se non interrompi rigenerazioni, nemmeno una singola, ti assicuro che gasolio nel olio motore NON ne finisceil.problema è il gasolio che si mischia in coppa....
si ma gli intervalli...Oggi gli oli sono tutti ottimi quelli prescritti per i diesel...
Non voglio dire che ne so di più del tizio del video, ma quella tabella non è da prendere in senso assoluto perché il grado di viscosità in rapporto alla temperatura dipende dalle caratteristiche del motore. Mi pare (ma non so se ricordo bene) che sia praticamente uguale a quella pubblicata sul LUM della mia vecchia Lancia Beta Coupé dell'inizio degli anni 70, quindi probabilmente è valida per i motori del tempo, per lo meno per i Lancia/FIAT.... Certo che a sapere che olio 5w30 a un range di max 35 ° mi preoccupa un pochino. A questo punto sarebbe meglio un 5w40. Bisognerebbe vedere le specifiche Alfa romeo. Ciao buona giornata
siIo sinceramente credo più pericoloso cambiare la gradazione prescritta dalla casa "a sentimento", piuttosto che continuare ad usarla. L''unica eccezione che mi sentirei di fare è usare lo 0W-30 su Giulia/Stelvio diesel, dato che era già un olio prescritto dalla casa per la 210 CV
no infatti, non vengono modificatiDiscussione interessante. Però secondo voi, un motore, che so 1.9 Mjet 170 non è che viene leggermente modificato in alcune componenti, tipo pressione fornita dalla pompa olio, portata, diametro canalizzazioni, tolleranze, ecc. Altrimenti impossibile spiegare la variazione di viscosità solo con le necessità d'omologazione Euro. Io credo di sì.