Su ogni dischi è indicato il limite di consumo ( max ammesso ) , che di solito è di 1 mm per lato, quindi ogni 2 cambi pastiglie si cambiano i dischi, poi uno fà come vuole... quando il disco ha fatto un dente di almeno 1mm è da cambiare.
Le molle di tutti gli ammortizzatori di qualunque auto, durano almeno 500.000 km , è praticamente l'unico elemento dell'auto che di sicuro non si cambia mai x manutenzione , poi se devi modificare l'assetto è un altro discorso. L'ammortizzatore non cambia mai l'altezza di un auto anche se completamente scarico.
A me il primo treno di pastiglie anteriori (originale BREMBO di primo equipaggiamento) è durato circa 60k km, e sono state sostituite con un treno anch'esso originale.
Quando sono arrivato a circa 120k km era finito anche il secondo, confermando la durata del primo treno.
Ordinate le pastiglie Brembo nuove (tastandoli "a mano" i dischi mi sembravano ancora perfettamente usabili), prima di montarle per puro scrupolo ho misurato il disco e, nonostante le apparenze, era solamente 2 decimi di mm sopra il minimo ammissibile prescritto da Brembo: per tale motivo ho ordinato e cambiato pure i dischi, dato che sicuramente non avrebbero consentito di sfruttare tutto il treno di pastiglie nuove.
Morale della favola:
1) non si può generalizzare, ognuno ha il suo stile di guida e soprattutto lo sviluppa su percorsi che possono influenzare moltissimo l'usura
2) non ci si può basare sul "tatto", sull'esperienza o sul sentito dire: per valutare la vita utile dei dischi vanno misurati col micrometro.
3) l'usura di dischi e pastiglie dipende fortemente anche dai materiali, in particolare dagli "accoppiamenti" (marca/modello) che si fanno: ad esempio le prime pastiglie posteriori mi sono durate circa 75k km, adesso sono quasi finite e a breve dovrò cambiarle nuovamente (sono quasi a 150k km): i dischi, misurati poche settimane fa, hanno ancora più di metà vita.