Ti posso confermare che gli ultimi 4 diesel li ho acquistati proprio per il rapporto prestazioni/consumi. Le ultime due, Giulietta da 170 CV..Mica verrai a dirmi che non è prestazionale un motore del genere con la coppia massima uguale a quella di una 4C...
Guarda che non sono più i 1.372 cc dell'aspirato montato sulla Fiat Uno D...
Quello che si cerca di spiegarti è che se monti un motore da 100cv sulla panda ottieni una panda che si muove in scioltezza, ma sempre una panda. Se ci aggiungi un assetto migliorato potresti ottenere una panda sportiveggiante ma sempre una panda. Se la panda la usi per andare a fare la spesa...basta la panda base.
La domanda resta se per ottenere una vera auto sportiva sia meglio montare sulla giulietta un 170cv turbodiesel od motore benzina.
La logica vuole che potendo è meglio montare un motore benzina che ha una curva di erogazione più favorevole ad una vettura sportiva.
Ma se vuoi ottenere una macchina dai consumi ragionevoli, rinunci al motore benzina ed accetti il compromesso di infilarci dentro un motore turbodiesel che consuma sicuramente molto di meno, soprattutto se spingi sull'accelleratore.
Ti cito la mitica alfa 33 quadrifoglio verde, una macchina sportiva spettacolare, ma ospite fissa del piazzale del benzinaio.
Per costruire un'auto sportiva con un motore benzina serve poco sforzo ingegneristico: mi dici quanto pesa ed il rapporto peso/potenza ed io ti dico quanti cavalli servono; fine.
Per costruire una vettura sportiva con un motore turbodiesel, serve... una montagna di compromessi per renderla credibile all'utente. Ed alla fine diventa una turbodiesel veloce, sportiva o sportiveggiante..... ma il motore benzina è tutta un'altra cosa.
Nella foto un volvone 850 t5r, una macchina che ha costruito la sua storia sul motore turbodiesel e che un'esaltato ha voluto dotare di un motore turbo benzina.
Oggi penso che con pochi euro te ne porti via una in perfette condizioni, ma poi devi fare un mutuo con il benzinaio.