L'olio freni va cambiato ogni 2/4 anni c'è scritto anche sul LUM oltre ai problemi esposti sopra, l'olio assorbe umidità e con il tempo l'impianto frenante perde potere frenante, il problema è che non avviene subito ma lentamente e chi guida con il tempo si abitua alla situazione e difficilmente si rende conto che l'impianto non è più prestante come prima, quando si rende conto e finito sul didietro di qualche veicolo..
io lo cambio ogni 2/3 anni e la differenza si sente oltre ad avere lo strumento che misura l'umidità all'interno dell'olio e vi posso assicurare che dopo 2 anni al controllo del liquido risulta già in zona arancione il livello di umidità, e dopo 3 anni lo strumento è arrivato a indicare il rosso (il massimo della sua scala)..
P/S
le officine che non eseguono il cambio olio freni lo fanno per il semplice fatto che non hanno lo strumento per spurgare la pompa ABS via OBD, ed è facile in questo caso specifico che lo spurgo deve esser fatto più volte in quanto la pompa e ferma e senza lo strumento è facile che si creino bolle d'aria..
Quando ho effettuato il cambio olio e lo spurgo dopo 3 anni non appena toccavo il pedale del freno inchiodava come quando la macchina era nuova, segno che il mio piede si era abituato all'impianto frenante che aveva perso potenza e dovevo esercitare più forza sul pedale, un po come quando frenate con il piede sinistro (provate per credere) la frenata è talmente brusca che quasi uscite fuori dal parabrezza, il motivo di questa differenza nel caso del piede sinistro (per chi ha il cambio manuale) è abituato a esercitare una certa forza per comprimere la frizione e di conseguenza la stessa forza viene esercitata al pedale del freno che sarà più potente del piede destro abituato a esercitare la giusta forza..
Vi raccomando per chi volesse fare la prova con il piede sinistro di farlo in assenza di traffico si rischia che quello dietro vi da un bacino al paraurti posteriore..
Questo video chiarisce meglio il particolare: