IL motore diesel non nasce per le prestazioni sportive, ciò non toglie che se monto un motore che eroga coppia e potenza in abbondanza rispetto alla massa del veicolo ottengo una vettura che si muove con scioltezza.
Il problema è che l'iniezione diretta con autoaccensione del carburante utilizza un brevissimo periodo per completare la combustione in camera di scoppio del carburante iniettato e questo favorisce la coppia, ma riduce nettamente il range di erogazione delle potenza. Stesso discorso per la sovralimentazione che se non è multicompressore è in grado di erogare in un range limitato.
Il paragone resta sempre il motore vtec honda della s2000, quello è un vero motore sportivo.
Potremmo anche discutere della necessità nel diesel di creare una camera di combustione ridotta sul cielo del pistone che impone un pistone più pesante e robusto e delle masse necessarie per bielle ed albero motore; ma di fatto il diesel resta un ottimo motore per la movimentazione di masse elevate e per ottenere consumi ridotti.
Insisto che nel momento in cui sarà ulteriormente ottimizzato il sistema epower di nissan, con le relative controevoluioni adottate dai concorrenti, raggiungendo consumi reali (senza ricorrere alla guida della nonna) di 15 km/l con un motore benzina, la trazione leggera abbandonerà definitivamente il diesel, perchè verrà meno l'unico motivo per cui usiamo motori diesel: il basso consumo di carburante.
Qualcuno dirà che è meglio l'elettrico puro, ma se non si aggiungerà una netta riduzione del peso dei pacchi batterie che incrementa in modo assurdo la massa trasportata, si tratterà di meri trasferitori di inquinamento al di fuori dei centri urbani
Il problema è che l'iniezione diretta con autoaccensione del carburante utilizza un brevissimo periodo per completare la combustione in camera di scoppio del carburante iniettato e questo favorisce la coppia, ma riduce nettamente il range di erogazione delle potenza. Stesso discorso per la sovralimentazione che se non è multicompressore è in grado di erogare in un range limitato.
Il paragone resta sempre il motore vtec honda della s2000, quello è un vero motore sportivo.
Potremmo anche discutere della necessità nel diesel di creare una camera di combustione ridotta sul cielo del pistone che impone un pistone più pesante e robusto e delle masse necessarie per bielle ed albero motore; ma di fatto il diesel resta un ottimo motore per la movimentazione di masse elevate e per ottenere consumi ridotti.
Insisto che nel momento in cui sarà ulteriormente ottimizzato il sistema epower di nissan, con le relative controevoluioni adottate dai concorrenti, raggiungendo consumi reali (senza ricorrere alla guida della nonna) di 15 km/l con un motore benzina, la trazione leggera abbandonerà definitivamente il diesel, perchè verrà meno l'unico motivo per cui usiamo motori diesel: il basso consumo di carburante.
Qualcuno dirà che è meglio l'elettrico puro, ma se non si aggiungerà una netta riduzione del peso dei pacchi batterie che incrementa in modo assurdo la massa trasportata, si tratterà di meri trasferitori di inquinamento al di fuori dei centri urbani