2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

C
La discussione è arrivata ad un punto morto!!! tutti sperano in un service ufficiale ma come la pratica dimostra essi (in maggioranza) non sanno nulla di questo motore più del meccanico dell'officina vicina (e a volte anche meno) in linea di massima non si interessano del problema soprattutto se a spese dell'acquirente ..e agiscono secondo il principio ...sostituzione uno per uno dei nodi .... ...cambiata la pompa dell'olio .... non è servito....aga cambiamo il sensore ...non è servito ...allora cambiamo la valvola e così via ...Sburocratizziamo la situazione cosa sappiamo del sistema di lubrificazione del nostro 2.2 ...? è stato trasferito dal precedente 2.0 zhtdm ... il progetto stesso è AFFIDABILE la pompa dell'olio è ruotata direttamente dall'albero motore! Non da un esagono come nella Volzwagen che può leccare i bordi..... non da una catena come nella BMW..... non da una cinghia di plastica come nell'ultima KIA che a 50 mila è già usurata del 90% In altre parole la pompa dell'olio funziona sempre!!!! Non credo all'usura di parti meccaniche a causa del chilometraggio. Conosco molte auto di amici che hanno chilometraggi superiori ai 400000 km e non c'è nessuna fame d'olio o meglio appena è comparsa la spia di pressione insufficiente hanno subito sostituito l'anello di raccordo in plastica tra pompa dell'olio e coppa dell'olio con uno in alluminio e il problema è scomparso.... A cosa sto portando...perché la pompa dell'olio si usuri meccanicamente è necessario un lungo ch Quello che voglio dire è che... per far sì che la pompa dell'olio si usuri meccanicamente, è necessario percorrere molti chilometri con un olio francamente scadente! Ma anche in questo caso la turbina sarà la prima a cedere! e poi tutto il resto. Idiota e nessuno ha bisogno di una valvola di performance quando la temperatura dell'olio sale fortemente può incunearsi, ma l'ECU se ne accorgerà immediatamente dal sensore di pressione (controllato sulla mia auto) e darà l'errore P 0520, che dice circa la pressione mismatch.... Sulla base di tutto quanto sopra sono giunto alla conclusione che la fame d'olio è possibile da due problemi (principali) 1e è un solenoide idiota di prestazioni che è stato progettato per risparmiare 00005 ml di carburante e il secondo è un anello di plastica tra la pompa dell'olio e la paletta, che da alte temperature e la presenza di gasolio nell'olio perde la sua elasticità non fornisce quindi 100% di tenuta nel canale ... Ancora una volta, non credo in usura meccanica della pompa dell'olio anche se il chilometraggio non corrisponde a quello dichiarato! Se qualcuno ha qualche altro pensiero su una possibile terza causa ovvia per favore ditemi qui nella disputa la verità è nata!
Bravo Alex, condivido la tua analisi, aggiungendo che la diluizione dell’olio possa anche peggiorare la situazione.
Come primo colpevole ci metterei il solenoide, non mi dispiacerebbe sapere se esiste il modo per bypassarlo definitivamente una volta che effettuerò il cambio della cinghia di distribuzione.

Mi fa piacere che ci sia finalmente un utente competente e costruttivo come te, che si ricorda come l’obiettivo di un forum è darsi una mano a vicenda e non sputare sentenze come fanno alcuni utenti che poi quando è ora di dare una mano dimostrano la loro totale incompetenza, se non fanno di peggio prendendo in giro gli utenti per pura invidia personale
 
Grazie per le vostre gentili parole ho già acquistato questo solenoide e sto aspettando quando il mio chilometraggio dell'olio sarà di 15000 per sostituirlo insieme all'olio e scriverò sicuramente se la sostituzione del solenoide ha risolto il problema o meno. Ma ho se si guida tranquillamente non ci sono problemi e solo quando si guida in autostrada a velocità da 130km e oltre alla temperatura dell'aria esterna anche sopra 30c dopo un po 'di tempo questo errore si verifica come regola l'olio sale al 5 ° e talvolta 6 ° segno..cioè il problema inizia quando l'olio è riscaldato.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
ci metterei il solenoide, non mi dispiacerebbe sapere se esiste il modo per bypassarlo definitivamente una volta che effettuerò il cambio della cinghia di distribuzione........... Purtroppo non è possibile bypassare il solenoide senza intervenire sulla centralina perché ogni volta che la centralina dà un segnale per ridurre o aumentare le prestazioni della pompa dell'olio richiede una modifica del segnale del sensore della pressione dell'olio e se questo non avviene entro pochi secondi appare un errore sul pannello.
 
