Motore da sostituire

Si c'è il service che ti dice 365 giorni dall'ultimo tagliando. Ma poi se non gli dai retta ,questa raccomandazione del service, continua all'infinito o smette, poic'è altro o solo la spia pressione olio rossa?
Mi piacerebbe capire cosa gli sia spuntato di spie, prima di rompere il motore?
Sicuramente se non ha dato retta ad una spia rossa, ciao!
Vabbè comunque 52000 km con lo stesso olio, sono troppi, gli oli di oggi 20000 km li fanno senza problemi, ma poi perdono molto.
Mi pare che su Giulietta sia come su Giulia e cioè che ci sia il reminder del tagliando ordinario che dicevi tu (tagliando da fare entro tot. giorni o entro tot km) e la spia del degrado dell'olio che non necessariamente coincide con il termine per il tagliando.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
la spia coincide se ad ogni tagliando viene fatto il reset, cosa obbligatoria perché sennò va in allarme quella del degrado e penso che vada in recovery il sistema, quindi manco ci arriveresti a 60.000km senza un cambio (penso eh).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non so, io non trovo giustificazioni per queste genere di cose, significa non avere rispetto per la propria auto, non avere rispetto per i soldi spesi e non avere rispetto per l'ambiente (perché anche questo influisce seppur in minima parte).
E' inammissibile che, nel 2020, nonostante l'albero di natale sui moderni cruscotti che avvisano in tutti i modi possibili dei service e, se non sbaglio, qualcuno manda addirittura i reminder a casa, ci siano ancora persone all'oscuro di questa strana e mistica procedura.
Cioè, il tagliando non è una cosa opzionale che se hai voglia di farlo lo fai e sennò chi se ne frega. E' una cosa ormai ovvia, cioè si sa, è risaputo che bisogna cambiare olio, lo insegnano dalla prima lezione dei motori a scuola guida, lo si trova in giro per i siti web, te lo scrivono dappertutto sul manuale, te lo dicono in concessionaria, te lo dice la spia sul cruscotto. Cos'altro serve? Allora diciamo che non si ha voglia di farlo e basta. Costa troppo? Eh ragazzi... acquistatevi auto piu economiche e che richiedano spese piu alla vostra portata. Non c'è nulla di cui vergognarsi a vivere secondo i propri canoni.
Io stesso, sulla giulietta, spendo 200 euro per un tagliando dal mio meccanico. Sulla Punto ne spendevo 100.Se un giorno non potrò piu permettermelo tornerò ad una Punto.
Se poi il discorso è la mancanza di voglia... allora cambiatevi il motore.
Capisco piu una donna che magari di auto non ne capisce na mazza, non gliene frega nulla, ha 1000 altri pensieri e non è roba per loro. Ma ragazzi... pure il mio amico che fa il medico anestesista, non capisce una mazza di auto e di cui neanche gliene frega nulla (per me non sa manco , sa che ogni anno dovrà andare a cambiare l'olio.
Scusatemi per i modi ma queste cose non riesco proprio a capirle. Non è roba da appassionati o da fissati, saper di sostituire l'olio periodicamente.
Oddio a me è capitato di portare l'auto a fare il tagliando in officina Alfa e hanno valutato -anche se per me erano convinti di averlo cambiato, visto che me lo hanno addebitato- di non cambiare olio e filtro. Riconosco che è un caso estremo dovuto da casini abbastanza frequenti di quella concessionaria. Purtroppo quando me ne sono accorto non potevo provarlo e me ne sono accorto ( il meccanico) facendo il nuovo cambio olio/filtri. Nessuna spia o indicazione e/o malfunzionamento mi ha mai avvisato di avere lo stesso olio per 4 anni e anche controllando l'astina, se l'auto non consuma olio, è difficile da capire. Purtroppo con il tempo ne ho fatto le spese io perchè credo che i problemi finali siano dipesi da quei 40mila km circa con lo stesso olio.............
 
la spia coincide se ad ogni tagliando viene fatto il reset, cosa obbligatoria perché sennò va in allarme quella del degrado e penso che vada in recovery il sistema, quindi manco ci arriveresti a 60.000km senza un cambio (penso eh).
Veramente non coincide, perchè i due segnali di avviso seguono logiche diverse. Quello del tagliando tiene sotto controllo i km fatti ed il tempo trascorso, quello dell'olio segnala, in base all'algoritmo che valuta come si sta usando l'auto, se l'olio si sia degradato o meno. Per esempio nella mia Giulia l'ultima volta si è acceso l'avviso di olio degradato anche se non avevo raggiunto i km/giorni previsti per il tagliando.
 
.... Nessuna spia o indicazione e/o malfunzionamento mi ha mai avvisato di avere lo stesso olio per 4 anni .....
Allora hai un problema alle spie di segnalazione (che visto il precedente sarebbe bene risolvere)
 
A settembre vedrò di far verificare anche questo se possibile però boh non li ho mai capiti i messaggi della Brera come funzionano. Certo che se funzionano in in base ai km descritti sul libretto uso il prossimo mi avvisera tra un paio di anni.
Cmq spie di allerta o olio esausto niente, altrimenti avrei salvato un motore :(
 
Allora hai un problema alle spie di segnalazione (che visto il precedente sarebbe bene risolvere)
Scusate se mi intrometto, ma se state parlando di motorizzazioni diesel, la spia di olio degradato si accende quando la macchina tenta inutilmente di fare delle rigenerazioni del filtro, vanificate da tempi di percorrenza non compatibili con quanto necessario per la rigenerazione.
Durante la rigenerazione viene "ingrassata la carburazione, e il gasolio non combusto trafila dai segmenti finendo in coppa a diluire l'olio; un apposito sensore rileva che l'olio non è più compatibile e lo segnala
 
Scusate se mi intrometto, ma se state parlando di motorizzazioni diesel, la spia di olio degradato si accende quando la macchina tenta inutilmente di fare delle rigenerazioni del filtro, vanificate da tempi di percorrenza non compatibili con quanto necessario per la rigenerazione.
Durante la rigenerazione viene "ingrassata la carburazione, e il gasolio non combusto trafila dai segmenti finendo in coppa a diluire l'olio; un apposito sensore rileva che l'olio non è più compatibile e lo segnala
No, non funziona così. Non esiste un vero e proprio sensore che rileva fisicamente la qualità e il degrado dell'olio (e per quanto ne so non esiste su nessuna altra autovettura). Esiste solo un algoritmo che in base all'utilizzo dell'auto determina il degrado "teorico" dell'olio. Considera diverse variabili: km percorsi, regime di utilizzo, rigenerazioni (solo per i diesel ovviamente) ecc... ed in base a queste avverte quando "ritiene" che l'olio sia da sostituire.

P.S. In questo thread non stiamo parlando di motorizzazioni diesel, ma il principio non cambia.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Comunque parliamo del niente. Se nel 2020 abbiamo realmente bisogno dei sensori per fare un cambio olio, ragà, cioè, andate in monopattino. Vi prego! Tra l'altro c'è anche l'ecobonus mi sembra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque parliamo del niente. Se nel 2020 abbiamo realmente bisogno dei sensori per fare un cambio olio, ragà, cioè, andate in monopattino. Vi prego! Tra l'altro c'è anche l'ecobonus mi sembra.
Di sicuro non ne avevamo bisogno in passato visto che non c'era.