2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

come al solito appare qualcuno che evidenzia un problema, dopodichè lanciato il sasso sparisce e arriva l'altro fenomeno che afferma che in Alfa stanno cambiando una marea di motori.
Non so se il primo che ha scritto ha realmente avuto i problemi che evidenzia, quello che invece so per certo è che il secondo racconta la solita balla, quindi è il classico "nuovo alfista (volutamente minuscolo essendo il nescio di turno e non un Alfista)" che scrive la sua stupidata del giorno.
Detto ciò chi afferma che questi motori sono fragili racconta balle, la mia ha percorso 217.000 km senza un minimo problema, quando si è rotto il motore ho provveduto a sostituirlo e oggi mi continuo a godere la mia meravigliosa Giulia.
L'unica vera accortezza è quella di sostituire l'olio al massimo ogni 10.000 km (con il vecchio motore lo sostituivo ogni 20.000) per il semplice fatto che essendo uno 0/20 degrada più velocemente e se a questo si unisce un utilizzo "intensivo" è sicuramente consigliabile.... probabilmente se avessi attuato questa scelta prima il mio vecchio motore sarebbe ancora montato sulla mia bellissima Giulia.
Ulteriore particolare quando ho cambiato il motore ho lasciato la frizione originale (era a più della metà), e ho cambiato i dischi davanti, il resto è ancora tutto come quando l'ho comprata, quindi ai soliti falsi alfisti che vengono qui sopra a rompe le scatole mando un semplice messaggio.... tenetevi i vosti catorci stranieri che quelli si che hanno una marea di problemi... sono come voi, semplicemente fallati!
Secondo il lum alfa dovresti sostituirlo solo quando molto degradato, al punto che il motore scende e ti supplica in ginocchio di cambiargli l'olio.
Così però hai perso un motore ma sei eco friendly,
Diecimila è il giusto per quell'olietto 0w20, io l'ultima volta ho preso coraggio ed ho cambiato con lo 0w30 e la macchina sembra gradire.
 
Secondo il lum alfa dovresti sostituirlo solo quando molto degradato, al punto che il motore scende e ti supplica in ginocchio di cambiargli l'olio.
Così però hai perso un motore ma sei eco friendly,
Diecimila è il giusto per quell'olietto 0w20, io l'ultima volta ho preso coraggio ed ho cambiato con lo 0w30 e la macchina sembra gradire.
Mi spiace veramente tanto aver scatenato in qualcuno questa grande ira,che credetemi non è per niente gratificante neppure per me che come voi ho investito soldi per un auto che continuo a definire,Giulia e Stelvio un capolavoro nulla da obiettare.Ma comunque le cose non cambiano,su questo forum ho letto tanti consigli che ognuno di voi date ,che a mio avviso anche se piccolezze possono fare le differenze per un uso migliore e più duraturo, però vi chiedo possiamo noi andare contro a ciò che la casa madre ci dice per quanto riguarda gli oli da usare per mantenere la garanzia?,Poi sicuramente se sostituiamo, l'olio a 10000 km nessuno dice niente, però allora qualcuno non la dice giusta... quello che dico io e che leggiamo molto spesso di spie olio motore accese, sostituzioni di attuatori ,sostituzione pompa olio rotture motori,o suoi componenti,e subito se qualcuno ha rotture importanti e sfoga la sua ira,perché non si dà spiegazioni
Nonostante abbia sempre seguito alla lettera ciò che la casa madre imponeva,subito viene battezzato come ignorante,fenomeno o fantastico....
Credo invece che questo forum dovrebbe unirci per poi chiedere a gran voce visto che siamo in tanti risposte ,e se questi motori hanno bisogno di aggiornamenti e richiami importanti alfa romeo non deve redimersi da questi impegni ,ma ripeto dobbiamo chiedere verità a gran voce .Concludo dicendo che problemi e rotture succedono anche alle altre case automobilistiche e oggi sembra davvero un problema comprare auto davvero affidabili.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo il lum alfa dovresti sostituirlo solo quando molto degradato, al punto che il motore scende e ti supplica in ginocchio di cambiargli l'olio.
Così però hai perso un motore ma sei eco friendly,
Diecimila è il giusto per quell'olietto 0w20, io l'ultima volta ho preso coraggio ed ho cambiato con lo 0w30 e la macchina sembra gradire.
Sto valutando seriamente di passare anche io sul 0/30
Mi spiace veramente tanto aver scatenato in qualcuno questa grande ira,che credetemi non è per niente gratificante neppure per me che come voi ho investito soldi per un auto che continuo a definire,Giulia e Stelvio un capolavoro nulla da obiettare.Ma comunque le cose non cambiano,su questo forum ho letto tanti consigli che ognuno di voi date ,che a mio avviso anche se piccolezze possono fare le differenze per un uso migliore e più duraturo, però vi chiedo possiamo noi andare contro a ciò che la casa madre ci dice per quanto riguarda gli oli da usare per mantenere la garanzia?,Poi sicuramente se sostituiamo, l'olio a 10000 km nessuno dice niente, però allora qualcuno non la dice giusta... quello che dico io e che leggiamo molto spesso di spie olio motore accese, sostituzioni di attuatori ,sostituzione pompa olio rotture motori,o suoi componenti,e subito se qualcuno ha rotture importanti e sfoga la sua ira,perché non si dà spiegazioni
Nonostante abbia sempre seguito alla lettera ciò che la casa madre imponeva,subito viene battezzato come ignorante,fenomeno o fantastico....
Credo invece che questo forum dovrebbe unirci per poi chiedere a gran voce visto che siamo in tanti risposte ,e se questi motori hanno bisogno di aggiornamenti e richiami importanti alfa romeo non deve redimersi da questi impegni ,ma ripeto dobbiamo chiedere verità a gran voce .Concludo dicendo che problemi e rotture succedono anche alle altre case automobilistiche e oggi sembra davvero un problema comprare auto davvero affidabili.
hai ragione in quello che scrivi, però c’è un grosso problema di soggett che appaiono per raccontare frottole e denigrare.
Le Alfa possono avere rotture o difetti, ma il tutto nella normalità di qualunque produttore, quindi leggere di rotture in serie capisco subito che è apparso il solito fenomeno che viene qui sopra a raccontare frottole, mentre qui sopra dovrebbero esserci solo appassionati che si scambiano opinioni serie e consigli, che evidenza o i pregi e anche i difetti…
Hai fatto in affermazioni che non corrisponde minimamente alla realtà, non c’è nessuna marea di cambi di motore e quindi non capisco perché hai scritto questa affermazione…
 
