2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

Da un punto di vista strettamente economico, se la prima serie di pastiglie è durata 100 k km (o più ), conviene cambiare anche i dischi.

Diversamente le pastiglie nuove, lavorando su dischi "vecchi", ben difficilmente arriveranno a 200 k km
Dipende, se le pastiglie sono state cambiate comunque "in tempo" probabilmente anche i dischi non sono rovinati. Se i 100.000km sono in buona parte autostrada ci sta che i dischi siano ancora ok. Ho venduto auto con oltre 200.000km e mai ho dovuto cambiare i dischi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Se le pastiglie durano oltre 100 k km (es 144 k km con BMW 320d E92 cambio manuale), alla sostituzione IMO conviene cambiare anche i dischi.
E perché mai? Il secondo cambio di pastiglie a me è durato 50.000 km, se a Condoralfa durano 120.000, perché mai dovrebbe avere dischi in peggiori condizioni dei miei? Non c'è motivo di pensare che i dischi si consumino di più, sempre un set di pastiglie c'è passato. Non è neanche detto che il secondo set di pastiglie duri tanto meno per le condizioni dei dischi. Il primo set di pastiglie io l'ho cambiato a 32.000 (ma ha fatto tutto il meccanico e non avevo visto quanto ferodo era rimasto). Il secondo a 85.000, quindi è durato poco più di 50.000 km ed in effetti dopo un po' di abitudine alla Giulia ho modificato un po' la mia guida. Più che le condizioni dei dischi quello che conta è il piede (e la tipologia di strade)
 
Ti piace frenare parecchio

Mediamente i km che si possono percorrere con le pastiglie anteriori sono 40/45000 mentre con le posteriori ci fai anche il doppio dei km e io rientro perfettamente nella media,quindi tocca capire come sia possibile che c'è chi ne fa almeno il doppio con le anteriori e lo dico senza alcuna vena polemica.,quindi l'unica spiegazione che mi so dare è che si stia facendo confusione tra pastiglie anteriori e posteriori
 
E perché mai? Il secondo cambio di pastiglie a me è durato 50.000 km, se a Condoralfa durano 120.000, perché mai dovrebbe avere dischi in peggiori condizioni dei miei? ...Più che le condizioni dei dischi quello che conta è il piede (e la tipologia di strade)

Ok, ognuno con la propria macchina (e con i propri soldi) fa quel che ritiene più opportuno

Con AR Giulia 210cv Q4 le pastiglie anteriori mi son durate 100 k km, poi ho sostituito anche i dischi.

Spesa aggiuntiva (rispetto alle sole pastiglie) circa 130 euro

Adesso sono a 140 k km e conto di arrivare a 200

Pastiglie (e dischi) posteriori ancora quelle di primo impianto

Vedremo

PS nessuna "confusione" tra pastiglie ant. e post., ho assistito al lavoro. Officina del meccanico di fiducia, che purtroppo ora è andato in pensione. Prossima volta dubito di poter controllare di persona
 
PS nessuna "confusione" tra pastiglie ant. e post., ho assistito al lavoro. Officina del meccanico di fiducia, che purtroppo ora è andato in pensione.

Prossima volta dubito di poter controllare di persona
[/QUOTE]

Io le pastiglie le sostituisco non appena inizio a sentire qualche cigolio magari c'è chi nonostante senta rumore di ferraglia continua a circolare,poi è anche vero che io non ho il piede leggero e ci sarà magari chi avrà una guida molto più parsimoniosa della mia,ma che vuoi che ti dica prendo atto che su questo forum parecchi fanno più del doppio del chilometraggio medio con le pastiglie anteriori,però se tanto mi da tanto con le posteriori ne fate almeno 180000.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Io con Giulietta impianto standard ho percorso 170.000 km senza cambiare i dischi ma solo le pastiglie anteriori a 150.000. Percorsi prevalentemente autostrada e tangenziale ma anche urbano. Dipende molto da come si guida in città, anticipando gli stop ai semafori, le code, lasciando correre la vettura invece di arrivare a frenare a 50 metri dal rosso...ciò non toglie che in montagna nel misto stretto, tiravo per divertirmi e non risparmiavo di certo i freni. Quindi durata componenti ottima. Quella attuale ha i Brembo e solo 27.000 km, presto per dire...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Su ogni dischi è indicato il limite di consumo ( max ammesso ) , che di solito è di 1 mm per lato, quindi ogni 2 cambi pastiglie si cambiano i dischi, poi uno fà come vuole... quando il disco ha fatto un dente di almeno 1mm è da cambiare.
Le molle di tutti gli ammortizzatori di qualunque auto, durano almeno 500.000 km , è praticamente l'unico elemento dell'auto che di sicuro non si cambia mai x manutenzione , poi se devi modificare l'assetto è un altro discorso. L'ammortizzatore non cambia mai l'altezza di un auto anche se completamente scarico.
 
Diciamo che oltre a fare confusione dovrei non essermi accorto di cambiarle... visto che il primo cambio delle pastiglie anteriori lo ho fatto personalmente e considerato che non ho dovuto sbloccare il freno a mano elettronico è ben difficile che abbia cambiato quelle posteriori... se poi avessi fatto realmente il cambio delle posteriori vorrebbe dire che quelle anteriore sono durate 217.000 km.... un pò troppo!
Detto ciò nella realtà con tutte le mie auto ho sempre fatto tanti km prima di cambiare le pastiglie, sono abituato a frenare il meno possibile e ad utilizzare tanto il cambio, quindi con una guida attenta e in base al percorso che si fa le pastiglie durano tanto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che oltre a fare confusione dovrei non essermi accorto di cambiarle... visto che il primo cambio delle pastiglie anteriori lo ho fatto personalmente e considerato che non ho dovuto sbloccare il freno a mano elettronico è ben difficile che abbia cambiato quelle posteriori... se poi avessi fatto realmente il cambio delle posteriori vorrebbe dire che quelle anteriore sono durate 217.000 km.... un pò troppo!
Detto ciò nella realtà con tutte le mie auto ho sempre fatto tanti km prima di cambiare le pastiglie, sono abituato a frenare il meno possibile e ad utilizzare tanto il cambio, quindi con una guida attenta e in base al percorso che si fa le pastiglie durano tanto.
Lo stile di guida indubbiamente incide parecchio,io percorro prevalentemente autostrada e non ho il piede leggero non sono un incosciente ma quando c'è la possibilità cammino,le pastiglie anteriori le sostituisco a 40/45000km quelle posteriori non prima di 80000km, i dischi tra 90 e 100000km e un treno di gomme estive lo inverto tra i 25/30000km e ci faccio circa 60/70000km,quindi i consumi sono nella media ,se c'è chi come te riesce a farci il doppio dei km con le pastiglie e i dischi ben venga per te e per loro perché sono soldi guadagnati.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X