Non capisco il motivo per cui ai più, non sia ancora chiara e limpida la situazione.

È UNA TOTALE VERGOGNA CHE IN STELLANTIS NON SIANO IN GRADO DI (O NON VOGLIONO) RISOLVERE IL PROBLEMA UNA VOLTA PER TUTTE.

A SETTE ANNI DI PRODUZIONE... 7 ANNI..




Le seghe mentali devono farsele loro non voi🤣 fior fior di ingegneri e progettisti che studiano chissà quali cXXXXi... Non il cliente finale che caccia fuori 120 o 140 e rotti milioni di LIRE per sta porcheria.

Siate pragmatici una volta tanto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
La discussione è arrivata ad un punto morto!!! tutti sperano in un service ufficiale ma come la pratica dimostra essi (in maggioranza) non sanno nulla di questo motore più del meccanico dell'officina vicina (e a volte anche meno) in linea di massima non si interessano del problema soprattutto se a spese dell'acquirente ..e agiscono secondo il principio ...sostituzione uno per uno dei nodi .... ...cambiata la pompa dell'olio .... non è servito....aga cambiamo il sensore ...non è servito ...allora cambiamo la valvola e così via ...Sburocratizziamo la situazione cosa sappiamo del sistema di lubrificazione del nostro 2.2 ...? è stato trasferito dal precedente 2.0 zhtdm ... il progetto stesso è AFFIDABILE la pompa dell'olio è ruotata direttamente dall'albero motore! Non da un esagono come nella Volzwagen che può leccare i bordi..... non da una catena come nella BMW..... non da una cinghia di plastica come nell'ultima KIA che a 50 mila è già usurata del 90% In altre parole la pompa dell'olio funziona sempre!!!! Non credo all'usura di parti meccaniche a causa del chilometraggio. Conosco molte auto di amici che hanno chilometraggi superiori ai 400000 km e non c'è nessuna fame d'olio o meglio appena è comparsa la spia di pressione insufficiente hanno subito sostituito l'anello di raccordo in plastica tra pompa dell'olio e coppa dell'olio con uno in alluminio e il problema è scomparso.... A cosa sto portando...perché la pompa dell'olio si usuri meccanicamente è necessario un lungo ch Quello che voglio dire è che... per far sì che la pompa dell'olio si usuri meccanicamente, è necessario percorrere molti chilometri con un olio francamente scadente! Ma anche in questo caso la turbina sarà la prima a cedere! e poi tutto il resto. Idiota e nessuno ha bisogno di una valvola di performance quando la temperatura dell'olio sale fortemente può incunearsi, ma l'ECU se ne accorgerà immediatamente dal sensore di pressione (controllato sulla mia auto) e darà l'errore P 0520, che dice circa la pressione mismatch.... Sulla base di tutto quanto sopra sono giunto alla conclusione che la fame d'olio è possibile da due problemi (principali) 1e è un solenoide idiota di prestazioni che è stato progettato per risparmiare 00005 ml di carburante e il secondo è un anello di plastica tra la pompa dell'olio e la paletta, che da alte temperature e la presenza di gasolio nell'olio perde la sua elasticità non fornisce quindi 100% di tenuta nel canale ... Ancora una volta, non credo in usura meccanica della pompa dell'olio anche se il chilometraggio non corrisponde a quello dichiarato! Se qualcuno ha qualche altro pensiero su una possibile terza causa ovvia per favore ditemi qui nella disputa la verità è nata!
Tutto corretto è condivisibile ma il punto è che non fai più di 40000 km con una lubrificazione insufficiente quindi io sono più propenso all'ipotesi delle bronzine usurate per alto chilometraggio e magari gran parte di questi km sono stati percorsi con un olio non adeguato o con una manutenzione effettuata all'acqua di rose,lui con la macchina ha percorso circa 80000km ma se i km sono stati scalati non è dato sapere se altrettanti km se non di più siano stati percorsi con una corretta manutenzione.
 
