2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Discussione interessante. Però secondo voi, un motore, che so 1.9 Mjet 170 non è che viene leggermente modificato in alcune componenti, tipo pressione fornita dalla pompa olio, portata, diametro canalizzazioni, tolleranze, ecc. Altrimenti impossibile spiegare la variazione di viscosità solo con le necessità d'omologazione Euro. Io credo di sì.
Anche io non lo escluderei. Bisognerebbe chiedere agli ingegneri
 
Comunque Il 5-30 non è malvagio guardando quel grafico. Certo che il mio motore è a benzina. Io ogni anno lo cambio per sicurezza, che faccia si o no i 10 k km.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Anche io non lo escluderei. Bisognerebbe chiedere agli ingegneri
comunque controllando, l' olio del 1.9 mjet 16v è stato più o meno sempre lo stesso
20 anni fa aveva il 10w40, le versioni successive, tipo il top di gamma 1.9 biturbo usavano 5w40, gradazione "antica" e bella spessa a caldo
e stesso discorso il 1.9 170cv usato dalle alfa, sempre 5w40
quindi non c' è stata nessuna variazione a quanto pare
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, vi informo e chiedo a voi del forum notizie su problemi simili al mio.
Sono possessore di Giulia my19 160cv executive.

2/2018 - immatricolata
10/2020 - acquistata con 18’000km
08/2021 - insorge il difetto spia rossa olio a 40’000km
09/2021 - come consigliato dall’officina Alfa Romeo eseguo cambio olio + filtri
10/2021 - il problema si ripresenta
11/2021 - cambio pompa olio, supporto filtro olio, filtro olio, sensori olio, dissipatore calore olio e olio
12/2021 - garanzia scaduta!
01/2022 - il problema si ripresenta!
02/2022 - mi reco in officina e mi dicono che potrebbe essere il filtro difettoso
06/2022 - come consigliato da officina Alfa Romeo cambio olio e filtro in anticipo rispetto alle scadenze
09/2022 - il problema continua e mi cambiano un sensore
10/2022 - l’officina non sa come intervenire e mi dice che la pressione olio é regolare nonostante si accende la spia, ipotizzano un problema nei cablaggi.
02/2023 - eseguo un cambio olio ed un cambio sensore olio presso un officina autorizzata Bosch Car Service.
30/06/2023 - si rompe il motore e sono costretto al traino in officina, diagnosticato un problema di lubrificazione che ha fatto fondere il motore, usura precoce bronzine.
85000km!!
Ti dico la mia,questo problema della spia a detta tua si è protratto per più di 40000km se fosse stato un problema reale il motore l'avresti fuso entro pochi km perché un motore non può girare senza olio o con una bassa pressione di olio ,quindi secondo me si tratta di un errore e non di un problema reale,io più che sulla spia mi focalizzerei sui km dell'auto perché nulla di strano che i km siamo stati pesantemente scalati e magari attualmente starà intorno ai 200000km
 
Ti dico la mia,questo problema della spia a detta tua si è protratto per più di 40000km se fosse stato un problema reale il motore l'avresti fuso entro pochi km perché un motore non può girare senza olio o con una bassa pressione di olio ,quindi secondo me si tratta di un errore e non di un problema reale,io più che sulla spia mi focalizzerei sui km dell'auto perché nulla di strano che i km siamo stati pesantemente scalati e magari attualmente starà intorno ai 200000km
è ovvio che non era VERAMENTE senza olio
ma con bassa pressione olio può darsi, se la pompa lavorava per una portata d' olio adatta a giri molto bassi ma il motore girava più in alto, allora l' olio c' era ma era poco
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
è ovvio che non era VERAMENTE senza olio
ma con bassa pressione olio può darsi, se la pompa lavorava per una portata d' olio adatta a giri molto bassi ma il motore girava più in alto, allora l' olio c' era ma era poco
Si ok ma non percorri più di 40000km con la pressione bassa dell'olio ammesso che tutte le condizioni siano favorevoli tiri avanti al massimo per un migliaio di km e sono anche troppi con una bassa lubrificazione
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Si ok ma non percorri più di 40000km con la pressione bassa dell'olio ammesso che tutte le condizioni siano favorevoli tiri avanti al massimo per un migliaio di km e sono anche troppi
che ne sai...
anche il 3.0 v6 mjet aveva problemi di scarsa lubrificazione bronzine, la notizia viene principalmente degli usa dove è usato su alcuni modelli americani sotto il nome di ECODIESEL 3.0 v6
 
