Cambiare l'olio dei freni è molto pericoloso perché si formano sacche di aria nel circuito e l'auto non frena più x niente.... molte officine anche ufficiali si rifiutano di fare tale intervento. In BMW azzerano il trip senza mai cambiare nulla....
Dipende come lo fai...
Ti dico, io l'ho sempre fatto, sulle auto con impianto "vecchio tipo" (Panda, 156, Mercedes S202) ingaggiando "madre" che stava in auto e io fuori alle pinze (dalla posteriore destra, post sx, ant dx e ant sx in quest'ordine) col sistema "pompa - smolla spurgo - stringi spurgo - rilascia il pedale", e non ho mai avuto il minimo problema.
Per la Giulia invece mi son comprato questo (che poi ho usato anche per ricambiare il fluido alla Panda di madre questa primavera, oltre che per la Giulia) ed è una figata pazzesca, dato che fai tutto da solo e non hai il minimo rischio di introdurre aria nel circuito:
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Tra l'altro è il sistema che viene indicato anche nel manuale d'officina della Giulia...
Uniche 2 modifiche che ho fatto:
1) ho risigillato con della pasta nera l'attacco del manometro perché aveva una micro perdita e non teneva bene la pressione e
2) ho inserito un tubicino da 5cm nella parte sopra indicata come "Brake oil cap", verso l'interno del serbatoio dell'auto, in modo che l'olio immesso non si spandesse direttamente dal tappo col rischio di sporcare in giro al momento di svitarlo finito il lavoro.
Con questo si lavora benissimo perché gli butti dentro 2l di fluido nuovo, lo porti in pressione (max 1.5 bar), svuoti la vaschetta dall'olio vecchio (ho usato una grossa siringa da 100ml con un tubicino attaccato), metti olio nuovo in vaschetta, attacchi l'affare e poi vai a spurgare da ogni pinza