2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

E le auto per spostare le persone e cose da A a B. Non per le prestazioni.
Ma che discorsi..
 
Per i materiali fragili , basta ricordare che ha il monoblocco in alluminio... di certo non si adotta se si ha intenzione di fare un motore diesel "affidabile" , tale motore in origine aveva il monoblocco in ghisa , i Diesel non sono stati concepiti per le prestazioni , ma per il risparmio ....
Oddio, non ricominciamo con questa storia del monoblocco in ghisa che è meglio di quello in alluminio. Di certo non si adotta la ghisa se hai intenzione di fare un'auto con vocazione sportiva e contenimento dei pesi. Per come la vedi tu anche l'albero in carbonio è una cavolata, ma allora invece di comprarti una Giulia ti compri un'altra auto e vivi contento
 
Io ho sempre eseguito una regolare manutenzione agli intervalli stabiliti (ogni 20.000 km) e sono arrivato a 203.000 km con il 2.2 150 CV AT8.
A 100.000 e 200.000 km cinghia distribuzione con relativo kit e pompa acqua. A 110.000 kit filtri e olio cambio AT8. Mai tirato a freddo, mai tirato il collo al limite (non serve e si corre veloci lo stesso). A 190.000 km percepivo un po' di odore d gas di scarico in abitacolo, cambiato un tubo della valvola EGR che iniziava a fessurarsi. Col tagliando dei 200.000 km cambiati tubi più a rischio impianto raffreddamento (compresi quelli della turbina), meglio non rischiare.
Col JTDM della 159 che avevo prima sono arrivato a 270.000 km e l' amico a cui l'ho venduta è arrivato quasi 400.000... non so se il 2.2 sia altrettanto longevo essendo meno "rustico" ( si fa per dire) del vecchio 1.9 JTDM. In teoria l' abbinamento di basamento in ghisa e testata in alluminio dovrebbe essere più delicato per via delle diverse dilatazioni termiche rispetto ad un motore tutto in alluminio: in ogni caso corretto uso e manutenzione periodica sono sempre fondamentali.
 
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Il vero controsenso è chi compra il diesel perché vuole correre e invece deve solo risparmiare e il simpatico rumore te lo ricorda ogni momento.... Che sei alla guida di una F1 ...
 
Oddio, non ricominciamo con questa storia del monoblocco in ghisa che è meglio di quello in alluminio. Di certo non si adotta la ghisa se hai intenzione di fare un'auto con vocazione sportiva e contenimento dei pesi. Per come la vedi tu anche l'albero in carbonio è una cavolata, ma allora invece di comprarti una Giulia ti compri un'altra auto e vivi contento
motori tutto alluminio hanno la stessa affidabilità dei motori con monoblocco in ghisa, anche perchè nessuno usa l'alluminio come superficie di attrito e l'alluminio è un ottimo conduttore termico per cui favorisce rapido ed omogeneo riscaldamento del motore e raffreddamento.
Ovviamente si sceglie l'alluminio per il peso, ma i cilindri si realizzano sempre in acciaio speciale.
Il problema non è ghisa od alluminio, ma i margini di progettazione di tutta la componentistica.
Un esempio pratico: dopo i guai delle prime pompe cp4 si sono limitati a migliorare i materiali della camma e del pompante usando acciaio al carbonio di più alta qualità ed hanno scelto una versione di maggiore portata, in questo modo ne avrebbero aumentato l'affidabilità... speriamo che sia aumentata tanto da essere simile a quella della cp3.
il fatto che la cp4 sia in alluminio e la cp3 in acciaio non è vincolante per l'affidabilità, altrimenti sarebbe bastaro costruire le vecchie cp4 in 'acciaio e si risolveva senza cambiare il materiale dei punti critici d'attrito
 
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Oddio, non ricominciamo con questa storia del monoblocco in ghisa che è meglio di quello in alluminio. Di certo non si adotta la ghisa se hai intenzione di fare un'auto con vocazione sportiva e contenimento dei pesi. Per come la vedi tu anche l'albero in carbonio è una cavolata, ma allora invece di comprarti una Giulia ti compri un'altra auto e vivi contento
Un TrollAlfista non è poi meglio di qualsiasi altro troll, non ne uscirai mai. Un consiglio?

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Un auto a vocazione sportiva Diesel ????? è tutto qui il "senso" della vostra ragione... ..
 
Roba da non credere , offici autorizzate con super corsi di aggiornamento periodici che nel 2023 ti fanno fondere un motore del genere per un problema di lubrifica. Ho avuto anch'io un problema che l'officina autorizzata Alfa Romeo non sapeva risolvere il mio meccanico di fiducia con 60€ è stato in grado di sistemarlo quando che il Alfa Romeo con questa cifra non ti aprono nemmeno il cofano....
 
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Diciamo che non hanno una bella fama questi motori diesel, troppi problemi soprattutto se chi li ha non fa la manutenzione ordinaria in tempo. Peggio se sono dei noleggi che qui si apre una discussione a parte visto che di manutenzione ne fanno una ogni 2. Chi la compra a noleggio se ne frega perché tanto il problema non è loro. Queste auto poi arrivano nel mercato dell'usato è ciao. I JTD anche se tardavi un po' nel fare manutenzione non c'era problema, poi anche questi Oli di oggi sono una vera porcheria, da cambiare assolutamente entro l'anno.
Ciao
Mai comperare una macchina ex noleggio di grandi ditte. spesso rivendute ai concessionari solo dopo 6 mesi di uso ,noleggiate a almeno un centinaio di persone diverse che arrivano in Aeroporto ,giudatori abituati a cambi automatici che distruggono letteralmente cambio e gruppo frizione ,accellerate fortissime a freddo ,tirate a fondo scala prima di cambiare marcia soprattutto gli Statunitensi che non hanno mai guidato una macchina a cambio manuale in vita loro ,poi quelli abituati a tenere la mano sinistra nel loro paese sche prendono marciapiedi ,cunette e buche in quantita ,danneggiando scatole sterzo e avantreni .ovviamente nessuno lo dice quando restituisce la macchina noleggiata spesso solo per pochi giorno o alcune ore .
 
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Un auto a vocazione sportiva Diesel ????? è tutto qui il "senso" della vostra ragione... ..
Non riesco a capire se sei inevitabilmente (ed erroneamente) legato a stereotipi del passato o se non credi all'esistenza dell'Alfa Romeo Giulia (oltre ad altri modelli di auto). Non è scritto sulle tavole della legge di Mosè che un qualche carburante non potrà mai essere utilizzato per auto volte alla sportività. Anche il metano può essere adatto ad auto (molto) sportive. Per esempio questi non hanno messo a metano il motore per risparmiare.
La nascita di un record – florgas.com
 
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