Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,845
- 1,153
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
No, non funziona così. Non esiste un vero e proprio sensore che rileva fisicamente la qualità e il degrado dell'olio (e per quanto ne so non esiste su nessuna altra autovettura). Esiste solo un algoritmo che in base all'utilizzo dell'auto determina il degrado "teorico" dell'olio. Considera diverse variabili: km percorsi, regime di utilizzo, rigenerazioni (solo per i diesel ovviamente) ecc... ed in base a queste avverte quando "ritiene" che l'olio sia da sostituire.
P.S. In questo thread non stiamo parlando di motorizzazioni diesel, ma il principio non cambia.
Ringrazio per la precisazione!
Evidentemente ho frainteso una spiegazione non molto chiara letta su un altro forum che seguo.
Ho interpretato "sensore" al posto di un genericamente "dispositivo", comunque legato ai motori diesel per il problema (assolutamente da non sottovalutare), delle fallite rigenerazioni.
Per quanto mi riguarda, io ho sempre marciato con auto a benzina, da 46 anni, e in realtà qualcosa che dava( non segnalazione di olio esausto, ma livello troppo basso)un avviso , l'ho avuto nella 33 1.7 16V QV IE ed era collegato all'asta dell'olio.
Comunque concordo su chi non fa la dovuta manutenzione, che va in cerca di problemi certi, ma ce ne sono parecchi, probabilmente convinti da chiacchierate inutili ed assurde con qualcuno che evidentemente diffondono false informazioni al solo scopo di fare danni.
(Ma che gusto ci trovano?)
Un paio di anni fa ho incontrato in una corsia di un "Brico center"un signore che cercava un tipo di olio Castrol di basso costo perché voleva rabboccare l'olio della sua audi A4 perché affermava, "la macchina mi consuma molto olio da un po' di giorni". Gi ho chiesto i km e quando aveva fatto il tagliando, risposta:
mai fatto tagliando, km 60.000, é uno scandalo, non fanno più i motori di una volta, con la precedente ci ho fatto 100.000 senza problemi!"
No so se voleva prendermi per i fondelli, ma mi sembrava piuttosto convinto...