2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

IL motore diesel non nasce per le prestazioni sportive, ciò non toglie che se monto un motore che eroga coppia e potenza in abbondanza rispetto alla massa del veicolo ottengo una vettura che si muove con scioltezza.
Il problema è che l'iniezione diretta con autoaccensione del carburante utilizza un brevissimo periodo per completare la combustione in camera di scoppio del carburante iniettato e questo favorisce la coppia, ma riduce nettamente il range di erogazione delle potenza. Stesso discorso per la sovralimentazione che se non è multicompressore è in grado di erogare in un range limitato.
Il paragone resta sempre il motore vtec honda della s2000, quello è un vero motore sportivo.
Potremmo anche discutere della necessità nel diesel di creare una camera di combustione ridotta sul cielo del pistone che impone un pistone più pesante e robusto e delle masse necessarie per bielle ed albero motore; ma di fatto il diesel resta un ottimo motore per la movimentazione di masse elevate e per ottenere consumi ridotti.
Insisto che nel momento in cui sarà ulteriormente ottimizzato il sistema epower di nissan, con le relative controevoluioni adottate dai concorrenti, raggiungendo consumi reali (senza ricorrere alla guida della nonna) di 15 km/l con un motore benzina, la trazione leggera abbandonerà definitivamente il diesel, perchè verrà meno l'unico motivo per cui usiamo motori diesel: il basso consumo di carburante.
Qualcuno dirà che è meglio l'elettrico puro, ma se non si aggiungerà una netta riduzione del peso dei pacchi batterie che incrementa in modo assurdo la massa trasportata, si tratterà di meri trasferitori di inquinamento al di fuori dei centri urbani
 
Appunto nelle gare di durata è il risparmio che conta non la prestazione..... comunque non c'è più da tempo e il "magnifico" rumore che fà tutte le mattine vi ricorda quale è il motivo per cui lo avete acquistato ... chi ha i soldi per la benzina non acquista il Diesel che non è un auto sportiva mai .. ci sarà pure una ragione se i Camion , i Trattori, ec. sono diesel mentre le Formula 1 e tutte le auto di lusso sono solo a benzina ?? purtroppo la verità non piace a chi non se la può permettere !!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
A dimenticavo , possiedo anche IO un auto Diesel ( ne ho possedute tante in passato ... anche BMW , ec. ), ma la uso per lavoro e per risparmiare sul carburante ovviamente , non per vantarmi di avere un auto "sportiva" per vincere a le Mans ..... avere coppia e potenza con cilindrate elevate e soprattutto con il Turbo è facile per tutti , ogni motore a benzina a parità di cilindrata è sempre superiore a un Diesel nelle prestazione ed è inferiore solo nei consumi ....appunto si RISPARMIA... non si corre; Il Diesel per le prestazioni è l'esempio classico del "VORREI ma Non Posso ...." non c'è nulla di male basta riconoscerlo.
 
Così per dire...

Perfetto, la 24 ore nel 1991 l'ha conclusa senza problemi anche il motore wankel di mazda che l'esatta antitesi di un motore diesel.
Io guido tutti i giorni una vettura diesel che farebbe 0-100 in 8 secondi, ma comprendendo le caratteristiche del motore sono quelle di un diesel non pretendo di trascinare il motore fino alla zona rossa alla partenza dal semaforo.
Se oggi mi dicessero di cambiare la mia vettura con la stelvio 200cv benzina (che non producono più) dovrei riflettere riguardo l'ipotesi di acquistare una vettura con consumi più ragionevoli.
Eppure se c'è un gran bel motore da quanto è subentrata fiat è proprio il 2000 benzina, ma percorre 8-9 km/l reali; voglio vedere nei fatti quanti 280cv riusciranno a vendere ora che hanno eliminato il 200cv, anche quando sarà soppresso il superbollo.
 

Allegati

  • Wankel.jpg
    Wankel.jpg
    97.4 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bigbilly95
Appunto nelle gare di durata è il risparmio che conta non la prestazione..... comunque non c'è più da tempo e il "magnifico" rumore che fà tutte le mattine vi ricorda quale è il motivo per cui lo avete acquistato ... chi ha i soldi per la benzina non acquista il Diesel che non è un auto sportiva mai .. ci sarà pure una ragione se i Camion , i Trattori, ec. sono diesel mentre le Formula 1 e tutte le auto di lusso sono solo a benzina ?? purtroppo la verità non piace a chi non se la può permettere !!!!
Secondo me sbagli. Diesel e benzina vengono venduti quasi allo stesso prezzo, vero che il diesel consuma molto meno a parità prestazionali.
Nelle gare di durata conta il risparmio??? A Le Man non si corre l'economy run che io sappia.
E quindi sempre secondo te, qui dentro chi ha acquistato motorizzazioni diesel sarebbe un povero? Ma i listini li leggi?
E se io considerassi te povero perché non ti sei acquistato l'elettrica...?
 
  • Like
Reactions: Cross
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcuno ha chiesto quali sono i materiali peggiori ?? ho risposto che un esempio lampante è il monoblocco in alluminio che è vero, ha senso su un motore sportivo, ma non su un Diesel che di sportivo non ha nulla.
 
Secondo me sbagli. Diesel e benzina vengono venduti quasi allo stesso prezzo, vero che il diesel consuma molto meno a parità prestazionali.
Nelle gare di durata conta il risparmio??? A Le Man non si corre l'economy run che io sappia.
E quindi sempre secondo te, qui dentro chi ha acquistato motorizzazioni diesel sarebbe un povero? Ma i listini li leggi?
E se io considerassi te povero perché non ti sei acquistato l'elettrica...?
Ti ho già risposto, a Le mans la gara è di durata ( 24 ore ..) il Diesel ha vinto perchè era favorito dal regolamento e perchè ha dovuto fare molte meno fermate per il rifornimento , perchè nelle gare di velocità F1 ecc. non esiste e non è mai esistito ?? Dire che compri il Diesel per le prestazioni fa ridere i polli ... Perchè non esistono le Ferrari , Le Lamborghini, le Rolls , ecc. Diesel ??? forse perchè chi le acquista di sicuro è talmente povero da non potersi permettere di comprare la Nafta ?? Vedete un pò se un Camion , un Trattore ec. ha il monoblocco in alluminio ??? perchè ???
 
  • Like
Reactions: kormrider
Voglio aggiungere che se taluni comprendessero cosa stanno guidando e perchè hanno scelto una macchina da 210cv ed hanno optato per il diesel piuttosto che per il benzina, probabilmente i motori delle stelvio giulia durerebbero di più.
Sono motori diesel, vanno ben riscaldati, ben raffreddati e sfruttati nel range di miglior erogazione della coppia.
Se si fà un sorpasso con un diesel non bisogna pretendere di arrivare a 5000 giri, molto meglio allungare una marcia in più superati i 3500 giri tanto più che con l'at8 in dinamic il cambio è velocissimo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque tutti sono liberi di fare le scelte che ritengono più opportune , ma i fatti sono sempre gli stessi per tutti, se poi uno vuole " illudersi " non c'è problema , ma si finisce nel ridicolo agli occhi degli altri. Tutto quì . Chiudo ( non ne posso più di spiegare cose ovvie e banali... ).
 
  • Like
Reactions: kormrider
X