invece vorrei sapere se quando si accende il quadro si sente il rumore della pompa benzina
 
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Ciao Turbo.... io ho una TreTre 1.3 i.e. del '92 e ti posso confermare che appena giri la chiave e si illumina il quadro strumenti si mette in movimento anche la pompa per alcuni secondi... poi se non dai l'avviamento si stacca. ho sostituito la pompa ad iniezione circa un mesetto fa... quella vecchia sembrava di avere un frullatore dietro al sedile... quindi appena giravo la chiave la sentivo benissssimo.... ora la nuova è silenziosissima quasi non si sente.... quindi se il tuo prototipo monta un Boxer può darsi che il sistema sia simile. Ariciao.
 
Ciao,
non ho avuto una 33 16v nello specifico,
che ha il sistema ignezione Motronic 4.1,

ma mi pare di ricordare da varie discussioni che all'avviamento si comporti
in modo simile alla 1.3 i.e (iniezione IAW), ovvero come dice Bjorngeorge

ora non ricordo se poi non procedendo ad avviare l'auto la pompa poi continua
oppure più probabilmente dopo pochi secondi, avendo già messo in pressione
il circuito, viene poi spenta dall'apposito relais

Ps.: se l'auto è rimasta ferma a lungo ti conviene smontare, pulire e riconnettere
più connettori possibili, compresi i fili per la pompa benzina, le masse e il positivo
per la centralina, i cavi grossi di massa del motore e del motorino avviamento,
sennò potresti avere ossido e cadute di tensione importanti su alcuni componenti

dopodiche mentre hai il quadro acceso puoi provare a dare dei colpetti gentili
alla pompa, se ferma da molti anni potrebbe essere "incollata" ma se si sblocca si riprende

Ps.: hai voglia di dirci qualcosa di più sul prototipo? l'uso alternativo dei motori boxer
sono cose che mi mettono sempre curiosità ;)
 
Si ciao ragazzi grazie x i consigli la pompa si mette in funzione quando gira il motore solo ho notato ke gli iniettori nn funzionano e nn so più cosa fare sarà un problema di centralina?
 
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Ciao,
bho..così è difficile..un paio di cose diciamo a caso:

gli iniettori lavorano in gruppo, o sono alimentati tutti o nessuno;
hai provato a leggere la tensione (voltmetro o diodo lumnoso),
e sai che non ricevono tensione?
oppure li hai estratti e hai visto che non sparano benzina?
(se fai prove occhio a non avere scintille libere vicino)

in alternativa ci sarebbe anche da capire se benzina ne arriva se non
alla pressione corretta (intorno a 3 bar sulla 16v), almeno con
un minimo di pressione, in linea hai:
pompa elettrica, filtro, regolatore pressione (raramente ma può
arrugginere all'interno in modo rovinoso, può bloccarsi
oppure buttare benzina sul tubino verso l'esterno per la regolazione
a depressione), smorzatore vibrazioni pressione,
rail iniettori, filtrini dentro gli iniettori, spilli degli iniettori

un'altra possibilità: iniettori vanno ma si sono allagate le candele,
era un difetto del 16v, se nonè ben a posto, in avviamento poteva
bagnare le candele e non partire; sulla 33 era un casino, si aspettava
e sperava che si riprendessero, perchè le candele del 16v erano molto
impegnative da raggiungere e svilare;

..però non so se hai il motore su una scocca di 33 o su un telaio diverso
(..dai scuci qualche info sull'auto/prototipo ;)
magari tu il motore e le candele li hai in bella vista per sfilarle
e vedere se la benzina la stanno vedendo o meno

ps.: la benzina è svaporata vecchia di anni o
la hai rinfrescata con una tanica di benzina nuova?

il sensore giri è una bobinetta passiva che "raccoglie" dal campo magnetico
della corona dentata del volano che gira un segnale indotto elettrico,
il sensore deve essere il suo adatto per la Motronic 4.1, non uno generico,
alcuni danno un segnale 5-10 volt altri 20 volt, per dire variano in base all'auto;
poi va montato alla distanza (lo spazio d'aria) corretta dai denti del volano;

inoltre ha 3 connettori, uno porta il segnale diciamo + alla centralina,
l'altro il segnale - sulla centralina (ed è in pratica una massa locale),
il terzo è una schermatura esterna del cavo, va anche lui a massa
ma non è dirretamente collegato alla bobinetta, se avessi scambiato tra
loro i cavi la centralina potrebbe non leggere bene il segnale;

poi quando schiacci un po' l'acceleratore (anche ad auto spenta)
devi sentire il sensore sulla farfalla che fa "Clic" meccanico,
è un sensore a sole 3 posizioni, e anche lui deve essere collegato
al suo connettore per la centralina (se non è stato modifica lì'impianto)

la centralina anche se semplice deve avere un voltaggio minimo
anche sul filo di alimentazione, oltre che sul segnale a impulsi dei giri

Per dire 7 o 9 volt di alimentazione invece di 10-13 volt non so
se gli bastano per funzionare, se hai un ossidi sui contatti
( o fili di rame corrosi di nascosto all'interno delle guaine, se l'auto
ha più di 20 anni, qualche volta può capitare, danno cali di voltaggio)
basta una batteria un po fiacca per non raggiungere il minimo;
anche i contatti del pettine del connettore centralina va ispezionato,
magari c'è entrata umidità e vanno puliti i contatti

per questo ti direi per iniziare ad escudere banali ossidazioni
se hai pazienza ripassa (apri pulisci chiudi) tutti i connettori
che puoi e anche i morsetti avvitati di massa /alimentazione,
fili piccoli (centralina/cruscotto/etc)
o cavi grandi (massa telaio/ motore / motorino avviamento)
così le tensioni sui componenti iniziano a riavvicinarsi a 13-10 volt

sul prototipo pensi che hai l'impianto completo della 33?
anche scatola fusibili e piastre relais?
i loro contatti in che stato sono? (sfila e rimetti per disossidarli)

Qui c'è una schema della motronic 4.1 e le numerazioni
dei connettori della centralina:
(se clicchi i componenti si aprono le schede di dettaglio, se credi
puoi usarlo come memo per controllare passo passo l'impianto)

MOTRONIC ML 4.1


qui invece spiega la motronic 4,1 su alfa 75 TS (ma è molto simile)
e ci sono delle foto del cablaggio da cui si identificano i relais ed altro:

http://alfaimola.free.fr/twinspark/schemas/index.html

e anche una pagina con un po' di connettori
(c'è un accenno al leggendario connettore che permetteva di regolare
gli anticipi in base al tipo di benzina e di marmitta catalizzata o meno,
anceh se penso sul tuo prototipo avranno tolto questo
e lasciato settaggio con massimo anticipo):

connecteur
 
Ultima modifica:
Grazie sei stato davvero chiaro domani farò quest'altra prova e vediamo cosa succede cmqvgrazie e buona notte
 
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