Un ringraziamento a Ricc per i suo preziosi consigli ,e a condoralfa75 per il suo supporto morale, purtroppo Alfa Romeo non è che non ci abbia provato,mi ha fatto uno sconto del 40% sul monoblocco....
Che tradotto in soldoni montaggio e smontaggio del motore che ripeto solo monoblocco,tutto il resto erano i componenti del suo motore originale,per la modica cifra di 9000 euro,salvo altre problematiche al assemblaggio,stiamo parlando di un monoblocco rigenerato,inoltre la garanzia giustamente e solo per quello....
Capisci che a mio avviso il gioco non vale la candela.
La delusione più grande e stato quasi 3 mesi di fermo auto per avere un verdetto,ed e chiaro che quando ti trovi in queste situazioni,raspi al indietro come un somaro,pazienti e taci , però anche qui delusione e a mio avviso poco rispetto per il cliente... Comunque avanti tutta c'è ben di peggio nella vita che un pistone che esca dal monoblocco per una boccata d'aria fresca.
Se la macchina ha sempre fatto regolarmente i suoi tagliandi in autorizzata fca, anche ammesso che la garanzia sia ampiamente scaduta, il marchio premium, od aspirante tale, si sarebbe assunto l'onere dei ricambi integralmente, tanto più che alla fine era solo un monoblocco rigenerato, quindi con un costo materiali relativamente modesto ed un ricambio di cui hanno ampia disponibilità.
La situazione era controversa dal punto di vista delle responsabilità, se è vero che in precedenti interventi si era cercato di riparare un danno così grave, un perito avrebbe gioco facile a dimostrare la consequenzialità del danno attuale; per questo io non avrei esitato ad affidare il tutto ad un ingegnere meccanico per una perizia e perizia alla mano mi sarei rivolto ad un Legale (solo con la perizia perchè le chiacchere le porta il vento).
Ma proprio in queste situazioni si vede chi è abituato a vendere panda e chi vende bentley: il marchio premium non perde certo tempo a discutere con il cliente od il suo legale, gli regala i ricambi in cambio di una liberatoria nella speranza di averne un ritorno di immagine che lo ripaghi del piccolo sacrificio.
Poi è chiaro che la manodopera è necessariamente a carico del cliente e che a 56 euro ora più iva si fà presto a mettere insieme un tremila euro.
In definitiva purtroppo ancora una volta FCA ha dimostrato che il suo prodotto di punta è e resta la panda.
Poi possiamo fare un'altro discorso: ti prendi un carro attrezzi e trasferisci il veicolo in una buona officina generica, tratti per un motore proveniente da una demolizione e lo fai montare con una manodopera a prezzo stracciato.
Certo il rischio di trovare un motore non brillantissimo esiste, ma spesso trovi motori che inaspettatamente hanno fatto pochi km. Un consiglio, se scegli questa strada, contatta anche una ditta sulla strada provinciale 231 al km 42,100 contrada capitolo. magari nei loro magazzini immensi hanno un motore che fa il caso tuo. Mi sono servito di loro una volta ed oltre ad essere immensi come deposito ricambi usati, sono anche in grado di spedirti a casa un pallet con il motore se lo hanno disponibile.