motore da sostituire?

Infatti, i problemi ci sono ma sono altri e spesso affliggono anche le altre case, come la CP4
o vapori olio e attuatore portata variabile pompa olio...

il primo evitabile usando 0w30
il secondo si riduce nettamente la sua probabilità anticipando un po' i cambi olio anziché agire solo ed esclusivamente quando compare l' avviso come certi guru della manutenzione vorrebbero fare credere
 
Be è inevitabile che una manutenzione specialmente il cambio olio regolare e a km decenti 10/15 mila km porta a fare durare qualsiasi motore molto molto di più

Sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano... è come dire che cambiando l'olio l'olio motore ogni 5.000 km, il motore dura di più... allora cambiandolo ogni 1.000 km il motore diventa eterno. 🤣

Io credo che l'olio vada cambiato a scadenza ovvero quando prescritto da chi ha costruito il motore. Non penso che il costruttore abbia convenienza a procastinare le scadenze soprattutto se commercializza anche il lubrificante....
Che poi per particolari usi, tipo marcia in città con tratte brevi o in maniera esasperata, si deva ridurre la frequenza, ci può stare.

Diciamo che suona male è "il molto di più", diciamo un pò, ma poco di più..... Viceversa se si oltrepassa il limite prescritto di molto il motore può durare molto di meno....
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e tcpma
Parlo per esperienza diretta chi ha sempre fatto manutenzione regolare e prima del previsto ha sempre avuto pochissimi problemi e turbina e motore durano moltissimi km viceversa le turbina rotte motore ecc nel 90% dei casi sono rotture per scarsa manutenzione e tagliandi troppi lunghi.. i costruttori lasciamoli perdere basta vedere che danno olio cambio automatico a vita poi ultimamente in tempi recenti moltissimi sostituiscono auto molto frequente e quindi e anche molto più difficile avere problemi finché sono fresche e nuove.. ma poi i problemi li trovano sempre i prossimi proprietari.. ai costruttori e già anni che prima si rompe motore ecc prima il cliente la sostituisce con il nuovo modello!!
 
Parlo per esperienza diretta chi ha sempre fatto manutenzione regolare e prima del previsto ha sempre avuto pochissimi problemi e turbina e motore durano moltissimi km viceversa le turbina rotte motore ecc nel 90% dei casi sono rotture per scarsa manutenzione e tagliandi troppi lunghi.
Sei sicuro che dipenda dall'aver superato il limite chilometrico imposto dal costruttore?
E' molto probabile che chi non si cura della manutenzione si affidi alla prima officina che trova e che magari impiega prodotti scadenti....

. i costruttori lasciamoli perdere basta vedere che danno olio cambio automatico a vita poi
Sai anche tu che la storia della sostituzione del lubrificante del cambio automatico è molto controversa e che lo stesso lubrificante può "for life" a seconda del marchio su cui viene installato (sai che mi riferisco a ZF).

ultimamente in tempi recenti moltissimi sostituiscono auto molto frequente e quindi e anche molto più difficile avere problemi finché sono fresche e nuove..

E' vero che ci sono molte auto nuove in circolazione ma questo non credo possa essere attribuito alla minore affidabilità del motore.
Piuttosto dipende dalle normative sempre più stringenti delle normative antinquinamento, la favola dell'elettrico, il noleggio a lungo termine che alla scadenza costringe quasi al rinnovo etc.

ma poi i problemi li trovano sempre i prossimi proprietari.. ai costruttori e già anni che prima si rompe motore ecc prima il cliente la sostituisce con il nuovo modello!!
Questo è chiaro più chilometri si accumulano e più le probabilità di guasto aumentano. Comunque chi acquista un usato di solito lo fà per convenienza economica e anche perchè non percorre un sacco di chilometri....
 
Sei sicuro che dipenda dall'aver superato il limite chilometrico imposto dal costruttore?
Temo che in effetti spesso accada proprio il contrario, soprattutto con certe aziedali dove nessuno controlla se il cambio olio sia stato effettivamente svolto oppure no.

