Motore da sostituire

No, non funziona così. Non esiste un vero e proprio sensore che rileva fisicamente la qualità e il degrado dell'olio (e per quanto ne so non esiste su nessuna altra autovettura). Esiste solo un algoritmo che in base all'utilizzo dell'auto determina il degrado "teorico" dell'olio. Considera diverse variabili: km percorsi, regime di utilizzo, rigenerazioni (solo per i diesel ovviamente) ecc... ed in base a queste avverte quando "ritiene" che l'olio sia da sostituire.

P.S. In questo thread non stiamo parlando di motorizzazioni diesel, ma il principio non cambia.

Ringrazio per la precisazione!
Evidentemente ho frainteso una spiegazione non molto chiara letta su un altro forum che seguo.
Ho interpretato "sensore" al posto di un genericamente "dispositivo", comunque legato ai motori diesel per il problema (assolutamente da non sottovalutare), delle fallite rigenerazioni.
Per quanto mi riguarda, io ho sempre marciato con auto a benzina, da 46 anni, e in realtà qualcosa che dava( non segnalazione di olio esausto, ma livello troppo basso)un avviso , l'ho avuto nella 33 1.7 16V QV IE ed era collegato all'asta dell'olio.
Comunque concordo su chi non fa la dovuta manutenzione, che va in cerca di problemi certi, ma ce ne sono parecchi, probabilmente convinti da chiacchierate inutili ed assurde con qualcuno che evidentemente diffondono false informazioni al solo scopo di fare danni.
(Ma che gusto ci trovano?)
Un paio di anni fa ho incontrato in una corsia di un "Brico center"un signore che cercava un tipo di olio Castrol di basso costo perché voleva rabboccare l'olio della sua audi A4 perché affermava, "la macchina mi consuma molto olio da un po' di giorni". Gi ho chiesto i km e quando aveva fatto il tagliando, risposta:
mai fatto tagliando, km 60.000, é uno scandalo, non fanno più i motori di una volta, con la precedente ci ho fatto 100.000 senza problemi!"
No so se voleva prendermi per i fondelli, ma mi sembrava piuttosto convinto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ringrazio per la precisazione!
Evidentemente ho frainteso una spiegazione non molto chiara letta su un altro forum che seguo.
Ho interpretato "sensore" al posto di un genericamente "dispositivo", comunque legato ai motori diesel per il problema (assolutamente da non sottovalutare), delle fallite rigenerazioni.
Per quanto mi riguarda, io ho sempre marciato con auto a benzina, da 46 anni, e in realtà qualcosa che dava( non segnalazione di olio esausto, ma livello troppo basso)un avviso , l'ho avuto nella 33 1.7 16V QV IE ed era collegato all'asta dell'olio.
Comunque concordo su chi non fa la dovuta manutenzione, che va in cerca di problemi certi, ma ce ne sono parecchi, probabilmente convinti da chiacchierate inutili ed assurde con qualcuno che evidentemente diffondono false informazioni al solo scopo di fare danni.
(Ma che gusto ci trovano?)
Un paio di anni fa ho incontrato in una corsia di un "Brico center"un signore che cercava un tipo di olio Castrol di basso costo perché voleva rabboccare l'olio della sua audi A4 perché affermava, "la macchina mi consuma molto olio da un po' di giorni". Gi ho chiesto i km e quando aveva fatto il tagliando, risposta:
mai fatto tagliando, km 60.000, é uno scandalo, non fanno più i motori di una volta, con la precedente ci ho fatto 100.000 senza problemi!"
No so se voleva prendermi per i fondelli, ma mi sembrava piuttosto convinto...
Sarà stato un parente della tizia della Y10 di cui dicevo :rolleyes:
 
Il cambio olio va fatto una volta all'anno a prescindere dai km che uno fà. Lo dice anche il LUM. Io ne faccio 2500/3500 l'anno, se dovessi dar retta all'indicazione del service dell'auto in quasi 9 anni e 26300 km non avrei mai dovuto cambiarlo, in quanto nel mio modello, di Gennaio 2012, il cambio è previsto ogni 30000 km. Invece lo cambio una volta all'anno ed il filtro ogni 10000 km. Per ora mai un problema.
 
  • Like
Reactions: Dartagnan
io in tre anni non ho neanche 40.000km. Quindi avrei potuto risparmiarmi 500 euro di tagliandi? Buono a sapersi. :D
 
Il cambio olio va fatto una volta all'anno a prescindere dai km che uno fà. Lo dice anche il LUM. Io ne faccio 2500/3500 l'anno, se dovessi dar retta all'indicazione del service dell'auto in quasi 9 anni e 26300 km non avrei mai dovuto cambiarlo, in quanto nel mio modello, di Gennaio 2012, il cambio è previsto ogni 30000 km. Invece lo cambio una volta all'anno ed il filtro ogni 10000 km. Per ora mai un problema.
Dici che il service non ti indica il cambio olio dopo un anno indipendentemente dai km?
 
il service si basa sia sui km che sui giorni. Basta vedere anche l'app di uconnect o trip computer.
 
il service si basa sia sui km che sui giorni. Basta vedere anche l'app di uconnect o trip computer.
Vero, ma io intendevo il service per il cambio olio non quello per il tagliando.
 
generalmente nel tagliando si intende principalmente il cambio olio. Che senso ha darti un promemoria del tagliando ed un altro per il cambio olio? Fai un tagliando senza il cambio olio che ci vai a fare scusami?
Il cambio pastiglie in genere si fa quando sono consumate. Certo, le concessionarie te le cambiano prima ma sono uno spreco. Le mie a 40.000 km hanno ancora 2cm di materiale pieno.
I dischi meglio ancora.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Che senso ha darti un promemoria del tagliando ed un altro per il cambio olio?
Questo lo devi chiedere ad Alfa. Nella mia Giulia, a livello di indicazioni del sistema il tagliando è separato dal cambio olio.

Fai un tagliando senza il cambio olio che ci vai a fare scusami?
Su questo posso essere d'accordo (anzi lo sono) ma qui si discute di come il sistema indica gli interventi da effettuare. Considera, per esempio, che se hai un'auto in leasing con la manutenzione compresa, alla scadenza del tagliando se vuoi cambiare l'olio e il sistema non indica che anche l'olio è esausto, non puoi cambiarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh Giulia è un'altra categoria però.
Ma io penso che se vuoi lo cambi lo stesso, basta disattivare eventualmente il check via obd.