Rieccoci qui.. scusate la mia assenza ma ho avuto pochissimo tempo a disposizione ultimamente.. Allora i lavori per quantificare il danno sono fermi in quanto sto cercando una chiave Torx per smontare la testata (non riesco a trovarla, il diametro interno max è di 13mm)..
Stavo anche pensando di cambiare macchina ma le mie finanze attuali non me lo consentono..
Rifare il motore non se ne parla neanche anche perchè i prezzi sono proibitivi sia di manodopera che per i pezzi di ricambio..
Adesso sto cercando informazioni riguardanti alcuni tipi di motore da poter installare sulla mia nasona..
Ipotesi 1: 1.8 16v.. ok è come il mio compatibilità 100%
Ipotesi 2: 2.0 16v completo: compatibilità? devo metterci anche il cambio del 2.0 o posso tenere il mio? quali sono le differenze (se ci sono)? elettronica varia (problemi di cablaggi, centraline)?
Ipotesi 3: 2.0 16v JTS della 156 1^ serie: compatibilità con supporti cambio, cablaggi ecc.
Scusatemi se vi porto via tempo ma devo fare la scelta giusta e voi potete essermi di grandissssssssssimo aiuto
!!!
Lamps
Alfarules!!
Allora,
Come hai già accertato rifare il motore non ha senso.
Se prendi un 1.8 16V lo monti per intero e non hai problemi.
Per il 2.0 la cosa cambia leggermente. Se prendi il 2.0 16V di una 155 allora sei apposto perchè lo monti senza cambiare nulla, infatti, debimentro cablaggi ecc sono gli stessi. Cambia solo l'eprom della centralina o forse nemmeno quella, ma la sua programmazione. Sostituendo la centralina fai prima.
Il 2.0 16V della 156 sebbene sia identico per dimensioni e attacchi (cambia la parte superiore con un orrido coperchio di plastica, ma è uguale). La 155 monta una iniezione Bosch M 2.10.4 mentre le 156 montavano la M 1.5.5. Cosa significa? che è tutto diverso.
Prima cosa, la 155 ha l'acceleratore meccanico a filo, mentre la 156 lo ha elettronico quindi a meno di non rimuovere il coprpofarfallato dal 2.0 16V della 156 non lo puoi montare. Suppongo dovresti montare pure il collettore per fare questa cosa.
Secondariamente gli iniettori sono diversi completamente e dovresti montare quelli della tua 155 (vanno bene come portata essendo uguali al 2.0 16V della 155).
Mi sembra che altri particolari minori quali valvola termostatica siano differenti, ma allafine basta collegare correttamente i tubi.
In definitiva, se prendi il 2.0 16V della 156 per montarlo, devi necessariamente sistemarlo in modo tale che alcuni pezzi siano compatibili; fatto questo i cablaggi si trovano e si fa tutto. Il resto meccanicamente c'è poco da dire, è un motore come tanti, una volta resi compatibili gli attacchi elettrici gira normale.
Non sarà necessario cambiare nè la pompa benzina nè altro; tra 1.8 e 2.0 non c'è tutta questa differenza.
Il cambio ha una rapportatura più lunga risperro a quello del 1.8 hai 2 possibilità: prendi motore e cambio in blocco, e lasci così com'è oppure risparmi qualcosa e ti tieni il tuo cambio che avendo una rapportatura più corta avrà dei benefici. Meccanicamente si monta senza problemi, i cambi Fiat sono tutti uguali tra loro.
Attenzione però, nel far questo non coincideranno più le informazioni strumentali di velocità lette, in quanto la rapportatura è diversa. Dovresti sostituire anche i sensori per fare un lavoro corretto, ma nessun rottamatore ti darà mai i sensori senza venderti tutto.
Alla fine conviene prendere motore e cambio insieme.
Se ti serve il motore, mandami un messaggio privato e ti do informazioni sia per un 1.8 16V che per un 2.0 16V