2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Purtroppo leggere quella strage su quel portale fa salire un'ansia immensa... Poi va bene che dipende da chi le ha tenute e come però la statistica è piuttosto impressionante. Io mi gratto le parti basse e cerco di trattarla nel miglior modo possibile perché Giulia mi è costata tanto e mi costa pure parecchio mantenerla... Anche in termini di discussioni in famiglia perché l'auto che c'era prima andava benissimo. Da non esperto mi verrebbe da pensare che oggettivamente qualche problemino possa esserci e che casa madre sia poco proattiva per cercare di prevenire e curare.
Bah io sono in vacanza in Sicilia sud sud con 45gradi scorsa week e di auto sul carro attrezzi ne ho viste.....audi ww bmw....io con la mia Stelvio dopo viaggio di 1100km giro come un matto ovunque e tutto ok
 
Bah io sono in vacanza in Sicilia sud sud con 45gradi scorsa week e di auto sul carro attrezzi ne ho viste.....audi ww bmw....io con la mia Stelvio dopo viaggio di 1100km giro come un matto ovunque e tutto ok
Sì, ma non dirlo a kormrider, che poi ci rimane male
 
Purtroppo leggere quella strage su quel portale fa salire un'ansia immensa... Poi va bene che dipende da chi le ha tenute e come però la statistica è piuttosto impressionante. Io mi gratto le parti basse e cerco di trattarla nel miglior modo possibile perché Giulia mi è costata tanto e mi costa pure parecchio mantenerla... Anche in termini di discussioni in famiglia perché l'auto che c'era prima andava benissimo. Da non esperto mi verrebbe da pensare che oggettivamente qualche problemino possa esserci e che casa madre sia poco proattiva per cercare di prevenire e curare.
stai tranquillo, pochi modelli in rapporto alla consistente quantità di quelle vendute... semplicemente il fanciullo passa la sua esistenza a cercare di denigrare l'Alfa Romeo... se poi guardi bene le inserzioni scopri che per la maggior parte sono incidentate (purtroppo anche le Alfa possono avere incidenti) e tutte derivano dai noleggi e con chilometraggi decisamente elevati....
goditi serenamente la tua bellissima Giulia
 
  • Like
Reactions: tranchella
- Informazione Pubblicitaria -
stai tranquillo, pochi modelli in rapporto alla consistente quantità di quelle vendute... semplicemente il fanciullo passa la sua esistenza a cercare di denigrare l'Alfa Romeo... se poi guardi bene le inserzioni scopri che per la maggior parte sono incidentate (purtroppo anche le Alfa possono avere incidenti) e tutte derivano dai noleggi e con chilometraggi decisamente elevati....
goditi serenamente la tua bellissima Giulia
Grazie :)
 
Ciao a tutti, vi informo e chiedo a voi del forum notizie su problemi simili al mio.
Sono possessore di Giulia my19 160cv executive.

2/2018 - immatricolata
10/2020 - acquistata con 18’000km
08/2021 - insorge il difetto spia rossa olio a 40’000km
09/2021 - come consigliato dall’officina Alfa Romeo eseguo cambio olio + filtri
10/2021 - il problema si ripresenta
11/2021 - cambio pompa olio, supporto filtro olio, filtro olio, sensori olio, dissipatore calore olio e olio
12/2021 - garanzia scaduta!
01/2022 - il problema si ripresenta!
02/2022 - mi reco in officina e mi dicono che potrebbe essere il filtro difettoso
06/2022 - come consigliato da officina Alfa Romeo cambio olio e filtro in anticipo rispetto alle scadenze
09/2022 - il problema continua e mi cambiano un sensore
10/2022 - l’officina non sa come intervenire e mi dice che la pressione olio é regolare nonostante si accende la spia, ipotizzano un problema nei cablaggi.
02/2023 - eseguo un cambio olio ed un cambio sensore olio presso un officina autorizzata Bosch Car Service.
30/06/2023 - si rompe il motore e sono costretto al traino in officina, diagnosticato un problema di lubrificazione che ha fatto fondere il motore, usura precoce bronzine.
85000km!!
secondo me hanno fatto tutto tranne quello che dovevano fare davvero, ossia cambiare l' elettrovalvola attuatore bassa/alta portata olio motore
come puoi vedere non è la pompa olio in se ma quel attuatore