Io condivido la preoccupazione di @Vigi70 , il ruolo dei forum (di tutti i tipi) è ansiogeno. È ovvio che il 90% di chi si iscrive e posta un messaggio lo faccia perché ha avuto un problema e googleando ha trovato qualche indizio da qualche parte e condivide lì la sua brutta esperienza.
È pure vero che sono ansiogeno di mio (che mi sono iscritto al forum mesi e mesi prima di comprare la giulia proprio per conoscere tutte le magagne che poteva avere) e anche se uno scrive “è successa una cosa terribile, mi è finita l’acqua del tergivetro” mi faccio prendere dall’agitazione e vado a controllare la mia vaschetta.

Però anche a me piacerebbe avere un libretto delle istruzioni anche ufficioso dove c’è scritto per filo e per segno che cosa va fatto per portare in regime d’auto d’epoca con 400.000km questo capolavoro.
 
Purtroppo chi scrive il lum punta a non collocarsi al di sotto dello standard di riferimento per parsimoniosità d'esercizio del veicolo. Si crea così un circolo vizioso in cui si allungano i tempi di manutenzione per apparire migliori della concorrenza.
Contemporaneamente abbiamo una sezione ingegneristica che si ingegna solo a far passare la vettura all'omologazione con la minor possibile emissione di co2 perchè da questa dipendono i destini economici di FCA. Ed ecco che compare l'olio 0w20 che consente di risparmiare qualcosa su gli attriti volventi, che sia meno protettivo è evidente, ma non è un loro problema.
Prendiamo il cambio zf at8, qualcuno ha pensato bene di infilarci dentro un olio specifico full synth for life e mettere in coppa magneti e filtro olio che eliminano gli inquinanti prodotti durante l'esercizio, benissimo, ma il cambio completo dell'olio ogni 150000km vogliamo farlo?
La pompa gasolio ad alta pressione è un'altro punto critico di tutti i diesel, aver previsto un'unico circuito che prima raffredda e lubrifica la sezione meccanica pompante e poi finisce direttamente pompato verso gli iniettori è stata un'idea veramente geniale, solo che per separare i due sistemi ad oggi non esiste una soluzione ufficiale, si deve ricorrere a soluzioni artigianali.
in Fca aspettano che si rompa e poi cambiano iniettori pompa serbatoio rail ecc.; che la pompa gasolio hp di un common rail non possa essere longeva come il motore è purtroppo una triste realtà, ma chi progetta dovrebbe pensare a creare un sistema che rotta la pompa consente di cambiarla senza migliaia di euro di danni collaterali.
Unica cosa veramente efficace aver previsto a 120000km la sostituzione degli olii delle scatole di rinvio e differenziali nella q4, attenzione a gli olii che sono specifici per ciascuna e non aggiungete antiattrito perchè il differenziale centrale elettrocontrollato e quello posteriore usano dei dischi frizione in bagno d'olio.
Per il turbocompressore bsogna dire che hanno scelto il top e sul 190 210 hanno anche messo il sensore giri per cercare di preservarlo, ma comunque resta un turbocompressore e quindi ha una vita utile sicura fino a 100000km ed oltre dipende fondamentalmente dagli stress termici in riscaldamento ed in raffreddamento. Se finisce che a 150k 200k bisogna cambiare il core del turbocompressore, ci si può pure stare vista la velocità a cui frulla l'aggeggio.
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
A dimenticavo , possiedo anche IO un auto Diesel ( ne ho possedute tante in passato ... anche BMW , ec. ), ma la uso per lavoro e per risparmiare sul carburante ovviamente , non per vantarmi di avere un auto "sportiva" per vincere a le Mans ..... avere coppia e potenza con cilindrate elevate e soprattutto con il Turbo è facile per tutti , ogni motore a benzina a parità di cilindrata è sempre superiore a un Diesel nelle prestazione ed è inferiore solo nei consumi ....appunto si RISPARMIA... non si corre; Il Diesel per le prestazioni è l'esempio classico del "VORREI ma Non Posso ...." non c'è nulla di male basta riconoscerlo.
Dillo al proprietario di una BMW 550D o di una Alpina 5d.....😆😁😁
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Dillo al proprietario di una BMW 550D o di una Alpina 5d.....😆😁😁
Grazie di aver capito la mia posizione,inoltre ripeto non sono qui a denigrare queste auto che ogni qualvolta salgo sopra mi danno sensazioni che poche a oggi mi hanno dato...
Voglio però affermare che ho avuto la sensazione che anche dentro le officine che ho avuto a che fare non ho trovato a mio avviso la preparazione giusta del personale...Dico ciò perché il mio meccanico attuale che non vuole mai fare errori,tutte le volte si confronta con i meccanici di altre officine Alfa Romeo,ma veramente poche volte trova qualcuno che conferma con certezza determinati quesiti.Poi fortunatamente conosce uno dei responsabili progetto Giulia e Stelvio,pone il quesito e credetemi quello che dice e legge e non sbaglia una volta....
Purtroppo il mio Giulia ha iniziato con la bega della pressione del olio cambiato attuatore poi la pompa del olio ,però qualcosa non andava forse aveva già subito perché c'era un leggero ticchettio,che forse voleva interpretato già prima,morale della favola si sono rotte le pulegge dei contro alberi che hanno danneggiato biella e monoblocco
Quarto cilindro ,ripeto sempre tenuta super tagliandata.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e danardi
Dillo al proprietario di una BMW 550D o di una Alpina 5d.....😆😁😁
Un poveraccio...
1690211171672.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie di aver capito la mia posizione,inoltre ripeto non sono qui a denigrare queste auto che ogni qualvolta salgo sopra mi danno sensazioni che poche a oggi mi hanno dato...
Voglio però affermare che ho avuto la sensazione che anche dentro le officine che ho avuto a che fare non ho trovato a mio avviso la preparazione giusta del personale...Dico ciò perché il mio meccanico attuale che non vuole mai fare errori,tutte le volte si confronta con i meccanici di altre officine Alfa Romeo,ma veramente poche volte trova qualcuno che conferma con certezza determinati quesiti.Poi fortunatamente conosce uno dei responsabili progetto Giulia e Stelvio,pone il quesito e credetemi quello che dice e legge e non sbaglia una volta....
Purtroppo il mio Giulia ha iniziato con la bega della pressione del olio cambiato attuatore poi la pompa del olio ,però qualcosa non andava forse aveva già subito perché c'era un leggero ticchettio,che forse voleva interpretato già prima,morale della favola si sono rotte le pulegge dei contro alberi che hanno danneggiato biella e monoblocco
Quarto cilindro ,ripeto sempre tenuta super tagliandata.
che sia ormai raro trovare dei veri meccanici mi trova completamente concorde, oggi tutto si basa su quello che decide il computer e il ragionamento è particolarmente appiattito... più che meccanici sono dei cambia pezzi.
Anche al mio motore si sono rotti i contro alberi, però aveva 217.000 km e in tutta onestà li ha fatti sempre correndo, quindi è durato fin troppo... la tua aveva troppi pochi km per rompersi, quindi il problema potrebbe derivare dal difetto di uno dei componenti, considerato che mi sembra di capire che l'auto aveva subito già interventi in garanzia dovresti cercare di insistere con Alfa affinchè riconoscano il difetto.
 
X