che ne sai...
anche il 3.0 v6 mjet aveva problemi di scarsa lubrificazione bronzine, la notizia viene principalmente degli usa dove è usato su alcuni modelli americani sotto il nome di ECODIESEL 3.0 v6
Quando ti si accende la spia pressione olio insufficiente se non è un falso allarme significa che stai circolando con al massimo 1,6/1,8 bar di pressione a caldo e questo lo so per certo visto che nella mia ex Giulia non ricordo bene se per un difetto della pompa dell'olio o del sensore si è mi sono recato in officina con la spia pressione olio insufficiente e visto che non era possibile effettuare subito l'intervento perche il ricambio sarebbe arrivato dopo un paio do giorni mi hanno dato la sostitutiva perché a detta loro già avevo rischiato a camminare qualche giorno con questo problema,figuriamoci se puoi percorrere oltre 40000km,poi tra l'altro a detta sua sono intervenuti più volte per tentare di risolvere il problema della spia e se realmente ci fosse stato un problema di bassa pressione non sarebbero stati così incoscienti da farlo circolare in quelle condizioni senza metterlo al corrente del rischio che avrebbe corso,magari mi sbaglierò ma ho forti dubbi che abbia consumato le bronzine per la bassa pressione ma propendo su un consumo fisiologico a causa del chilometraggio elevato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig
Sinceramente una segnalazione pressione olio deve imporre di fermare la vettura e verificare tutto, facendo prove e controprove fino ad essere sicurissimi che la pompa dell'olio, il solenoide e l'aspirazione dalla coppa siano perfetti. Basta montare un giunto a T ed un manometro pressione analogico per capire se alla fine la pressione olio c'è o non c'è.
Ipotizzando che il problema invece fosse il sensore di pressione, si cambia e si ricambia ancora il sensore fino ad essere certi che legga il valore reale con uno scarto minimo.
In realtà si è minimizzato il problema pensando che un'intervento serio li avrebbe condotti a spese d'officina esorbitanti in garanzia, ma allora dov'è il marchio premium?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando ti si accende la spia pressione olio insufficiente se non è un falso allarme significa che stai circolando con al massimo 1,6/1,8 bar di pressione a caldo e questo lo so per certo visto che nella mia ex Giulia non ricordo bene se per un difetto della pompa dell'olio o del sensore si è mi sono recato in officina con la spia pressione olio insufficiente e visto che non era possibile effettuare subito l'intervento perche il ricambio sarebbe arrivato dopo un paio do giorni mi hanno dato la sostitutiva perché a detta loro già avevo rischiato a camminare qualche giorno con questo problema,figuriamoci se puoi percorrere oltre 40000km,poi tra l'altro a detta sua sono intervenuti più volte per tentare di risolvere il problema della spia e se realmente ci fosse stato un problema di bassa pressione non sarebbero stati così incoscienti da farlo circolare in quelle condizioni senza metterlo al corrente del rischio che avrebbe corso,magari mi sbaglierò ma ho forti dubbi che abbia consumato le bronzine per la bassa pressione ma propendo su un consumo fisiologico a causa del chilometraggio elevato
La discussione è arrivata ad un punto morto!!! tutti sperano in un service ufficiale ma come la pratica dimostra essi (in maggioranza) non sanno nulla di questo motore più del meccanico dell'officina vicina (e a volte anche meno) in linea di massima non si interessano del problema soprattutto se a spese dell'acquirente ..e agiscono secondo il principio ...sostituzione uno per uno dei nodi .... ...cambiata la pompa dell'olio .... non è servito....aga cambiamo il sensore ...non è servito ...allora cambiamo la valvola e così via ...Sburocratizziamo la situazione cosa sappiamo del sistema di lubrificazione del nostro 2.2 ...? è stato trasferito dal precedente 2.0 zhtdm ... il progetto stesso è AFFIDABILE la pompa dell'olio è ruotata direttamente dall'albero motore! Non da un esagono come nella Volzwagen che può leccare i bordi..... non da una catena come nella BMW..... non da una cinghia di plastica come nell'ultima KIA che a 50 mila è già usurata del 90% In altre parole la pompa dell'olio funziona sempre!!!! Non credo all'usura di parti meccaniche a causa del chilometraggio. Conosco molte auto di amici che hanno chilometraggi superiori ai 400000 km e non c'è nessuna fame d'olio o meglio appena è comparsa la spia di pressione insufficiente hanno subito sostituito l'anello di raccordo in plastica tra pompa dell'olio e coppa dell'olio con uno in alluminio e il problema è scomparso.... A cosa sto portando...perché la pompa dell'olio si usuri meccanicamente è necessario un lungo ch Quello che voglio dire è che... per far sì che la pompa dell'olio si usuri meccanicamente, è necessario percorrere molti chilometri con un olio francamente scadente! Ma anche in questo caso la turbina sarà la prima a cedere! e poi tutto il resto. Idiota e nessuno ha bisogno di una valvola di performance quando la temperatura dell'olio sale fortemente può incunearsi, ma l'ECU se ne accorgerà immediatamente dal sensore di pressione (controllato sulla mia auto) e darà l'errore P 0520, che dice circa la pressione mismatch.... Sulla base di tutto quanto sopra sono giunto alla conclusione che la fame d'olio è possibile da due problemi (principali) 1e è un solenoide idiota di prestazioni che è stato progettato per risparmiare 00005 ml di carburante e il secondo è un anello di plastica tra la pompa dell'olio e la paletta, che da alte temperature e la presenza di gasolio nell'olio perde la sua elasticità non fornisce quindi 100% di tenuta nel canale ... Ancora una volta, non credo in usura meccanica della pompa dell'olio anche se il chilometraggio non corrisponde a quello dichiarato! Se qualcuno ha qualche altro pensiero su una possibile terza causa ovvia per favore ditemi qui nella disputa la verità è nata!
 
X