Motore fuma: iniettori andati? - Alfa GT JTDm

Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

si diciamo che è un po nascosto.. anche sulla mia... comunque il sacrificio non lo devi fare spesso... anche se pulirlo sempre non è detto che aumenti la vita del debimetro....
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

il bello di avere il cavo è che posso vedere se 1 pulizia o 1 additivo ha portato benefici o meno. Giro altri 2-3gg con l'auto per riprendere i parametri autoadattivi e poi provo a collegarlo per vedere se a parità di regime (3400 giri) è cambiata o meno il valore, anche se non credo

Ma è normale trovarlo sporco con 1 velo d'olio? Oggi pomeriggio ci ho fatto caso e il tubo recupero vapori è più in alto del debimetro, quindi se "scola" con motore spento và a finire proprio al debimetro, è montato con il senso opposto rispetto il tdi e della mia vecchia auto (motore lancia a benzina)
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

relax
dai valori che hai postato l'iniettore 2 e da buttare e il 3 lo sta seguendo
con una correzione di +5 al minimo non va assolutamente bene
se la correzione e in positivo e perche l'iniettore spruzza meno del dovuto e la centralina aumenta i tempi di iniettata per cercare di corregere
con l'aumentare dei giri e normale che la corezione diminuisca in quanto il motore su di giri gira piu rotondo stabile
non credo che risolvi solo con l'uso di additivi

per il debimetro i valori sono ok
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

relax
dai valori che hai postato l'iniettore 2 e da buttare e il 3 lo sta seguendo
con una correzione di +5 al minimo non va assolutamente bene
se la correzione e in positivo e perche l'iniettore spruzza meno del dovuto e la centralina aumenta i tempi di iniettata per cercare di corregere
con l'aumentare dei giri e normale che la corezione diminuisca in quanto il motore su di giri gira piu rotondo stabile
non credo che risolvi solo con l'uso di additivi

per il debimetro i valori sono ok
addirittura non basta 1 intervento del pompista ma devo cambiarli?
L'iniettore 2 che non funzionava l'avevo messo in conto, il 3 pensavo che avesse quel valore per compensare l'iniettore 2. La pressione gasolio è ok?

Per l'aumento del tempo d'iniezione principale a me al minimo esce questo valore 0.819ms, solo che non ho valori di riferimento per capire se aumenta o se è normale
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Come ti dicevo io. Hai 2 iniettori da buttare e il 4° non sta benissimo. L'unico che si salva è l'1.
Ciao
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

scusate la curiosità, ma quando i meccanici smontano gli iniettori (o la pompa) e la portano dal pompista a farli pulire e "tarare" in che condizioni devoono essere gli iniettori per poterli recuperare?
Perchè se mi propone questa alternativa ma sono troppo rovinati rifiuto, è inutile che perdo tempo e tra 6 mesi stò punto e a capo
e poi se uno o due iniettori "spruzzano" meno gasolio, è normale che fà fumo bianco al minimo? Perchè il problema che ho lamentato all'inizio era il fumo al minimo, in questi giorni stò verificando anche problemi al minimo (il meccanico appena l'ho accesa ha detto che non gira tondo anche se il minimo è a 848/860 giri) che son legati molto probabilmente agli iniettori
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

uno che ci sa fare dovrebbe riuscire a recuperarli... la fumosità quasi di certo è dovuta a quello...... falli fare a banco...dovresti star tranquillo....
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

uno che ci sa fare dovrebbe riuscire a recuperarli... la fumosità quasi di certo è dovuta a quello...... falli fare a banco...dovresti star tranquillo....
mi sale il nervoso perchè già sò che devo litigare con la conce che mi ha venduto l'auto, dato che sono in garanzia e quella concessionaria è allergica ai difetti post vendita...
Comunque se riesco me li faccio sostituire, altrimenti se riesco solo a farli pulire al pompista mi devo accontentare, sempre che il risultato sia valido.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

tutte le concessinarie sono allergiche a difetti post-vendita.... perchè devono sborsare loro.... comunque un bel pompista te li fa per bene.... stai tranquillo....
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Io non sono tex willer però so quello che scrivo. Te lo ripeto. Vai a leggerti le pagine iniziali di questa discussione e vedrai che trovi risposte e schemi in grado di chiarirti ogni dubbio.
ciao
ehi Pietro, questa mattina sono stato in officina per fare la diagnosi con l'examiner e mi hanno detto che ho 3 iniettori k.o. Lunedì lascio la macchina, mi smontano i 4 iniettori per pulirli/tararli, se ci riesce bene altrimenti dovrà sostituire quelli danneggiati. La pompa come immaginavo è ok
I valori letti con l'examiner sono più o meno gli stessi di fiatecuscan, solo che l'iniettore che andava a +5 con l'examiner ha impiegato un minuto ad arrivare a quel valore, con fes arrivava quasi istantaneamente
 
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