Secondo il lum alfa dovresti sostituirlo solo quando molto degradato, al punto che il motore scende e ti supplica in ginocchio di cambiargli l'olio.come al solito appare qualcuno che evidenzia un problema, dopodichè lanciato il sasso sparisce e arriva l'altro fenomeno che afferma che in Alfa stanno cambiando una marea di motori.
Non so se il primo che ha scritto ha realmente avuto i problemi che evidenzia, quello che invece so per certo è che il secondo racconta la solita balla, quindi è il classico "nuovo alfista (volutamente minuscolo essendo il nescio di turno e non un Alfista)" che scrive la sua stupidata del giorno.
Detto ciò chi afferma che questi motori sono fragili racconta balle, la mia ha percorso 217.000 km senza un minimo problema, quando si è rotto il motore ho provveduto a sostituirlo e oggi mi continuo a godere la mia meravigliosa Giulia.
L'unica vera accortezza è quella di sostituire l'olio al massimo ogni 10.000 km (con il vecchio motore lo sostituivo ogni 20.000) per il semplice fatto che essendo uno 0/20 degrada più velocemente e se a questo si unisce un utilizzo "intensivo" è sicuramente consigliabile.... probabilmente se avessi attuato questa scelta prima il mio vecchio motore sarebbe ancora montato sulla mia bellissima Giulia.
Ulteriore particolare quando ho cambiato il motore ho lasciato la frizione originale (era a più della metà), e ho cambiato i dischi davanti, il resto è ancora tutto come quando l'ho comprata, quindi ai soliti falsi alfisti che vengono qui sopra a rompe le scatole mando un semplice messaggio.... tenetevi i vosti catorci stranieri che quelli si che hanno una marea di problemi... sono come voi, semplicemente fallati!
Così però hai perso un motore ma sei eco friendly,
Diecimila è il giusto per quell'olietto 0w20, io l'ultima volta ho preso coraggio ed ho cambiato con lo 0w30 e la macchina sembra gradire.