Non capisco il motivo per cui ai più, non sia ancora chiara e limpida la situazione.

È UNA TOTALE VERGOGNA CHE IN STELLANTIS NON SIANO IN GRADO DI (O NON VOGLIONO) RISOLVERE IL PROBLEMA UNA VOLTA PER TUTTE.

A SETTE ANNI DI PRODUZIONE... 7 ANNI..


Visualizza allegato 255840

Le seghe mentali devono farsele loro non voi🤣 fior fior di ingegneri e progettisti che studiano chissà quali cazzi... Non il cliente finale che caccia fuori 120 o 140 e rotti milioni di LIRE per sta porcheria.

Siate pragmatici una volta tanto.
Eh.....Le vostre parole nelle orecchie degli ingegneri Stelantis sarebbero!!!!.... essenzialmente a causa di queste piccole cose squattrinate come il relè sotto l'arco ..l'ingresso dell'acqua dove le spazzole del tergicristallo.... guarnizione di plastica tra la pompa dell'olio e la coppa .... separatore dell'olio che non separa effettivamente l'olio....Questo potrebbe essere un gioiello di ingegneria che pulisce il naso ai concorrenti tedeschi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Appunto: "POTREBBE"
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Lungi da me difendere stellantis anzi tempo fa ho aperto anche una discussione sul servizio assistenza che definirlo penoso è un eufemismo,però ci vuole un minimo di oggettività prima di formulare un giudizio,quindi prima dire che la colpa è stata dell'officina perché non è stata in grado di risolvere il problema bisognerebbe avere la certezza che la causa dell'usura delle bronzine sia da attribuire alla bassa pressione dell'olio,io non sono un meccanico e sicuramente tra di voi ci sarà chi ne sa molto più di me,ma da profano e anche in base a ciò che mi è stato riferito quando nella mia ex giulia si è presentato il problema,dubito fortemente che la causa sia stata quella
 
il problema bisognerebbe avere la certezza che la causa dell'usura delle bronzine sia da attribuire alla bassa pressione dell'olio,io non sono un meccanico e sicuramente tra di voi ci sarà chi ne sa molto più di me,ma da profano e anche in base a ciò che mi è stato riferito quando nella mia ex giulia si è presentato il problema,dubito fortemente che la causa sia stata quella
beh le bronzine del albero si usurano se non c'è abbastanza olio, mi sembra assodato
che poi questo dipenda dalla bassa pressione (vedasi i continui messaggi irrisolti di pressione olio) o i passaggi olio ostruiti questo non posso saperlo

ma se c'è usura da carenza di lubrificazione e per anni il messaggio di bassa pressione olio mi viene da fare 1+1
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh le bronzine del albero si usurano se non c'è abbastanza olio, mi sembra assodato
che poi questo dipenda dalla bassa pressione (vedasi i continui messaggi irrisolti di pressione olio) o i passaggi olio ostruiti questo non posso saperlo

ma se c'è usura da carenza di lubrificazione e per anni il messaggio di bassa pressione olio mi viene da fare 1+1
Certo,ma c'è anche l'usura per l'alto chilometraggio per esempio i 2.0 Twin spark del gtv e 156 erano soggetti a sbronzinare abbastanza precocemente,ora comprendo che il 2.2 della giulia sia un motore totalmente diverso ma poniamo il caso che l'auto sia stata schilometrata, con 200000km sul groppone e magari gran parte di questi chilometri sono stati percorsi con una manutenzione all'acqua di rose,quindi con olio scadente o non sostituito ad intervalli regolari ,non mi stupirei se ci fosse stata una fisiologica usura delle bronzine , anche perché circolare con la pressione dell'olio insufficiente significa circolare con la pressione dell'olio dimezzata e in queste condizioni molto difficilmente circoli per anni e ci fai oltre 40000km,poi magari mi sbaglio e contrariamente a ciò che penso si possono fare tranquillamente centinaia di migliaia di chilometri,però quando ho avuto il problema della pressione insufficiente a me in officina hanno caldamente sconsigliato di circolare nonostante il problema ci fosse presentato solo il giorno precedente
 
Ultima modifica:
X