2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Riguardo il monoblocco in alluminio io non sarei così drastico, l'altro giorno entrando dal meccanico, mi ha fatto vedere un motoro con il monoblocco in ghisa ed un pistone che si affacciava da un buco nel monoblocco.
Se alla fine la solidità strutturale del monoblocco in alluminio è adeguata alle forze in gioco, va bene che sia in alluminio, la ghisa sembra più robusta, ma in realtà tutto dipende dalla progettazione.
 
Voci?? Quali? Da che fonti tecniche arrivano??
Materiali fragili?? Quali??
Fornitori scadenti?? DI cosa stiamo parlando??

Per fare certe affermazioni o le cose si sanno in fondo o meglio non avventurarsi..
E inutile avere la coda di paglia...ciò che si dice e vero...stanno sostituendo motori a nastro...
E alfa romeo se ne sta lavando le mani nonostante sappiano le problematiche...
Fate estensioni di garanzia senza pensarci minimamente...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La frivolezza e insussistenza delle sentenze di bigbilly95 mi rattristano. Vero è che non si può pretendere che tutti siano ragionevolmente coscienti di tutti i fatti di questo mondo e li comprendano.
Un freno però andrebbe dato perché poi si rischia che qualcuno lo prende sul serio e cominciano le battaglie contro i fantasmi.

Tornando alle cose serie invece, come dice @ricc l’alluminio è il materiale per eccellenza usato in meccanica per la dissipazione del calore, è un fatto incontrovertibile.
Magari quel che ha convinto i costruttori a ritardare di molto (rispetto ai benzina) l’adozione del monoblocco in alluminio è più una questione di stress meccanico (dalle martellate che tira lo scoppio del gasolio)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti ho già risposto, a Le mans la gara è di durata ( 24 ore ..) il Diesel ha vinto perchè era favorito dal regolamento e perchè ha dovuto fare molte meno fermate per il rifornimento , perchè nelle gare di velocità F1 ecc. non esiste e non è mai esistito ?? Dire che compri il Diesel per le prestazioni fa ridere i polli ... Perchè non esistono le Ferrari , Le Lamborghini, le Rolls , ecc. Diesel ??? forse perchè chi le acquista di sicuro è talmente povero da non potersi permettere di comprare la Nafta ?? Vedete un pò se un Camion , un Trattore ec. ha il monoblocco in alluminio ??? perchè ???
Ti posso confermare che gli ultimi 4 diesel li ho acquistati proprio per il rapporto prestazioni/consumi. Le ultime due, Giulietta da 170 CV..Mica verrai a dirmi che non è prestazionale un motore del genere con la coppia massima uguale a quella di una 4C...
Guarda che non sono più i 1.372 cc dell'aspirato montato sulla Fiat Uno D...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Vorrei invece tornare alla rottura del motore dovuta alla scarsa lubrificazione, ovviamente si può essere sfortunati ed incappare nella pompa olio difettosa od in altri difetti vari che mettono in condizioni di dover ricorrere all'officina; ma se abbiamo a che fare con un marchio che aspira a definirsi premium, i problemi devono essere risolti subito senza guardare troppo ai costi di riparazione.
ALtrimenti si regala ampio spazio di mercato alla concorrenza germanica.
Ho sottoscritto una estensione max per due anni ed ho pagato con un poco di perplessità: un marchio premium dovrebbe spontaneamente garantirti che in caso di problemi intervengono loro almeno fino ai 100000 km; se chiedono anche di essere pagati per garantire il loro prodotto allora pretendo la perfezione nell'assistenza.
Vorrei poi aggiungere alcuni difettucci stile fiat panda: la centralina di controllo degli ammortizzatori attivi segnala difetto delle sospensioni appena scende un poco la tensione della batteria, tipo dopo tre avviamenti consecutivi. Ormai sapendolo non mi preoccupo, ma possibile che un accessorio di fascia veramente premium possa non essere perfetto nel funzionamento e non tollerare pochi istanti di bassa tensione durante l'avviamento? questa è vera scarsa attenzione all'affidabilità del prodotto.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ti posso confermare che gli ultimi 4 diesel li ho acquistati proprio per il rapporto prestazioni/consumi. Le ultime due, Giulietta da 170 CV..Mica verrai a dirmi che non è prestazionale un motore del genere con la coppia massima uguale a quella di una 4C...
Guarda che non sono più i 1.372 cc dell'aspirato montato sulla Fiat Uno D...
Quello che si cerca di spiegarti è che se monti un motore da 100cv sulla panda ottieni una panda che si muove in scioltezza, ma sempre una panda. Se ci aggiungi un assetto migliorato potresti ottenere una panda sportiveggiante ma sempre una panda. Se la panda la usi per andare a fare la spesa...basta la panda base.
La domanda resta se per ottenere una vera auto sportiva sia meglio montare sulla giulietta un 170cv turbodiesel od motore benzina.
La logica vuole che potendo è meglio montare un motore benzina che ha una curva di erogazione più favorevole ad una vettura sportiva.
Ma se vuoi ottenere una macchina dai consumi ragionevoli, rinunci al motore benzina ed accetti il compromesso di infilarci dentro un motore turbodiesel che consuma sicuramente molto di meno, soprattutto se spingi sull'accelleratore.
Ti cito la mitica alfa 33 quadrifoglio verde, una macchina sportiva spettacolare, ma ospite fissa del piazzale del benzinaio.
Per costruire un'auto sportiva con un motore benzina serve poco sforzo ingegneristico: mi dici quanto pesa ed il rapporto peso/potenza ed io ti dico quanti cavalli servono; fine.
Per costruire una vettura sportiva con un motore turbodiesel, serve... una montagna di compromessi per renderla credibile all'utente. Ed alla fine diventa una turbodiesel veloce, sportiva o sportiveggiante..... ma il motore benzina è tutta un'altra cosa.
Nella foto un volvone 850 t5r, una macchina che ha costruito la sua storia sul motore turbodiesel e che un'esaltato ha voluto dotare di un motore turbo benzina.
Oggi penso che con pochi euro te ne porti via una in perfette condizioni, ma poi devi fare un mutuo con il benzinaio.
 