Il discorso di gigi non è però così campato per aria: il 1.3 multijet per esempio, rispettando i cambi olio della casa a 30000km, qualche volta ha rotto la catena ad un chilometraggio inferiore al dovuto (il tendicatena idraulico si bloccava), non ho mai sentito invece nessuno che abbia avuto gli stessi problemi anticipandoli a 20000.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io ci lavoro con motori Auto ecc se scrivo le cose non me le invento e perché negli anni ne ho viste molte anche le prime giulietta mjt hanno tagliando olio ogni 35 mila km… quando hai fatto 3 /4/5 tagliandi ogni 35/40 mila km perché se dico al cliente che può fare 35 mila km ne fa quasi sicuramente 40 poi… come vuoi che sia messa quella meccanica…
 
Temo che in effetti spesso accada proprio il contrario, soprattutto con certe aziedali dove nessuno controlla se il cambio olio sia stato effettivamente svolto oppure no.
Non lo posso escludere ed è possibile che il cambio non venga effettuato ad un chilometraggio ben superiore a quallo previsto.
Questo però mi porta ad un altro ragionamento... un cambio olio ritardato non porta per forza alla distruzione del motore altrimenti molti noleggi a lungo termine non arriverebo alla fine....
Mi verrebbe da dire che fin che c'è olio c'è speranza.... l'importante che non manchi.
Ho visto oli sostituiti ben oltre la scadenza (il triplo) e il motore che girava come un orologio.... a volte c'entra un pizzico di fortuna...

Il discorso di gigi non è però così campato per aria: il 1.3 multijet per esempio, rispettando i cambi olio della casa a 30000km, qualche volta ha rotto la catena ad un chilometraggio inferiore al dovuto (il tendicatena idraulico si bloccava), non ho mai sentito invece nessuno che abbia avuto gli stessi problemi anticipandoli a 20000.
Per attribuire il guasto al tendicatena bloccato bisogna che l'olio diventi catrame e non riesca più a spingere il pistoncino di regolazione.
In questa situazione probabilmente è già compromessa la lubrificazione del banco e anche dei pistoni.

In realtà, checchè se ne dica, l'alta difettosità della distribuzione del1,3 multijet è dovuta alla scarsa qualità del materiale utilizzato.
Lo affermo con una certa sicurezza in quanto su un paio di Doblò aziendali, regolarmente manutenzionati, la catena si è guastata a circa lo stesso chilometraggio.
Addiritura su uno è capitata due volte a breve distanza, per risolvere il problema è bastato non montare quella originale. Adesso stà ancora girando regolarmente con la stessa manutenzione di prima.
 
Vedi che non lo sapete ???? L'alluminio serve per alleggerire l'auto e quindi meno peso uguale meno inquinamento, poi l' alluminio scalda prima e per chi ne fa un uso poco gravoso fa funzionare meglio e più rapidamente i sistemi antinquinamento che oggi sono obbligatori, ma ovviamente tra i vari contro, ci sono anche che l'alluminio è meno affidabile e dura meno, ma questo oggi non è più un aspetto importante... Anzi meno dura e meglio è, così ricompri prima l'auto.
Ah sì certo se si rompe ... ....ricompri prima l auto .....dello stesso marchio!? Dopo che hai rotto e buttato un motore con 50/60000km? A questa cosa ci credi solo tu lo sai vero? Un costruttore che ragiona così......non esiste!!!! ..... perché sarebbe un coglionazzo destinato a fallire!! Anzi che prodigarti nel fare comprendere la tua genialità a noi poveracci con il tipo esempi per tutti......pensa alle stronzate che scrivi !!!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah sì certo se si rompe ... ....ricompri prima l auto .....dello stesso marchio!? Dopo che hai rotto e buttato un motore con 50/60000km? A questa cosa ci credi solo tu lo sai vero? Un costruttore che ragiona così......non esiste!!!! ..... perché sarebbe un coglionazzo destinato a fallire!! Anzi che prodigarti nel fare comprendere la tua genialità a noi poveracci con il tipo esempi per tutti......pensa alle stronzate che scrivi !!!!
Oggi Tutti i costruttori ragionano così ... quindi non c'è scampo (fatevi un "giro" sul WEB).
 
  • Like
Reactions: kormrider