2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Io sulla mia Giulietta a benzina metto il 5w30 e lo cambio una volta l'anno. Per ora non ho mai fatto piu di 10 k km. Solo una volta ho tardato l'anno perché ho tenuto la macchina chiusa nel box per 3 mesi, quindi fatto il tagliando a febbraio 20 poi COVID, rifatto poi ad agosto 21 con meno di 10 k km. Così comunque non dovrebbe esserci problemi. Certo che a sapere che olio 5w30 a un range di max 35 ° mi preoccupa un pochino. A questo punto sarebbe meglio un 5w40. Bisognerebbe vedere le specifiche Alfa romeo. Ciao buona giornata
 
Oggi gli oli sono tutti ottimi quelli prescritti per i diesel......il.problema è il gasolio che si mischia in coppa.....l olio perde rapidamente qualità
 
- Informazione Pubblicitaria -
il.problema è il gasolio che si mischia in coppa....
se non interrompi rigenerazioni, nemmeno una singola, ti assicuro che gasolio nel olio motore NON ne finisce
l' ho sperimentato sul 1.3 mjet euro 6 e lo sto verificando anche su giulia 2.2
livello olio assolutamente sempre stabile

Oggi gli oli sono tutti ottimi quelli prescritti per i diesel...
si ma gli intervalli...
secondo te perché negli usa, i grossi motore a benzina prescrivono intervallo MASSIMO 10 mila miglia (16k km) ma molti cambiano a 6-7 mila miglia?
sono scemi loro?

oppure i costruttori europei con i loro 20-25-30 (in passato addirittura 35) mila km tirano troppo la corda per spacciare i loro veicoli come economici nella manutenzione ordinaria? io un idea ce l' avrei
 
Non posso che condividere la valutazione che l'introduzione dello 0w20 sia stata una scelta finalizzata all'omologazione ed alle emissioni di co2.
Se siamo in garanzia e facciamo i tagliandi in officina, il concessionario ci obbligherà ad usare il suo olio "originale", quindi l'unica attenzione diventa quella di cambiarlo spesso.
Per quanto riguarda il range di temperature esterne compatibili con la gradazione sae, bisogna dire che i motori moderni non usano più lo scambio termico diretto olio aria, ad esempio attraverso la coppa in alluminio alettata, ma piuttosto vengono gestiti attraverso uno scambiatore olio acqua che consente di stabilizzare la temperatura dell'olio a valori uguali od al limite poco superiori a quella dell'impianto di raffreddamento dell'acqua.
Chiaramente l'impianto di raffreddamento dell'acqua è dimensionato per disperdere in ambiente sia il calore raccolto direttamente che quello scambiato con l'olio motore, ma questo, almeno a caldo, consente di mantenere la temperatura olio motore virtualmente svincolata dalla temperatura ambiente.
Chiaramente se lo scambiatore olio acqua è sottodimensionato rispetto alla energia termica raccolta dall'olio, allora la temperatura dell'olio sale e diventano importanti anche le caratteristiche dell'olio impegnato.
In sintesi se viaggiate in autostrada o su una statale infuocata alle 14 del mese di agosto, magari con il condizionatore al massimo, sarebbe meglio che il vostro olio sia un poco più denso.
Ma alla fine se non pretendete prestazioni eccezionali in ambiente torrido e viaggiate con un filo di gas, riducendo la produzione termica complessiva del motore, lo scambio termico olio acqua dovrebbe comunque garantire una temperatura accettabile dell'olio e far sopravvivere anche lo 0w20.
 
... Certo che a sapere che olio 5w30 a un range di max 35 ° mi preoccupa un pochino. A questo punto sarebbe meglio un 5w40. Bisognerebbe vedere le specifiche Alfa romeo. Ciao buona giornata
Non voglio dire che ne so di più del tizio del video, ma quella tabella non è da prendere in senso assoluto perché il grado di viscosità in rapporto alla temperatura dipende dalle caratteristiche del motore. Mi pare (ma non so se ricordo bene) che sia praticamente uguale a quella pubblicata sul LUM della mia vecchia Lancia Beta Coupé dell'inizio degli anni 70, quindi probabilmente è valida per i motori del tempo, per lo meno per i Lancia/FIAT.
Tanto per fare un esempio, questa è la tabella che si trova sul LUM della Yaris modello 2005/2011(versione LUM 2011)
1690816534963.png

Nel LUM della Yaris di mia madre che è del 2007 (quindi stessa generazione di Yaris), lo 0W-20 non è neppure indicato, anche perchè non credo esistesse. Si può vedere che il prospetto non da limiti di temperatura massima sulla gradazione 30 a caldo (e veramente neppure per la 20).
Quindi io direi che il discorso gradazione/temperatura è un po' più articolato di come l'ha raccontata il tizio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io sinceramente credo più pericoloso cambiare la gradazione prescritta dalla casa "a sentimento", piuttosto che continuare ad usarla. L''unica eccezione che mi sentirei di fare è usare lo 0W-30 su Giulia/Stelvio diesel, dato che era già un olio prescritto dalla casa per la 210 CV
 
Io sinceramente credo più pericoloso cambiare la gradazione prescritta dalla casa "a sentimento", piuttosto che continuare ad usarla. L''unica eccezione che mi sentirei di fare è usare lo 0W-30 su Giulia/Stelvio diesel, dato che era già un olio prescritto dalla casa per la 210 CV
si

aggiungo una cosa, con il passare delle normative euro, lo stesso motore fisicamente parlando è cambiato assai di gradazione olio
pensa al 1.3 mjet
- nato euro 3 con olio 15w40
- euro 4 e 5 era 5w30
- euro 6b 0w30
- euro 6d 0w20

ora, lasciamo perdere il primo, ma passare da 5w30 a 0w20 non è certo stato fatto perché è cambiato il motore (anche euro 5 aveva il dpf) ma bensì per ridurre le emissioni omologate, mi sembra chiaro che 0w20 è una forzatura, perché il motore NON è nato con quella gradazione (e nemmeno il 2.2 mjet, quello dovrebbe usare 0w30)

invece un motore creato attorno al 2010, il suzuki k12b c' è scritto 0w20 con possibilità di usare 5w30 per un cambio olio singolo SE lo 0w20 non è disponibile, ma questo è già più credibile come cosa
 
Discussione interessante. Però secondo voi, un motore, che so 1.9 Mjet 170 non è che viene leggermente modificato in alcune componenti, tipo pressione fornita dalla pompa olio, portata, diametro canalizzazioni, tolleranze, ecc. Altrimenti impossibile spiegare la variazione di viscosità solo con le necessità d'omologazione Euro. Io credo di sì.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Discussione interessante. Però secondo voi, un motore, che so 1.9 Mjet 170 non è che viene leggermente modificato in alcune componenti, tipo pressione fornita dalla pompa olio, portata, diametro canalizzazioni, tolleranze, ecc. Altrimenti impossibile spiegare la variazione di viscosità solo con le necessità d'omologazione Euro. Io credo di sì.
no infatti, non vengono modificati

un conto è la riprogettazione del motore, tipo passando da mjet di prima a seconda generazione, ma non parliamo di questo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
X