Allegati

  • volvo-850.jpg
    volvo-850.jpg
    213.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • curva.png
    curva.png
    5.6 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
come al solito appare qualcuno che evidenzia un problema, dopodichè lanciato il sasso sparisce e arriva l'altro fenomeno che afferma che in Alfa stanno cambiando una marea di motori.
Non so se il primo che ha scritto ha realmente avuto i problemi che evidenzia, quello che invece so per certo è che il secondo racconta la solita balla, quindi è il classico "nuovo alfista (volutamente minuscolo essendo il nescio di turno e non un Alfista)" che scrive la sua stupidata del giorno.
Detto ciò chi afferma che questi motori sono fragili racconta balle, la mia ha percorso 217.000 km senza un minimo problema, quando si è rotto il motore ho provveduto a sostituirlo e oggi mi continuo a godere la mia meravigliosa Giulia.
L'unica vera accortezza è quella di sostituire l'olio al massimo ogni 10.000 km (con il vecchio motore lo sostituivo ogni 20.000) per il semplice fatto che essendo uno 0/20 degrada più velocemente e se a questo si unisce un utilizzo "intensivo" è sicuramente consigliabile.... probabilmente se avessi attuato questa scelta prima il mio vecchio motore sarebbe ancora montato sulla mia bellissima Giulia.
Ulteriore particolare quando ho cambiato il motore ho lasciato la frizione originale (era a più della metà), e ho cambiato i dischi davanti, il resto è ancora tutto come quando l'ho comprata, quindi ai soliti falsi alfisti che vengono qui sopra a rompe le scatole mando un semplice messaggio.... tenetevi i vosti catorci stranieri che quelli si che hanno una marea di problemi... sono come voi, semplicemente fallati!
 
Ultima modifica:
mi piace questo continuo riferimento se sia più sportiva un auto con il motore diesel o benzina.... per il canto è sicuramente più sportiva un auto a benzina, per la coppia una diesel... e qui si arriva alla famosa frase del mondo delle corse: per vendere i motori devi dare tanti cavalli, per vincere le gare devi avere coppia!!
un auto è sportiva se il suo comportamento è sportivo, le Alfa che siano diesel o benzina hanno sempre un comportamento sportivo... quindi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il senso del mio discorso non è per difendere l 'affidabilita' della ghisa rispetto all'alluminio, ma è che il diesel deve essere realizzato per l'affidabilità e non per le prestazioni che restano e sono migliori sul benzina, ma oggi un diesel è meno affidabile di un benzina (basta leggere questo forum .. )e quindi non ha più senso acquistare e realizzare un diesel, ecco perché sono destinati all'estinzione almeno per le auto, nessuno sviluppa più un diesel per auto per il futuro.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ricc
X