e se cambi pompa e quello rimane lo stesso, indovina? il problema si ripresenta ancora e il motore continua a funzionare con insufficiente pressione olio, fino a quanto fa BOOM


non sono sicuro sia esattamente questo il motivo, ma se si, beh allora chi ha messo le mani sul auto è veramente stato un branco di dementi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma sta gente, oltre a saper parlare tanto e avere una telecamera, che conoscenze ha?? Lobby?? Cartello?? Ma di che parli?
Oltre a le 2 nozioni tecniche che qualunque meccanico ci ha già dato, ma perché dovrei guardarmi 18’ di video di fregnacce per fargli guadagnare un soldino?
Io odio questo aspetto dell’internet.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
L'olio 0w20 non è un olio inadeguato, semplicemente per arrivare al risultato ritenuto necessario si interviene sul pacchetto additivi per ottenere qualcosa che non è neppure lontanamente imparentato con un'olio minerale estratto dal petrolio. Per questo un buon olio 0w20 costa molto molto caro. Inoltre come ovvio si degrada durante l'esercizio e nei fatti risulta meno stabile e resistente a gli stress d'esercizio rispetto ai precedenti olii 0w30 e 5w30.
Quindi una vettura può circolare tranquillamente con lo 0w20 a condizione che l'olio abbia esattamente le caratteristiche di quando è stato immesso in coppa; in pratica bisogna cambiarlo spesso e comincia ad essere ben fritto già a 10000km.
Uno 0w30 è più grossolano come formulazione, ma nei fatti sembra resistere meglio nel tempo a gli stress di esercizio, tra i quali, personalmente, inserisco come primo agente l'acqua di condensa del monoblocco dopo il raffreddamento, aggiungendo poi il degrado da infiltrazione di gasolio e gas di combustione.
Quindi evitiamo la gara 0w30 meglio del 0w20 e 0w40 meglio di 0w30 e così via, semplicemente se l'olio è giovane lavora bene, se è vecchio lavora meno bene. Più il pacchetto additivi è sofisticato e più rapidamente perde le caratteristiche originali; comunque su motori diesel da 100cv litro meglio cambiare l'olio spesso e scegliere un olio di qualità per evitare spiacevoli sorprese.
Io tutte le volte che guardo quello che scende dalla coppa mi domando se non sarebbe meglio cambiarlo prima, ma alla fine sarebbe assurdo tornare ai 5000km del vecchio 5w40 semisintetico di 30 anni orsono che infilavo in un benzina aspirato da 70cv litro - kadett gsi 2000cc 2 valvole cilindro -
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ma sta gente, oltre a saper parlare tanto e avere una telecamera, che conoscenze ha?? Lobby?? Cartello?? Ma di che parli?
Oltre a le 2 nozioni tecniche che qualunque meccanico ci ha già dato, ma perché dovrei guardarmi 18’ di video di fregnacce per fargli guadagnare un soldino?
Io odio questo aspetto dell’internet.
Eppure oggi come oggi è l’unico modo per riuscire a trasmettere qualche informazione, certi termini ed atteggiamento servono a dare un po’ di “colore” e creare attenzione, non condivido ma il successo di instagram conferma che le immagini trasmettono ormai più dello scritto.
So bene di non aver pubblicato una relazione tecnica, se mi trovi un ricercatore della Petronas di Villastellone sono ben lieto di leggere le sue relazioni in merito, ma ho trovato solo questo che comunque qualche valore di paragone tra gli oli lo ha dato e per molti versi le sue parole confermano quanto si sta scrivendo qui
 
X